Jazz in Quartet: da giovedì 9 giugno a Milano 10 concerti estivi nelle sedi della Ventunesima Esposizione Internazionale
La musica è entrata più volte nel dna della Triennale. Almeno da quando, nel lontano 1933 la prima edizione della mostra dedicata alle «arti decorative e industriali moderne» aveva approntato un fitto ciclo di concerti domenicali al pomeriggio, in occasione di grandi e fastosi eventi pubblici.
In quelle occasioni tra l’altro vennero ad esibirsi nomi eminenti del panorama lirico-sinfonico – da Edoardo Guarnieri ad Armando La Rosa Parodi, sino all’allora maestro del coro della Scala Vittore Veneziani – per non parlare di stelle di prima grandezza come il compositore Pietro Mascagni e il soprano Toti Dal Monte. È il caso di dire che oggi, l’occasione si ripete.
Memore di una preziosa circostanza, legata negli anni 2005 e 2006 ad una collaborazione con il Conservatorio Verdi di Milano – furono fatti concerti, brunch musicali e happening nella sede di viale Alemagna, per tutte le domeniche di due anni consecutivi – adesso il progetto prende nuovamente piede in occasione della XXI Triennale.
L’iniziativa prevede alcuni concerti diffusi in alcune aree della città da BASE Milano al Palazzo della Pemanente, dal Giardino della Triennale all’ex-area Expo, mantenendo intatto lo spirito autentico delle passate iniziative. Reclutando brillanti studenti del Conservatorio (alcuni davvero giovanissimi), ma anche accreditati professionisti.
Il primo dei concerti è in programma giovedì 9 giugno alle 18.30 in Triennale a Milano e vedrà esibirsi Tino Tracanna (sax), Massimo Colombo (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Tommaso Bradascio (batteria).
Programma: Thelonious Monk: In Walked Bud Evidence Ask Me Now Dave Holland: Waltz for Kenny Pass It On Yusef Lateef: Morning Wayne Shorter: Aung San Suu Kyi Steve Swallow: Let’s Eat
DOVE | QUANDO
Triennale di Milano Viale Alemagna, 6 – Giovedì 9 giugno dalle ore 18.30
COSTI
Ingresso libero