La panne – Una storia ancora possibile. In scena sabato 9 aprile e domenica 10 aprile al Teatro Pavoni di Milano. Regia di Giancarlo Monticelli (bovisateatro)
Sabato 9 e domenica 10 aprile al Teatro Pavoni di Milano va in scena “La panne”, di Friedrich Dürrenmatt, un piccolo capolavoro della narrativa novecentesca. Il titolo rappresenta il messaggio di fondo del romanzo da cui è tratto lo spettacolo, per la regia di Giancarlo Monticelli (bovisateatro): anche una banale panne automobilistica può cambiare il corso di un’esistenza.
Alfredo Traps, rappresentante generale di un’azienda tessile, a causa di un banale guasto, una panne appunto, alla sua fiammante Studebaker è costretto ad accettare l’ospitalità di un giudice in pensione che lo invita a cena e lo coinvolge in un gioco che durerà tutta la notte: Traps rappresenterà l’imputato in un processo in cui saranno coinvolti amici e colleghi del giudice anche loro ormai in pensione. Riconosciuto colpevole di aver abilmente organizzato la morte del suo capo per occuparne il posto, Traps sarà condannato a morte.
Utilizzando una tecnica narrativa di alto livello stilistico, Dürrenmatt accompagna fino al colpo di scena finale i suoi personaggi anche nei piccoli gesti che rivelano tutte le loro contraddizioni e debolezze; con umorismo, con sarcasmo ma anche con umanità.
DOVE | QUANDO
Teatro Pavoni, via Lodovico Pavoni, 10, Milano – Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016
COSTI
Ingresso gratuito
ORARI SPETTACOLI
Sabato 9 aprile dalle ore 21.00, domenica 10 aprile dalle ore 16.00
INFO
www.bovisateatro.com – bovisateatromilano@gmail.com – www.facebook.com/bovisateatro/
LO SPETTACOLO
bovisateatro
La panne – Una storia ancora possibile
Regia Giancarlo Monticelli
Scene Giulia Piva realizzate da Francesco Preite e Lucio Zurlo
Con la collaborazione di Adele Folcia, Marta Fazi, Giancarla Venturelli, Marinella Toffoloni, Marta Prado
Suoni Lorenzo Ravelli
Registrazioni Manuel Gianmaria
Disegno Luci Paolo De Giuli
Assistente alla regia Fernando Villa
Grafica locandina Elena Buscemi
Le finanziere sono state realizzate dal laboratorio sartoria Taivè di Milano
Ha collaborato alla preparazione dei costumi Maria Luisa Daglio
PERSONAGGI E INTERPRETI
L’autore Andrea Tagliabue
Alfredo Traps Simone Vavalà
Il giudice Cesare Ungaro
Zorn Midi Garisto
Kummer Nello Iacopino
Pilet Roberto Piva
Mademoiselle Simone Luisa Tresoldi
Wilhelm Beppe Faè
Grete Lucia Borrello
Forse non tutti sanno che…
Lo spettacolo La panne – Una storia ancora possibile è tratto da un romanzo del 1956 scritto da Friedrich Dürrenmatt, scrittore, drammaturgo e pittore svizzero. Il romanzo ha una struttura così adatta alla drammatizzazione da essere stato trasformato anche in un film, “La più bella serata della mia vita”, con Alberto Sordi.
Alfredo Rossi (l’Alfredo Traps del libro di Dürrenmatt), il protagonista del film – diretto da Ettore Scola nel 1972 – vede la sua Maserati fermarsi all’improvviso per uno strano e inspiegabile guasto al motore.