Cosa fare a Milano: visita la Torre Branca e ammira lo skyline della città dall’alto
Vuoi vedere Milano dall’alto? La salita alla Torre Branca nel Parco Sempione (info e costi prenotazioni) è tra le cose da fare in città almeno una volta!
Realizzata nel 1933, nel Parco Sempione, su progetto di Cesare Chiodi e Gio Ponti, la Torre Branca con i suoi 108 metri è fra i dieci monumenti più alti di Milano ed è considerata una vera opera d’arte, “in cui l’architettura moderna e la tecnica nuova trovano un punto di contatto”.
Sommario di questo articolo
- Torre Branca: storia dell’opera d’arte nel Parco Sempione
- Indirizzo e orari di apertura al pubblico
- Prezzi biglietti, durata della visita ed altre informazioni
- Tour guidati per adulti con aperitivo
- Eventi privati ed eventi aziendali con vista sulla skyline della città
- Programma dei prossimi eventi, visite guidate e aperitivi
Storia dell’opera d’arte nel Parco Sempione
Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, viene eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933, in occasione della V mostra Triennale, insieme a sei grandi “archi isolati”, temporanei, progettati da Sironi.
Milano acquista così l’esclusiva europea di una “esposizione internazionale triennale delle arti decorative e industriali moderne e della architettura moderna”.
“Divenuta inagibile, la Torre andò “fuori servizio” nel 1972. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile, dalla Fratelli Branca, di cui ora porta il nome in omaggio alla sua città.
È infatti in quegli stessi anni ’30 che anche la Branca guarda al futuro, sceglie la lungimirante via dell’internazionalizzazione, costruisce fabbriche in Europa, nelle Americhe del nord e del sud, e getta le basi del suo sviluppo, promuovendo l’immagine dei prodotti in ogni angolo del mondo.”
La Torre è costruita in tubi Dalmine, di acciaio speciale, flangiati e imbullonati: la sua struttura principale ha forma tronco-piramidale a sezione esagonale, dal lato di sei metri alla base.
A quota 100 metri il lato dell’esagono è ancora di 4,45. La rastremazione assai leggera le conferisce un aspetto quasi prismatico.
Oggi un modernissimo impianto ascensore, consente la salita al locale belvedere coperto, a cinque persone per volta, in poco meno di 1 minuto.
Il mercoledì la risalita è gratuita a scolaresche e pensionati.
Curiosità: alla sommità della Torre era raggiungibile una terrazza panoramica con ristorante e annessa cucina. Sulla cima fino al 1939 era anche installata una lanterna luminosa girevole, con specchio parabolico.
Indirizzo e orari di apertura al pubblico
La Torre Branca si trova in Viale Luigi Camoens 2, all’interno del Parco Sempione e nei pressi del Just Cavalli Milano.
Orari di apertura al pubblico:
- Martedì ore 15.00 – 19.00
- Mercoledì ore 10.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00
- Giovedì ore 15.00 – 19.00
- Venerdì ore 15.00 – 19.00
- Sabato ore 10.30 – 14.00, 14.30 – 19.00 e dalle 20.30 a mezzanotte
- Domenica ore 10.30 – 14.00 e 14.30 – 19.00
Apertura straordinaria a ferragosto dalle ore 10:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
Prezzi biglietti, durata della visita ed altre informazioni
Su Musement.com sono disponibili biglietti per la visita alla Torre Branca (prenota subito la tua visita), nei giorni da martedì a domenica. Cosa farai?
- Visita la Torre Branca e sali con ascensore sul punto più alto di Milano nel Parco Sempione
- Ammira l’opera d’arte disegnata da Gio Ponti
- Raggiungi la suggestiva terrazza panoramica con un ascensore
- Lo skyline di Milano ti aspetta per un tuffo tra le nuvole
La salita ha un costo di 6 euro e una durata di circa 6/7 minuti. Nota bene: la torre resta chiusa in caso di forte pioggia o vento.
Tour guidati per adulti con aperitivo
Milanoguida organizza periodicamente visite guidate alle Triennali di Milano con aperitivo sulla Torre Branca: consulta il calendario e prenota una delle date disponibili.
Ritrovo 15 minuti prima, davanti al Palazzo della Triennale in viale Alemagna 6. La quota di partecipazione alla visita guidata, incluso aperitivo, è di 34€ a persona.
Per altre informazioni sull’accesso alla Torre Branca o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- Email: info@milanoguida.com
- Telefono: 02 35981535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
- Calendario visite: link
Eventi privati ed eventi aziendali con vista sulla skyline della città
La Torre Branca può essere affittata da aziende e privati per feste, eventi aziendali, aperitivi con vista panoramica, mostre.
Per maggiori informazioni contatta il Customer Care di Musement scrivendo a support@musement.com o chiamando lo 0245386900 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 19.00.
Programma dei prossimi eventi, visite guidate e aperitivi
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle mostre, visite guidate, aperitivi ed altri eventi in programma presso la Torre Branca Milano. Per altre informazioni, visita il sito ufficiale di Torre Branca.