Edizione numero venti per il Milano Film Festival (MFF), il festival dedicato al cinema indipendente che nel mese di settembre anima la città di Milano con le sue proiezioni e concorsi.
Il Milano Film Festival riempie la città coinvolgendo piazze, teatri, auditorium, strade, vicoli, corridoi, parchi, musei, gallerie che, per undici giorni ospiteranno film ma anche musica e incontri con ospiti e registi internazionali.
Durante il MFF avranno luogo diversi concorsi e rassegne: concorso lungometraggi che presenta fiction, documentari, animazioni e opere sperimentali prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, il tradizionale concorso internazionale cortometraggi, riservato a registi under 40 e a film della durata massima di 30 minuti, la rassegna fuori concorso Colpe di Stato, documentari che rivelano la realtà complessa del sistema di potere nel mondo.
A ciò si aggiungono i focus, workshop e le rassegne fuori concorso: The Outsiders, che affianca le sezioni competitive del festival, integrando i percorsi del Concorso o raccogliendo frutti emersi a margine del lavoro di selezione, l’undicesima edizione della rassegna Colpe di Stato, che si sofferma sulla realtà complessa del sistema di potere nel mondo, sempre attenta alla sperimentazione del linguaggio e alla documentazione del reale; la tradizionale maratona di corti al Parco Sempione, il workshop OffSide – Make a secret event in collaborazione con Milano Film Network.
Al MFF ci sarà anche spazio per i più piccoli con il Milano film festivalino, l’appuntamento dedicato ai bambini ed ospitato in Cascina Cuccagna.
Sempre nel parco avrà luogo il (discusso) Parklive, festival di concerti e dj set e visual in programma ogni sera al Parco e durante tutta la durata del Milano Film Festival dalle 19.00 alle 24.00.
Un evento speciale da non perdere: in occasione della proiezione del film muto Metropolis (1927) la cui versione restaurata di Fritz Lang con le musiche originali eseguite dal vivo dalla Filarmonica della Scala diretta da Frank Strobel sarà proiettato agli Arcimboldi il prossimo 20 settembre (ore 20.00, biglietti da 10 a 45 euro) potrete seguire un approfondimento del film muto alla presenza di Strobel, curatore della trascrizione musicale e Paolo Mereghetti venerdì 18 settembre in Scatola Magica del Teatro Strehler (foyer del teatro). Il vastissimo programma è consultabile sul sito www.milanofilmfestival.it
Milano Film Festival è socio fondatore di Milano Film Network (www.milanofilmnetwork.it), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.
COSTI
Biglietto singolo 6 euro – se non diversamente indicato
Abbonamento intero: – € 45 acquisto online – fino al 20 settembre 2015
Abbonamento ridotto – convenzioni:- € 35 acquisto online – fino al 20 settembre 2015
(Convenzioni: Studenti universitari con tesserino valido – Under 20 – Over 65 – Tesserati ARCI 2015 – Abbonati Annuali ATM – Tesserati Cascina Cuccagna – Tesserati CartaPiù e MultiPiù laFeltrinelli – MiTo Card – Abbonati laVerdi 2015- Abbonati Festival MilanoMusica – Abbonati Fashion Film Festival Milano)
I possessori dell´abbonamento al Milano Film Festival (intero o ridotto), hanno diritto a sconti e agevolazioni presso teatri, concerti e luoghi d´arte e cultura della città ( Blue Note, Carroponte, Cascina Cuccagna, Fashion Film Festival Milano, Tramedautore, Filarmonica della Scala, laVerdi Magnolia, Milano Film Network, MilanOltre, Mi.To. SettembreMusica, Pac, Teatro della Luna).
Giulia Minenna