Dal 30 maggio al 12 giugno il quartiere Isola sarà inondato da teatro, musica e spettacolo grazie al Milano Off Isola Festival, una manifestazione in cui vie, teatri e spazi all’aperto diverranno il palcoscenico di inedite performance live all’insegna della cultura, del divertimento e della multidisciplinarietà.
Nato da un’idea di Renato Lombardo, da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale, Milano Off Isola festival grazie alla partecipazione di artisti di livello nazionale e internazionale regalerà emozioni e sogni dal vivo no stop: teatro off, teatro contemporaneo, teatro classico, teatro ragazzi, new clownery, comic comedy, artisti di strada, concerti, mostre, dibattiti.
A dare il via al Festival è il Milano IN dal 30 maggio all’1 giugno e ad inaugurarlo alle 21, presso l’Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti con ingresso gratuito sino a esaurimento posti, saranno le suggestive note di Stefano Bollani che dialogherà con il pubblico parlando delle sue esperienze.
Martedì 31 protagonisti saranno Jango Edwards, Francesco Scimemi e Giampiero Ingrassia impegnati in “Quando il teatro, ridendo, sogna” uno spettacolo in equilibrio tra Clownerie, magia e musical.
Mercoledì 1 giugno sarà la volta dei Maestri Dario Fo e Enrico Intra che racconteranno, suoneranno e canteranno le evoluzioni di Milano in “Dai bombardamenti all’Expo: noi ci siamo sempre stati”.
Dal 2 al 5 giugno, invece, grazie alla partnership con il Festival Internazionale di Avignone Off, il Milano OFF darà spazio ad una ampia selezione di produzioni teatrali nazionali e internazionali.
Saranno sei gli spazi e i teatri a disposizione del pubblico che vedranno alternarsi dai 2 ai 5 spettacoli al giorno: Teatro Verdi, Via Pastrengo, 16 – La Stecca 3.0 , Via G. De Castillia, 26 – Giardino Stecca 3.0 , Via G. De Castillia, 26 – Fonderia Napoleonica, Via Thaon Di Revel, 21 – Isolacasateatro, Via Jacopo Dal Verme, 16 – Angolo Milano, Via Gian Antonio Boltraffio, 18.
Gli spettacoli più votati da spettatori e giuria potranno partecipare all’edizione 2017 del Festival OFF di Avignone, di IN Scena New York e al cartellone 2017 del Teatro Libero.
L’ultima tranche del festival sarà l’Isola Festival, dal 6 al 12 giugno quando il quartiere Isola diventerà il palcoscenico per numerose iniziative all’insegna della cultura, del divertimento e della multidisciplinarietà.
L’headquarter del Festival è il Village OFF presso la Stecca 3.0 di Via G.De Castilla dove è in programma un “Eco-Festival“, con una serie di focus giornalieri dedicati ai festival e alle associazioni partner con approfondimenti sugli aspetti sociali e professionali e dove, ogni giorno alle 13:15, presso l’OFF Libris, uno spazio aperto dedicato ai libri e ai lettori, uno scrittore in coppia con un attore o un lettore animeranno un dialogo tra lettura e teatro, intrattenimento e approfondimento: il pubblico sceglie la lettura che più lo interessa e assiste all’incontro nello spazio ristoro mentre consuma il pranzo
Il programma completo è alla pagina milanooff.com/programma.
Il biglietto d’ingresso agli spettacoli può essere acquistato direttamente online oppure presso la biglietteria del Village OFF o del Teatro Verdi.
E’ possibile acquistare la Milano OFF FILCard che dà diritto ad una priorità di prenotazione per le serate del Milano IN e possibilità di usufruire di sconti per gli spettacoli del Milano OFF
Costo card: 20 euro intero, 15 euro ridotto per giovani fino a 26 anni, pensionati, over 70, residenti quartiere Isola