Piazza Gae Aulenti a Milano e i suoi grattacieli: cosa vedere, dove mangiare e date tour guidati
Inaugurata il giorno 8 dicembre 2012, piazza Gae Aulenti è considerata il simbolo della riqualificazione più moderna di Milano, il simbolo della città che cambia pelle e guarda al futuro. Partecipa ad una visita guidata con guida turistica autorizzata e scopri i tour di Milanoguida.
Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare sopraelevata di 100 metri di diametro situata nel Centro Direzionale di Milano.
Rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada, è stata progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli a completamento delle omonime torri, attualmente di proprietà del fondo Immobiliare Porta Nuova Garibaldi e concesse in locazione a diverse multinazionali tra cui la principale risulta essere banca Unicredit.
L’inaugurazione della piazza è avvenuta il giorno 8 dicembre 2012, con la conseguente intitolazione all’architetto e designer Gae Aulenti.
Uno sguardo privilegiato sulla Milano che cambia volto
Cosa vedere in piazza Gae Aulenti? Come dalla vicina piazza Alvar Aalto, anche da Gae Aulenti si può godere ottimamente dello skyline di Milano.
Sono visibili le Torri Garibaldi e gli adiacenti grattacieli del Bosco Verticale, il palazzo della giunta regionale lombarda, la Torre Galfa, la Torre Servizi Tecnici Comunali, il Grattacielo Pirelli, le torri residenziali Solaria, Solea, Aria e una porzione della Torre Diamante.
La zona circostante offre anche un ampio polmone verde, la Biblioteca degli Alberi (BAM), un esempio unico in Italia di giardino contemporaneo a due passi dallo Skyline di Porta Nuova. Priva di recinzioni, la BAM collega fra loro piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola, via Melchiorre Gioia e la promenade verde delle Varesine, per un’estensione totale di 10 ettari.
Oltre a ciò, dal livello della piazza è possibile avere una visione d’insieme imponente dell’Unicredit Tower, che con i suoi 231 metri si configura come il grattacielo più alto d’Italia.
Simbolo della Milano contemporanea, piazza Gae Aulenti è ambientazione di diversi spot e servizi fotografici, nonché di eventi musicali e sociali, anche grazie alla presenza dell’Unicredit Pavillion: spazio polifunzionale in legno e cemento al confine tra la piazza e i Giardini di Porta Nuova.
Forse non tutti sanno che nel 2016 la piazza è stata premiata dal Landscape institute come una delle piazze più belle del mondo, anche in termini di innovazione e tutela ambientale.
Per chi visita la città nei giorni più caldi dell’anno è bene sapere che in piazza Gae Aulenti soffia vento anche nelle giornate più serene!
Dove mangiare in piazza Gae Aulenti?
La zona a ridosso della torre Unicredit vanta bar e ristoranti per tutti i gusti, dalla cucina etnica a quella tradizionale: dal Pandenus al That’s Vapore, passando per RED Feltrinelli Bistrot e Libreria e Da30Polenta, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
[Altre info: https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Gae_Aulenti]
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.
Prossimi eventi e tour guidati in programma
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi concerti e degli altri eventi in programma in Piazza Gae Aulenti a Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.
Visita guidata di Piazza Gae Aulenti con Milanoguida
Concediti un tour a piedi in città, tra arte, storia, urbanistica e architettura. La visita guidata, a cura di Milanoguida, ti farà scoprire un quartiere di una Milano fiera, in cui dal “vecchio” Pirelli al nuovo grattacielo di Pelli, dalla piazza Gae Aulenti al Bosco Verticale abbondano i record e i primati.
Qui troverai il grattacielo più innovativo, quello che sperimenta nuove tipologie costruttive e quello che si rivela “autosufficiente”, in una sfida tra architetti di fama internazionale.
La quota di partecipazione varia con l’età dei partecipanti, secondo quanto riportato di seguito:
- tariffa intera: 12€
- biglietto ridotto per bambini 6-13 anni: 8€
- biglietto gratuito per bambini 0-5 anni (su richiesta)
Nei costi su indicati è incluso anche il sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti).
Durata tour guidato: un’ora e mezza circa, con ritrovo 15 minuti prima in Corso Como 10.
Consulta il calendario delle visite guidate: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica.
Per altre informazioni sulle visite guidate ai Grattacieli di Milano o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)