Giovedì 6 ottobre in Galleria Ca’ di Fra’ a Milano inaugura una mostra personale di Ugo La Pietra – Segno Randomico.
Randomico cioè aleatorio, fortuito, casuale. Tutto ciò che dipende dall’ azzardo, che non ubbidisce ad alcun metodo. La casualità si trasforma in arte. La casualità è arte.
Gillo Dorfles coniò il termine per identificare la volontà dell’artista di assumere la casualità e la contraddizione come elementi di ricerca e sviluppo all’interno dell’arte programmata. Il lavoro di Ugo La Pietra sul “segno randomico” nasce nel 1958.
Segno come rottura di una base programmata in grado di rappresentare sinteticamente i movimenti culturali alternativi alla società organizzata e imposta. Le Strutturazioni Tissurali (1964-1969) sono quindi le opere in cui si manifesta il “segno randomico” attraverso disegni, pitture e opere in metacrilato trasparente lavorato a freddo ed a caldo; un materiale innovativo che ha spesso caratterizzato le ricerche nell’arte degli ’60.
Lo stesso La Pietra ritiene queste opere un’anticipazione della teoria del Sistema Disequilibrante (1967 – 1980) e, quindi, sono da ritenersi alla base delle ricerche che porteranno all’analisi dell’ambiente urbano. Una sperimentazione, dunque, fondamentale nel suo percorso artistico e, paradossalmente, poco conosciuta al grande pubblico.
Emma Zanella sottolinea come il percorso artistico di La Pietra sia caratterizzato da una continua “…fuga dall’arte”, un “negare l’arte per fare dell’arte stessa il centro di una riflessione ”. Innegabilmente, Ugo La Pietra è un artista poliedrico, sempre in bilico tra mondi espressivi diversi, più che disposto a valicare ”confini liquidi”. Design, pittura, scultura, architettura, musica. Contaminazione di linguaggi, assenza di confini invalicabili, coraggio di sperimentare caratterizzano, da sempre, il suo lavoro. La mostra, ad ingresso libero e gratuito, resta visitabile fino al 25 novembre dal lunedì al venerdì (10-13 / 15-19).
DOVE | QUANDO
Galleria Ca’ di Fra’, Via Carlo Farini 2, Milano – Dal 6 ottobre al 25 novembre 2016
Apertura dal lunedì al venerdì (10-13 / 15-19)
COSTI
Ingresso libero e gratuito
INFO
tel/fax +390229002108