Dal 19 al 30 novembre al Museo Interattivo del Cinema di Milano la rassegna cinematografica “Anime Misteriose”
Dal 19 al 30 novembre 2016 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Anime Misteriose, una rassegna in tredici film dedicata alle anime misteriose della storia del cinema, tra passato e presente, tra follie e inquietudine interiore. Due gli appuntamenti speciali con l’accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte di Francesca Badalini: domenica 20 novembre alle ore 19.15 con il cortometraggio L’ospedale del delitto (1950) di Luigi Comencini, documentario girato nel manicomio giudiziario di Aversa e a seguire I misteri di un’anima (1962) di George Wilhelm e venerdì 25 novembre alle ore 19 con La caduta della casa Usher (1928) di Jean Epstein.
.
Gli altri film in programma: Betty Blue (1986) di Jean-Jacques Beineix in una versione restaurata e director’s cut; l’ultimo film di Paolo Virzì, La pazza gioia, su un’imprevedibile amicizia tra due pazienti psichiatriche interpretate dalle bravissime Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti; una delle interpretazioni più intense e complesse di Leonardo DiCaprio, Shutter Island (2009) di Martin Scorsese; il secondo lungo di Christopher Nolan, Memento (2000), viaggio negli oscuri meandri della pericolosa mente di Leonard Shelby; l’inquietantissimo The Visit (2015) di M. Night Shyamalan; Repulsion (1965) di Roman Polanski con Catherine Deneuve e John Fraser; Sogni d’oro (1981), terzo film di Nanni Moretti, dove umorismo e angoscia convivono nel personaggio di Michele Apicella; La pecora nera (2010) di Ascanio Celestini che mette in scena la profonda emarginazione di un malato mentale; La merlettaia (1977) di Claude Goretta con Isabelle Huppert, e infine il thriller psicologico/ disaster movie 10 Cloverfield Lane (2016) di Dan Trachtenberg.
Da non perdere, sabato 26 novembre dalle 15.00, la proiezione di Memento (Christopher Nolan, USA, 2000, 113’), film con Guy Pearce e Carrie-Anne Moss candidato ai Premi Oscar 2002 come migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio. La sceneggiatura è basata sul racconto di Jonathan Nolan (fratello del regista), Memento Mori, pubblicato successivamente alla realizzazione del film. Leonard Shelby, il protagonista principale del film, ha un’unica missione nella vita: rintracciare e punire l’uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. Sarà ostacolato però dalla sua malattia: una rara forma di perdita della memoria che gli impedisce di immagazzinare nuove informazioni per più di una quindicina di minuti.
DOVE | QUANDO
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA Viale Fulvio Testi 121, Milano – Dal 19 al 30 novembre 2016
COSTI
Biglietto d’ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00