Pubblichiamo con piacere questo articolo di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza (www.agendadellascienza.it), dedicato ad un evento che fa parte del PoliMiFest 2016. Sabato 15 ottobre il Politecnico di Milano organizza visite guidate ai suoi laboratori di ricerca e attività divertenti e stimolanti per avvicinare i visitatori di ogni età alla cultura scientifica.
Sabato 15 ottobre: la Fisica e la Matematica scendono in Piazza a Milano
Proseguono a Milano gli eventi nel cartellone del PoliMiFest 2016, inaugurato lo scorso maggio, che prevede un ricco programma di attività divertenti e stimolanti per avvicinare i visitatori di ogni età alla cultura scientifica. A molte di queste attività fa da cornice Piazza Leonardo da Vinci, la piazza antistante il Politecnico, che è stata recentemente riqualificata e da parcheggio per le auto è diventata uno spazio verde.
Siete appassionati di matematica e fisica? Vorreste saperne di più sulle loro applicazioni? Vi piacerebbe entrare in un laboratorio di ricerca e scoprire cosa succede al suo interno?
Ecco l’occasione giusta: sabato 15 ottobre è la volta di “La fisica e la matematica in piazza – esperimenti e visite guidate ai laboratori”. Il Politecnico di Milano propone a curiosi e appassionati di ogni età una giornata di esperimenti in piazza, visite guidate ai laboratori e incontri con esperti per conoscere le applicazioni della matematica e della fisica.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della giornata.
Sperimentare in prima persona
Dalle 10 alle 17 i ricercatori del Politecnico svolgeranno in piazza esperimenti di matematica e fisica, dedicati in particolare al magnetismo e alla fotonica. L’attività è aperta a tutti e non è necessario prenotare.
Entrare nei laboratori
Nel pomeriggio sarà possibile visitare alcuni laboratori del Politecnico per vedere le strumentazioni utilizzate dai ricercatori nei campi della fisica e della matematica. Le visite sono pensate per studenti delle scuole superiori e adulti. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi online per uno dei tre turni di visita.
Dalla matematica per vincere all’archeoastronomia
Sempre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 il giornalista scientifico Luigi Bignami incontrerà quattro esperti che illustreranno applicazioni inaspettate e forse poco conosciute della matematica e della fisica.
Nicola Parolini parlerà di “Matematica per vincere: modelli, metodi e simulazioni nello sport”, l’intervento di Giulia Bernardi sarà su “La coppia perfetta: la teoria dei giochi e la ricerca del partner ideale”, Paola Antonietti rifletterà sul tema “La matematica contro i terremoti: modelli matematici per la descrizione dei fenomeni sismici”, Giulio Magli affascinerà il pubblico con “Da Stonehenge alle piramidi di Giza: introduzione all’archeoastronomia”.
La partecipazione ai talks è gratuita, ma è necessario prenotarsi online. Gli incontri si svolgeranno nell’Aula De Donato del Politecnico di Milano.
Credits immagine di copertina: Nicola Trentadue via Instagram
DOVE | QUANDO
Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Sabato 15 ottobre 2016, dalle 10 alle 17
COSTI
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione online per alcuni degli eventi in programma
INFO
calendario.eventi.polimi.it/#FisMatPiazza