La mostra, realizzata dall’ INAF e dal Museo di Storia Naturale di Milano per l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce, è visitabile fino al 9 dicembre 2015 ed è ad ingresso gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (abbiamo parlato della tessera, valida 365 giorni dalla data di acquisto, in un articolo precedente).
Immaginate di passeggiare su di una spiaggia. Di tanto in tanto, vi fermate a raccogliere un sasso, un piccolo vetro levigato, una conchiglia, un pezzo di legno, il carapace sbiancato di un granchio, un osso di seppia.
Ciascuno di questi reperti ci racconta una storia. Qualcuna risale a pochi mesi prima, altre a molti anni fa. Potete tenere in equilibrio sul palmo della vostra mano, nello stesso momento, frammenti diversi di passato. Può sembrare incredibile, ma quando alziamo gli occhi al cielo e guardiamo le stelle succede la stessa cosa. La luce che vediamo provenire dal cosmo – prima di arrivare ai nostri occhi e svelarci la presenza di una stella – deve superare la distanza che separa quella stella da noi. E la distanza è diversa da stella a stella. Quindi ai nostri occhi arriva, nello stesso momento, luce emessa in passati diversi.
Oggi, con i moderni telescopi, l’effetto finale è ancora più incredibile. La luce delle sorgenti astronomiche che osserviamo può avere impiegato migliaia, milioni, in alcuni casi persino miliardi di anni, per colmare la distanza che ci separa da loro.
All’interno del museo troverete reperti preziosi accostati a immagini astronomiche: la storia che raccontano risale alla stessa epoca.
Per esempio, nel momento in cui il Besanosaurus iniziava a fossilizzare sul fondo del mare, la luce partiva dalla galassia Perseo A. Oggi abbiamo raccolto e possiamo mostrarvi entrambi. Questo percorso ci offre, dunque, la possibilità di fare un viaggio nel tempo sulla Terra e attraverso l’intero Universo. Buon viaggio!
DOVE | QUANDO
Museo Civico di Storia Naturale, C.so Venezia, 55, Milano – Fino al 9 dicembre 2015
Ingresso dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Lunedì chiuso
COSTI
€ 5,00 Biglietto intero / Full price
€ 3,00 Biglietto ridotto / Reduced
Ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano