C’era un tempo in cui l’intrattenimento veniva vissuto in modalità quasi esclusivamente reale, tranne che per qualche ora davanti alla TV. Gli appuntamenti dei nostri programmi preferiti scandivano il fluire della settimana: l’unico margine di manovra era la possibilità di utilizzare un videoregistratore.
Per il resto, non c’era scampo: dovevamo necessariamente uscire e recarci nei luoghi del divertimento. Oggi il panorama dell’intrattenimento digitale è completamente cambiato, non solo grazie a Internet ma anche ai dispositivi che ci consentono di collegarci ai nostri siti preferiti dovunque siamo e in ogni momento.
Se ami unire il divertimento alle possibilità di vincita, basta aprire il sito di Winnita anche da smartphone e iniziare subito una partita ai tuoi giochi preferiti, magari attivando uno dei tanti bonus disponibili.
Tutto questo sarebbe stato impensabile solo fino a qualche anno fa. E sono proprio i dispositivi che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere il tempo libero a cui vogliamo dedicare la nostra panoramica!
La tecnologia a portata di mano con 3 dispositivi immancabili
Internet e la rete sarebbero scoperte pressoché inutili se non avessimo dei dispositivi pratici e facili da usare con cui possiamo sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte. Anche il costo ha il suo peso, dato che dispositivi eccessivamente costosi o che non consentono una libertà di scelta andrebbero a compromettere l’effettivo utilizzo della maggior parte degli utenti.
1. Le Smart TV: l’ultima generazione dei vecchi televisori
La parola “smart” è ormai inclusa nella maggior parte degli strumenti che utilizziamo per collegarci a Internet e usufruire di servizi digitali. La traduzione letterale è quella di ”intelligente” che, rapportata alle esigenze e all’utilizzo attuali, può essere riproposta con il termine di “efficiente” o “multitask”.
Un esempio concreto sono le Smart TV, una componente ormai essenziale non solo dei nostri salotti o delle nostre camere da letto, ma anche del nostro relax. Se prima le televisioni erano utilizzate solo per visualizzare i canali in chiaro, oggi la differenza è netta, sia perché i canali sono ormai tantissimi, sia per le altre funzioni che le tv sono in grado di svolgere:
- Dal punto di vista dei canali, c’è stata un’evoluzione sia dei canali in chiaro che di quelli a pagamento. I canali in chiaro sono molti di più rispetto a quelli di qualche anno fa, grazie alla modalità HD.
- La vera svolta dell’utilizzo tradizionale della TV è stata quella dei canali a pagamento o in streaming. Con abbonamenti dal costo abbastanza limitato, possiamo accedere a una lista infinita di programmi televisivi, film, serie TV e altri contenuti a pagamento. Il punto di forza di questa modalità di intrattenimento digitale è la flessibilità: possiamo rivedere i nostri contenuti preferiti quando vogliamo, dato che la programmazione avviene in streaming. Niente più serate bloccati in casa quindi per non perdere l’ultima puntata della nostra serie del cuore!
- Un’altra funzione chiave delle Smart TV è quella del gaming. Anche se non è l’unico dispositivo che possiamo utilizzare per i giochi, le TV attuali ci consentono anche di divertirci ai videogames attraverso i loro schermi grandi ad elevata risoluzione.
- Infine, davanti agli schermi del nostro computer possiamo anche navigare su Internet. Anche se per molti risulterà eccessivo, in realtà poter guardare video e connettersi sui social tramite la nostra televisione può risultare molto più agevole di quanto immagini!
2. Gli smartphone
Quando acquistiamo un telefono, nel 90% la nostra scelta cade sullo smartphone. Oggi l’utilizzo di questi dispositivi è stato talmente stravolto che, se ci pensiamo, svolge la sua funzione principale solo in misura molto limitata. Quante volte telefoniamo senza l’utilizzo di app social come WhatsApp o Sky? molto raramente.
L’utilizzo principale degli smartphone è navigare su Internet, scaricare app e soprattutto connetterci alle nostre pagine social. Grazie alla fotocamera integrata, possiamo in ogni momento condividere foto e video della nostra quotidianità. I primi telefoni cellulari, grandi e pesanti, sembrano un ricordo quasi giurassico!
3. I dispositivi per lo streaming
Non tutti i televisori sono adatti allo streaming. Visto che oggi questa modalità è ormai la più diffusa, diverse aziende hanno prodotto dei dispositivi che danno una marcia in più alle nostre vecchie TV. Si tratta di strumenti che ci consentono di connetterci a Internet grazie a un apposito cavo e a un piccolo dispositivo collegato a una delle porte del televisore, permettendo il collegamento alla nostra WiFi.
Che tu sia un appassionato di TV a pagamento o semplicemente di video in streaming, non dovrai necessariamente cambiare il tuo televisore né spendere cifre anche elevate per una smart TV di ultima generazione!
Tecnologia e ambiente: un binomio non sempre contrastante
Quando si parla di tecnologia, a volte le preoccupazioni sulla tutela ambientale e soprattutto sui consumi sono inevitabili. Nuovi dispositivi richiedono nuovi materiali di produzione, mentre i consumi possono comportare preoccupazioni dubbi a livello di consumi.
Per fortuna, anche da questo punto di vista non sono mancati sviluppi positivi. Sempre più aziende utilizzano materiali riciclati per produrre i dispositivi. Un altro mercato che si sta sviluppando sempre di più è anche quello dei prodotti ricondizionati, con cui dispositivi già utilizzati vengono rimessi a nuovo, con un risparmio netto in termini di costi e di materiali.
Sempre più diffusi sono anche i dispositivi che offrono un risparmio energetico, grazie allo sviluppo di sistemi che riescono ad abbassare la potenza richiesta e anche il costo delle bollette.
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.