Mostre di gennaio a Milano: arte, design, moda e fotografia. Top 10 appuntamenti nei musei di questo mese
Gennaio 2025 a Milano, quali sono le mostre in programma questo mese? Quali vernissage segnare nella tua agendina? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte 10 per voi, da visitare nei prossimi giorni.
Alcune delle mostre elencate in questo articolo sono ad ingresso gratuito, domenica 5 gennaio 2025, in occasione delle domeniche al museo che coinvolgono i musei statali e civici del capoluogo lombardo.
In coda al nostro elenco, ricordiamo al lettore che resta aperto in via Settembrini il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
Sommario di questo articolo
- Tim Burton’s Labyrinth (Fabbrica del Vapore)
- Picasso lo straniero (Palazzo Reale)
- Munch. Il grido interiore (Palazzo Reale)
- Disegnare l’azione. Carte di ICO MIGLIORE (MEET Digital Culture Center)
- Titanic: An Immersive Voyage (Lampo Scalo Farini)
- Preserving the Brain (Fondazione Prada)
- Light Cycles (Idroscalo Milano)
- Elio Fiorucci (Triennale)
- Gae Aulenti (1927-2012) (Triennale)
- Space Dreamers – Immersive Experience (Piazza Beccaria)
Tim Burton’s Labyrinth (Fabbrica del Vapore)
Arriva per la prima volta in Italia Tim Burton’s Labyrinth, l’esperienza immersiva che guida i visitatori attraverso l’universo creativo e fantastico di Tim Burton.
In esclusiva alla Fabbrica del Vapore un percorso immersivo e interattivo che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi disegni, dipinti e fotografie. Centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera.
Il percorso di visita è un vero e proprio labirinto, che permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Attivando un pulsante all’inizio del percorso inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare durante il percorso aprendo le porte che desidera.
Apertura da mercoledì a domenica, con ingresso ogni 30 minuti. Prenota la tua visita acquistando il biglietto su Ticketone (prezzi a partire da 12 euro + ddp).
Per altre info: sito web www.timburtoexhibition.com, e-mail milan@timburtonexhibition.com
Picasso lo straniero (Palazzo Reale)
Fino al 2 febbraio a Palazzo Reale è visitabile la mostra “Picasso lo straniero”, promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con Marsilio Arte.
Nel percorso di visita presenti oltre 80 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, provenienti dal MNPP e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi.
Nel capoluogo lombardo un progetto che apre a più riflessioni sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro.
Basata su anni di nuove ricerche, l’esposizione muta la nostra comprensione di Picasso evidenziando il suo stato di eterno straniero e riflette su come la Francia, nei primi del Novecento, non fosse un rifugio accogliente per gli artisti stranieri.
Biglietti in prevendita online a partire da 12 euro (studenti) su Vivaticket.
Contatti per altre informazioni: e-mail info@marsilioarte.it
Munch. Il grido interiore (Palazzo Reale)
Fino al 26 gennaio 2025, a Palazzo Reale, apre le porte una delle mostre milanesi più attese dell’anno, “MUNCH. Il grido interiore”.
Nel percorso espositivo presenti oltre cento opere, prestate eccezionalmente dal Munch Museum di Oslo, per la più importante mostra dedicata al genio di Edvard Munch.
In questa ampia retrospettiva curata da Patricia G. Berman, l’arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944, attraverso 100 opere tra dipinti, disegni e stampe.
Esposte una delle versioni litografiche custodite a Oslo de L’Urlo (1895), ma anche La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922–19249), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904).
Sono attive le visite guidate a cura di Milanoguida: ogni tour guidato ha una durata di 75′ circa, e ritrovo (15′ prima) nel cortile di Palazzo Reale.
Per altre informazioni: telefono +39 02 8929921, e-mail info@arthemisia.it
Space Dreamers – Immersive Experience (Piazza Beccaria)
A Milano è ‘Space mania’! Fino al 30 settembre 2025 resta visitabile Space Dreamers – Immersive Experience.
In Piazza Cesare Beccaria ti aspetta un viaggio emozionante e interattivo nello spazio, sicuramente il trend più importante del nuovo anno.
La mostra immersiva, creata dalle designer Elena e Giulia Sella, avvolge i visitatori in un’atmosfera onirica pronta ad incantarli e trasportarli tra le stelle: il tempo medio di permanenza è di 60 minuti circa.
Tra le 16 installazioni si fanno notare una discoteca spaziale, un treno che ti permette di viaggiare tra le galassie, un’infinity room piena di stelle luminose e infine uno speciale cinema 4D.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Per visitare la mostra è necessario comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com: i biglietti – con prezzi a partire da 15 euro per gli adulti – non saranno venduti in loco.
Per altre informazioni: e-mail hello@feverup.com
Titanic: An Immersive Voyage (Lampo Scalo Farini)
A Milano aperta fino al 2 febbraio 2025 “Titanic: An Immersive Voyage”. L’esposizione immersiva guida i visitatori in un indimenticabile viaggio a bordo del transatlantico RMS Titanic, presentando oltre 300 reperti, ricostruzioni drammatiche delle stanze, viste in 3D originali, animazioni video e tecnologia all’avanguardia.
Potrai percorrere gli ambienti e le sontuose sale realizzate a grandezza naturale che furono del gioiello della White Star Line; ammirare le vedute grazie al 3D di altissima qualità, fruire delle animazioni video immersive completate da un’esperienza in realtà virtuale davvero coinvolgente.
Prevendite biglietti attive unicamente sul sito ufficiale di Fever, o tramite la app di Fever, con prezzi a partire da 17,90€ per gli adulti e 14,90€ per i bambini.
