Torna l’appuntamento di Eventiatmilano.it col gusto e i sapori: nel nuovo articolo della rubrica dedicata all’enogastronomia, i sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce hanno scelto per voi gli eventi da non perdere per chi desidera esplorare le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo.
Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia da fine febbraio ad aprile
TOP EVENT: Live Wine
In collaborazione con la storica manifestazione “Vini di Vignaioli” di Fornovo e con l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, più di 100 produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero presentano i loro vini con banchi d’assaggio. Dopo il successo della prima edizione del 2015, l’iniziativa ritorna quest’anno con un programma ancora più ricco, per far conoscere al vasto pubblico di operatori e di privati il sempre più apprezzato livello delle produzioni artigianali di qualità.
I produttori selezionati sono aziende di piccole e medie dimensioni, che praticano un’agricoltura biologica, biodinamica o naturale, e che producono il vino senza l’utilizzo di additivi. I solfiti, se aggiunti, sono utilizzati in dosi minime. Il risultato è un vino autentico, espressione massima del territorio, dell’annata e del lavoro dell’uomo.
Sono in programma incontri e degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese. Le degustazioni guidate sono a numero chiuso e prenotabili online da febbraio attraverso il sito www.livewine.it.
Da non perdere anche le serate LIVE WINE NIGHT. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi selezionati della città si può approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti, con l’accompagnamento di musica dal vivo.
LA NOSTRA SELEZIONE:
In collaborazione con il Gambero Rosso, Wineria ospita Anteprima fiere vino, un’occasione per degustare alcune etichette presenti nelle più importanti fiere internazionali, come Vinitaly di Verona e ProWein di Dusseldorf. Un’occasione unica per gustare e confrontarsi con ottimi vini, gratuitamente e senza uscire da Milano.
Anteprima Chiaretto Lugana e Bardolino
Diviso in tre location differenti tra Dogana Veneta e il lungolago di Lazise, l’evento presenta più di 350 produttori con i propri vini per una degustazione completa delle anteprime sulla nuova annata 2015 e di come è evoluta l’annata 2014. Presente un mercato con prodotti tipici del territorio. Ideale per chi ama i vini freschi e piacevoli.
La Settimana della Birra Artigianale è una grande festa ideata per celebrare la birra di qualità, nazionale e straniera. Dal nord al sud, nei locali devoti alla birra artigianale, potrete partecipare ad eventi appositamente realizzati. Nell’ambito della manifestazione il birrificio 7 sensi presenterà 7 birre presso l’Enoteca Divino ad Abbiategrasso. Un’occasione per scoprire, festeggiare e degustare.
Nuova edizione del Salon Gastronoma di Cannes. Nei 5000 mq dedicati al gusto troviamo 100 espositori: oltre ai vini provenienti da tutta la Francia, troviamo tartufi, champagne, fois gras, ostriche, salumi corsi e tanto altro. Possibilità di degustare sui tavolini vista mare. Scoprire i prodotti francesi, lasciandosi trasportare dalle sensazioni forti.
L’appuntamento principale del mondo del vino italiano, quest’anno alla 50esima edizione, con oltre 4000 espositori. Oltre a visitare i padiglioni dedicati alle varie regioni e ai vini dell’intero mondo, si può assistere a conferenze e dibattiti sul tema vino e sull’andamento del mercato enologico, mangiare ricercati menu di prodotti tipici e partecipare a degustazioni guidate dei top wine. Per i professionisti del settore o chi lo vuole diventare.
La IULM di Milano ospita una grande degustazione di vini in Italia: protagoniste le etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso, il bestseller dell’enologia italiana. Si potranno inoltre conoscere i produttori e acquistare la guida. Ideale per confrontare i vini più quotati e scoprire perché lo sono.
Gusto in Scena è anche quest’anno all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, un complesso architettonico di grande rilievo artistico e storico-culturale. Giunta all’VIII edizione, la manifestazione enogastronomica propone, agli operatori di settore e appassionati, “4 eventi in contemporanea”: Gusto in Scena, il Congresso di Alta Cucina, I Magnifici Vini, degustazione di duecento e più vini di cantine selezionate secondo criteri qualitativi e storico-culturali, Seduzioni di Gola, banco d’assaggio di eccellenze gastronomiche della migliore produzione italiana e internazionale e Fuori di Gusto, l’evento che coinvolge i migliori ristoranti e i grandi alberghi di Venezia. Novità di quest’anno la cucina senza sale, grassi e zuccheri aggiunti.
White Spirits Festival
Degustazioni, cocktail, seminari, laboratori sui principali distillati bianchi: gin, vodka, rum, cachaça, grappa, mezcal, tequila e altri. Possibilità di acquisto sul luogo. Evento per chi vuole scoprire le sfaccettature del mondo dei distillati.
Un evento unico nel suo genere, Villa Favorita offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, tra cui vini austriaci, portoghesi e sloveni. Riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”. Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonché acquistare direttamente dagli stessi il vino in degustazione.
Salone di enogastronomia, 600 espositori suddivisi in cinque padiglioni, di cui due dedicati al professionale; sei aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising. Previste degustazioni guidate di olii, vini e birre. Per chi vuole attraverso il cibo conoscere se stesso e i propri sensi.
Andrea Marcuccio e Marina Salluce