Giardini Indro Montanelli, Milano

Caricamento Eventi

Giardini pubblici Indro Montanelli di Milano: orari, come arrivare, mappa ed eventi

I giardini pubblici Indro Montanelli sono un parco di Milano, situato nella zona di Porta Venezia. Sono stati intitolati al giornalista Indro Montanelli nel 2002.

Fu il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo. Per oltre due secoli sono stati chiamati “giardini pubblici”, “giardini di Porta Venezia” o semplicemente “i giardini”, e l’uso è ancora invalso.

I giardini pubblici si trovano nel settore nord-est del centro storico cittadino, in un vasto rettangolo delimitato a nord dai Bastioni di Porta Venezia e, procedendo in senso orario, da corso Venezia, da via Palestro e via Manin, al vertice di queste ultime due vie si trova piazza Cavour.

Palazzo Dugnani ai Giardini Indro Montanelli di Milano
La storica dimora seicentesca di Palazzo Dugnani si affaccia sui Giardini Montanelli di Porta Venezia. Foto di Paolo Vanadia

All’interno della recinzione dei giardini si trovano il Civico planetario “Ulrico Hoepli”, progettato dall’architetto Piero Portaluppi nel 1929; il Museo civico di Storia Naturale, progettato nel 1892 da Giovanni Ceruti; palazzo Dugnani, realizzato nel Seicento e modificato e restaurato nel Settecento, di proprietà del comune dalla fine dell’Ottocento.

Vi si trovano numerosi monumenti a personalità, milanesi e non, del XIX secolo, oltre alla recente statua di Vito Tongiani che raffigura Indro Montanelli, alla cui memoria i giardini sono dedicati dal 2002.

Ogni mattina Indro Montanelli, recandosi al Giornale che aveva fondato e che dirigeva, era solito sostare per qualche attimo su una panchina dei giardini, vicino all’ingresso di piazza Cavour, dove si trova il Palazzo dei Giornali, allora sede del quotidiano.

Fu lì, all’angolo fra via Manin e piazza Cavour, che la mattina del 2 giugno 1977 Montanelli fu “gambizzato” dalle Brigate Rosse ed è vicino al luogo dell’attentato che sorge la statua in sua memoria.

Sul Monte Merlo, in un edificio in stile eclettico progettato nel 1863 da Giuseppe Balzaretto si trova il “padiglione del caffè”, diventato una scuola materna dopo il restauro del 1920.

Sul lato corte di palazzo Dugnani vi è una grande vasca con fontana. Alcuni edifici esistenti in passato, tra i quali il chiostro delle Carcanine noto con il nome di Salone, sono stati demoliti, mentre oggi sono stati attrezzati vari percorsi ciclabili.

[Altre info: comune.milano.it]

mappa dei Giardini Indro Montanelli di Milano
Mappa dei Giardini Indro Montanelli di Milano. Contenuto di Bramfab via Wikimedia Commons (licenza CC BY-SA 3.0)

Giardini Montanelli: orari di apertura

Questi gli orari di apertura dei Giardini Montanelli (dati aggiornati al 30/07/2022):

  • gennaio e febbraio ore 6.30-20.00
  • marzo e aprile ore 6.30-21.00
  • maggio ore 6.30-22.00
  • da giugno a settembre ore 6.30-23.30 (orario estivo)
  • ottobre ore 6.30-21.00
  • novembre e dicembre ore 6.30-20.00
  • Giardini Indro Montanelli: come arrivare con i mezzi pubblici

    I Giardini pubblici Indro Montanelli sono facilmente raggiungibili utilizzando i mezzi pubblici: in tram con le linee 1-9; in bus con le linee 61-94; in metro con la linea M1 (Palestro-Porta Venezia) e con la linea M3 (Repubblica-Turati).

    Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

    Prossimi eventi in programma e mercatini del Villaggio di Natale

    Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi mercatini e degli altri eventi in programma (anche a Natale) ai Giardini pubblici Indro Montanelli di Milano.

    Indirizzo Giardini Indro Montanelli, Milano

    Giardini Indro Montanelli, Milano

    Bastioni di Porta Venezia Milano, 20121 Italia

    Telefono

    02 0202

    Prossimi Eventi