Mercoledì 2 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la quarta lezione ad ingresso gratuito di “Artigiani del Gusto”: il progetto del Distretto del Novese, supportato dalla Regione Piemonte, si articola in 5 lezioni ricche di informazioni, di esempi, di esercizi pratici, per poter affrontare senza paura la sfida della comunicazione, promuovendosi e raccontando il proprio marchio e i propri prodotti su canali web e social.
Nell’ambito del progetto degli itinerari Travel&Food, promossi del Distretto del Novese e avviati lo scorso anno, gioca un ruolo fondamentale la capacità di comunicare il territorio e con esso le realtà artigianali locali artefici dei prodotti del paniere dei sapori.
Le sfide dei mercati globali hanno rapidamente trasformato l’utilizzo dei mezzi di comunicazione da parte delle aziende: i grandi colossi dell’industria già da qualche anno hanno iniziato a progettare strategie di comunicazione integrata, ma più di recente, negli ultimi 24 mesi una improvvisa accelerazione ha investito anche le microimprese ed addirittura le piccole attività artigianali.
È ormai necessaria per tutti una strategia di comunicazione, fatta di costante visibilità nelle reti internet e “racconto” dei prodotti, delle tradizioni e soprattutto della passione che muove ogni giorno.
Per promuovere al meglio le eccellenze del territorio e con esse gli itinerari travel&food, il Distretto del Novese, supportato dalla Regione Piemonte, grazie al progetto Artigiani del Gusto, organizza 5 lezioni ricche di informazioni, di esempi, di esercizi pratici, per poter affrontare senza paura la sfida della comunicazione, promuovendosi e raccontando il proprio marchio e i prodotti. Entrare nella rete delle reti, tra web e social, partendo da una penna ed un foglio bianco. Insieme andremo a valorizzare i punti di forza del territorio partendo dagli Artigiani del Gusto, grazie al progetto di Marketing Territoriale che vede il Distretto del Novese collaborare, da diversi anni, con Eventi@Milano e TorinonightLife.
Le lezioni gratuite si terranno a Novi Ligure, al Museo dei Campionissimi dalle 15 alle 19 il mercoledì. Nel quarto incontro, fissato per il 2 marzo, verranno illustrate le grammatiche da utilizzare nella comunicazione sui principali social media (Facebook, Twitter, Instagram). A seguire, workshop operativo di gruppo legato alle attività artigianali ed alle loro specifiche esigenze di comunicazione. Si prega di voler dare conferma della presenza scrivendo a info@distrettonovese.it
Gli incontri formativi saranno condotti da:
Paolo Vanadia
Docente freelance in ambito Comunicazione Digitale, Local SEO e Social Media Marketing (FondImpresa – Fondo Ebiter – Dote Unica Lavoro). Consulente ICT presso Enti Culturali e Aziende, fondatore e responsabile operativo del progetto Eventiatmilano.it: storytelling multi-canale legato alla promozione del territorio e del “prodotto cultura”, con focus in ambito Leisure. Ideazione, gestione e promozione di eventi in ambito enogastronomico. Ingegnere Informatico, specializzazione su Sistemi Informativi.
Mario Antonaci
StartUpper (Annoluce ICT) e consulente di Information Technology presso Enti Culturali, Aziende e Ministeri nell’ambito di progetti di innovazione. Fondatore e Responsabile Operativo del progetto di Marketing Territoriale TorinoNightLife. Docente di Green Economy, Innovazione Sostenibile e Sistemi informativi territoriali (UniTO – IED – FondImpresa). Ingegnere Aerospaziale, Master in Social Media Management e Comunicazione Digitale.
Davide Guarino
Docente di marketing nell’ambito del progetto OCOVA (Torino Wireless – CIAC) e docente di vendite per Formater-ASCOM. StartUpper e marketing manager in aziende multinazionali. Laurea in informatica, MBA con specializzazione in marketing e comunicazione.
Per altre informazioni su corsi e progetti di formazione e consulenza, si veda Web Marketing Italy (www.webmarketingitaly.com).
DOVE | QUANDO
Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi, 2, Novi Ligure (AL)
Incontro mercoledì 2 marzo, dalle 15.00 alle 19.00. Si prega di voler dare conferma della presenza scrivendo a info@distrettonovese.it
ALTRE INFORMAZIONI
Sito Web: www.distrettonovese.it
COSTI
Tutte le lezioni del progetto Artigiani del Gusto sono ad ingresso gratuito.