LaVerdi torna al grande cinema: in occasione dell’80°anniversario di Tempi moderni, capolavoro di Charlie Chaplin, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi eseguirà dal vivo la colonna sonora del film, in sincrono con la proiezione della pellicola su grande schermo. Doppio appuntamento giovedì 12 (ore 20.30) e domenica 15 maggio (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler: a guidare laVerdi in questa speciale occasione, sarà la bacchetta di Timothy Brock, americano di Olympia (Washington State), studioso e filologo delle musiche scritte dallo stesso Chaplin e tra i massimi esperti mondiali nel campo della musica per film.
Nel 1999, la Fondazione Chaplin chiese a Brock di restaurare la partitura originale per Tempi Moderni: da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna, che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock ha eseguito praticamente in tutto il mondo.
I biglietti per Tempi Moderni costano da 10 a 25 euro e possono essere acquistati on line su vivaticket.it, inoltre è possibile prenotare il buffet preconcerto per la data del 12 maggio. A partire dalle ore 19.00, il bar dell’Auditorium allestisce un buffet caldo e freddo (12 euro con bevanda). Per info, 02 83389401/402/403.
Forse non tutti sanno che…
L’ultimo film “muto” di Chaplin fu vietato in Germania e in Italia perché considerato “comunista”, il regista affermò: ”I dittatori sembrano credere che il film sia comunista. È assolutamente falso. In considerazione dei recenti avvenimenti, non mi sorprende il divieto. Ma il nostro unico scopo era quello di divertire”.
DOVE | QUANDO
Auditorium di Milano, largo Mahler – Giovedì 12 (ore 20.30) e domenica 15 maggio (ore 16.00)
COSTI
10 – 17.50 – 25€
INFO
Sito web www.laverdi.org