Lunedì 2 maggio, in Auditorium San Fedele a Milano, INNER_SPACES 2016 #5 – scenari sonori a più dimensioni
Lunedì 2 maggio, in Auditorium San Fedele a Milano, un nuovo appuntamento con INNER_SPACES 2016, la rassegna internazionale di musica elettronica e arte audiovisiva con performance dal vivo ideata da San Fedele Musica e S/V/N/ che vede coinvolti alcuni tra i maggiori esponenti del genere.
Il quinto e ultimo appuntamento della rassegna INNER_SPACES 2016 vede in programma le esibizioni di quattro protagonisti della sperimentazione elettronica contemporanea. In apertura un raro concerto del duo R/S composto da Peter Rehberg (a.k.a. Pita), fondatore della celebre etichetta viennese Editions Mego, e Marcus Schmickler, produttore e compositore elettronico tedesco. I complessi impianti teorici dei due collaboratori di lunga data si liberano attraverso il trattamento estremo della materia sonora e sfociano in improvvisazioni abrasive e potenti, senza confini di genere.
A seguire la prima collaborazione dal vivo di due figure chiave del minimalismo contemporaneo: il chitarrista e improvvisatore australiano Oren Ambarchi, autore di numerosissimi lavori che sfruttano i svariati linguaggi dell’elettronica e dei suoi sottogeneri, e Thomas Brinkmann, che da anni conduce una personale e trascinante esplorazione delle strutture ritmiche tradizionali della techno.
R/S è il progetto di Peter Rehberg e Marcus Schmickler, due delle figure più importanti e influenti della sperimentazione elettronica contemporanea. Nel 2011 hanno pubblicato USA (PAN), il loro secondo album dopo One (Snow Mud Rain), uscito per Erstwhile nel 2007.
Tra i pionieri della computer music, Peter Rehberg continua la sua appassionata ricerca nei territori dell’elettronica sperimentale: un processo di sintesi viscerale che esplora le profondità ambientali della techno, ricavandone un suono che combina beat astratti, scorie glitch e distorsioni elettriche. Ha firmato la maggior parte dei suoi lavori sotto lo pseudonimo di Pita, nome con il quale, il prossimo 14 maggio, pubblicherà per Editions Mego Get In, la sua prima uscita dall’album Get Out del 2004.
Compositore accademico e allievo di Johannes Fritsch, uno dei principali collaboratori di Karlheinz Stockhausen, Marcus Schmickler ha lavorato in numerosi ambiti della sperimentazione elettronica utilizzando diversi pseudonimi, tra cui Wabi Sabi, Sator Rotas, Param e Pluramon. In parallelo ha avviato una serie di collaborazioni stabili con artisti vari tra cui Thomas Lehn, Keith Rowe e John Tilbury. Il suo ultimo album per Editions Mego, Palace Of Marvels (Queered Pitch) esplora i rapporti tra suono, fenomenologia e scienze cognitive ed è considerato uno dei lavori essenziali della computer music contemporanea.
DOVE | QUANDO
Lunedì 2 maggio 2016, dalle ore 21.00, presso Auditorium San Fedele in Via Ulrico Hoepli, 3/b, Milano
COSTI
Ingressi: € 8 / € 6 (studenti e partner)
info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10 / 12.30 – 14 / 18 – tel.0286352231, www.centrosanfedele.net