Location della mostra: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano.
Preserving the Brain (Fondazione Prada)
Negli spazi della Galleria Nord di Fondazione Prada Milano ha inaugurato la nuova edizione di “Preserving the Brain”, parte del progetto “Human Brains” che Fondazione Prada dedica dal 2018 alle neuroscienze.
“Preserving the Brain: A Call to Action” è costituito da un convegno scientifico e una mostra accompagnata da un programma di incontri che si svolgono nella sede di Milano.
Questa nuova edizione concentra la propria attenzione sull’importanza della prevenzione e del trattamento precoce per patologie diffuse e tuttora incurabili come la malattia di Alzheimer, la malattia di Huntington, la malattia di Parkinson, la Sclerosi laterale amiotrofica e la Sclerosi multipla.
Il percorso espositivo indaga i temi principali affrontati nelle sessioni del convegno attraverso dati scientifici e materiali visivi ideati da ricercatori internazionali ed elaborati graficamente dallo studio di New York 2×4.
Un ciclo di otto incontri, sviluppati con le organizzazioni e associazioni di pazienti coinvolte nel progetto, accompagna la mostra da novembre 2024 ad aprile 2025.
Prezzi biglietti ed altre info: telefono 02 56662634, e-mail info@fondazioneprada.org
Light Cycles (Idroscalo Milano)
All’Idroscalo Milano ti aspetta una straordinaria esperienza di arte digitale creata da Moment Factory, uno studio internazionale di intrattenimento multimediale, in collaborazione con Fever, piattaforma leader di experience dal vivo.
Un percorso notturno immersivo attraverso cinque installazioni artistiche multisensoriali che combinano luci, proiezioni e musica: una fusione di arte e tecnologia che guiderà i visitatori in un viaggio sensoriale per connettersi con la natura.
Ogni opera d’arte è stata meticolosamente progettata per esaltare la bellezza naturale dell’Idroscalo di Milano, favorendo le connessioni e ammirare il nostro ambiente.
Con composizioni curate da artisti come i Barr Brothers, la voce della natura è amplificata, arricchendo la tua esperienza immersiva.
Apertura dal mercoledì alla domenica. Apertura straordinaria il 6 gennaio 2025, con ingressi dalle 17.30 alle 21.15.
Gli organizzatori suggeriscono di prenotare online in anticipo il tuo biglietto, per poter assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere!
Elio Fiorucci (Triennale)
Fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano presenta la mostra Elio Fiorucci, a cura di Judith Clark con progetto di allestimento di Fabio Cherstich.
L’esposizione – in assoluto la più grande e ricca di opere e documenti mai dedicata a questa figura unica – vuole restituire le differenti dimensioni creative di Elio Fiorucci (Milano, 1935-2015), imprenditore, cool hunter, fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia.
L’esposizione si focalizza in particolare sulla vita e sulla biografia dello stilista: vengono presentati, seguendo un ordine cronologico, sia materiali provenienti dal suo archivio personale che prodotti industriali, raccontando l’inconfondibile estetica di Fiorucci.
Nello spazio Cuore – Centro studi, archivi, ricerca, viene inoltre esposta una selezione di volumi e riviste provenienti dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano che hanno come focus la moda.
Per altre informazioni: sito web ufficiale, telefono +39 02 72434244.
Gae Aulenti (1927-2012) (Triennale Milano)
Fino al 12 gennaio 2025, Triennale Milano presenta la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli, direttrice dell’Archivio Gae Aulenti, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale.
La mostra ripercorre in maniera sintetica, ma spettacolare, la sua storia umana e professionale, con un occhio di riguardo agli intrecci tra l’architettura e le altre arti, oltre che tra la cultura e la politica.
Non si tratta di una scelta, più o meno ampia, di disegni e progetti, prototipi e bozzetti, maquette e fotografie, da esporre sulle pareti o nelle teche, che pur non mancheranno: l’occasione intende essere un ripensamento globale tramite una ricostruzione, in grandezza 1:1, di segmenti dei lavori di Gae Aulenti.
Costi: Biglietto intero: 15 euro / ridotto 12 euro / studenti 7.50 euro. Biglietto giornaliero per visitare tutte le mostre di Triennale Milano: 25 euro.
Disegnare l’azione. Carte di ICO MIGLIORE (MEET Digital Culture Center)
Prolungata fino a domenica 19 gennaio 2025 la mostra gratuita “Disegnare l’azione. Carte di Ico Migliore, sul movimento, il tempo, e le sensazioni all’interno degli spazi architettonici”, ospitata negli spazi del MEET Digital Culture Center.
La mostra raccoglie una selezione di disegni di Ico Migliore, co-founder insieme a Mara Servetto dello studio di progettazione milanese Migliore+Servetto.
Esposti 16 disegni della collezione Red Light Architecture affiancati da 16 sketchbook che restituiscono l’importanza del disegno su carta nel processo progettuale.
Le opere mostrano ciò che normalmente non si trova nei disegni di architettura – il movimento delle persone, le loro percezioni sensoriali e le loro interazioni all’interno dello spazio – accompagnando il pubblico in un viaggio immersivo che racconta l’evoluzione del pensiero progettuale, trasformando intuizione e materia in un’opera concreta.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 19. La mostra resta chiusa lunedì 6 gennaio 2025 (Epifania).
Location: MEET, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Telefono per altre informazioni: 02 36769011.
Quali sono i musei gratis a Milano, da visitare oggi, la prima domenica di ogni mese e tutto l’anno? Rimani su Eventiatmilano.it per saperne di più!
Paolo Vanadia