Wow Spazio Fumetto, inaugurato il 1° aprile 2011 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, è la nuova casa del fumetto di Milano.
La particolarità del suo stile lo rende una realtà unica di respiro internazionale, con uno sguardo attento a tutte le possibili contaminazioni tra media e generi diversi.
WOW consente ad artisti, editori, appassionati e semplici curiosi di approfondire la conoscenza del fumetto anche nella sua produzione contemporanea, di confrontarsi su diversi temi a 360° in un’ottica di sviluppo e di crescita, puntando sulla didattica e sull’aggregazione attraverso la Nona Arte.
WOW Spazio Fumetto ospita esposizioni permanenti e temporanee, eventi culturali, aziendali o privati, proiezioni, laboratori interattivi.
Offre al pubblico anche una biblioteca ad accesso libero di oltre 9.000 pezzi, una moderna caffetteria e un fornito bookshop specializzato.
Lo spazio – sito in viale Campania 12 – è ospitato in uno stabile storico ben radicato nella storia cittadina. Costruito nel 1926 come deposito ATM, nel 1960 l’intera area venne acquistata dalla Motta che la destinò alla produzione dei suoi prodotti dolciari (come il famoso panettone) e al magazzino.
Nel 1985 la storica azienda chiude i suoi stabilimenti e l’area resta dismessa.
Grazie all’intervento del Comune di Milano inizia il percorso di riqualificazione urbana che porta a realizzare l’attuale grande giardino pubblico di circa 11.000 metri quadrati, destinando alla Cultura l’edificio superstite, ristrutturato nell’ottica di un utilizzo espositivo.
Il momento culminante di questo processo di valorizzazione avviene nel 2010, con la concessione dell’edificio, tramite bando, alla Fondazione Franco Fossati che lo trasforma in uno spazio polifunzionale dedicato all’arte sequenziale, al cinema d’animazione e all’illustrazione tradizionale e di nuova generazione, in linea con i più avanzati standard europei.
[Altre informazioni: www.museowow.it]