Natale a Milano: 10 cose da fare dal 24 dicembre a Santo Stefano

Anastasia il Musical al Teatro Arcimboldi di Milano

Natale a Milano: 10 cose da fare dal 24 dicembre a Santo Stefano - Altre info

Vivi la magia del Natale a Milano: sai già cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – mercatini di Natale, villaggi natalizi, concerti, spettacoli teatrali, mostre ed eventi per famiglie con bambini – da non perdere martedì 24 dicembre, a Natale e a Santo Stefano.

Fino al 6 gennaio, sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini, sono aperte le casette natalizie di legno che ospitano i mercatini con idee regalo per tutte le tasche (apertura tutti i giorni ore 8.30 – 22.00).

Accanto al Mercatino è presente un’area Manifestazioni che ospita da un lato un presepe a grandezza naturale, dall’altro un teatrino permanente presso il quale sarà possibile assistere agli spettacoli in calendario.

Sommario di questo articolo: cosa fare dal 24 al 26 dicembre

  1. Senstation Winter: pista di pattinaggio in Piazza Duca D’Aosta
  2. Natale degli alberi 2024
  3. Santo Stefano: NatAleFranz Show al Teatro Lirico Giorgio Gaber
  4. Tootsie al Teatro Manzoni con Enzo Iacchetti
  5. Mostre ed attività per bambini in Triennale
  6. 25 dicembre fuori porta: pranzo di Natale al Jubilee Restaurant di Corbetta
  7. Natale e 26 dicembre d’arte: mostra gratuita a Palazzo Marino
  8. Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia
  9. Anastasia il Musical al Teatro Arcimboldi
  10. Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Pubblici Indro Montanelli

1) Senstation Winter: pista di pattinaggio in Piazza Duca D’Aosta

Torna anche quest’anno Senstation Winter, il più grande percorso ghiacciato all’aperto d’Italia che animerà Piazza Duca d’Aosta per le festività natalizie.

Questa edizione rientra nel format “Il Natale degli Alberi” del Comune di Milano.

La pista di pattinaggio, accessibile a tutti i pattinatori che abbiano compiuto i 5 anni di età, è uno dei luoghi di riferimento del Natale per tutta la famiglia grazie a un villaggio natalizio che, oltre a offrire sport e divertimento per tutti, include un’area dove potersi rifocillare tra una pattinata e l’altra.

La Pista di Pattinaggio, con 1.500 mq di percorso ghiacciato all’aperto, il più grande di Milano. Accessibile gratuitamente a tutti, la pista è aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2025 (Epifania), tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 23.00.

Ultimo ingresso nella pista di pattinaggio alle ore 22.00.

Per maggiori informazioni e noleggio pattini, visita il sito web www.senstation.it

Pista di pattinaggio sul ghiaccio a Milano. Locandina Plenitude Senstation Winter 2024
Dove pattinare sul ghiaccio a Milano? Ha aperto in Piazza Duca d’Aosta Senstation Winter 2024. Foto ©www.senstation.it

2) Natale degli alberi 2024

Torna in città Il Natale degli alberi: lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici illuminano in piazza Duomo l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.

L’abete natalizio in Piazza Duomo resterà illuminato tutte le sere, fino all’Epifania (6 gennaio 2025). Da notare come quest’anno il tradizionale albero in Galleria Vittorio Emanuele II non è curato da Swarovski, ma da Dior Parfums.

Per informazioni dettagliate su dove trovare gli alberi di Natale in città, leggi il nostro articolo dedicato alla edizione 2024 del #Nataledeglialberi.

mercatini natalizi in Piazza Duomo a Milano
Aperto il Mercatino di Natale in Piazza Duomo, con 78 casette espositive. Foto ©Comune di Milano

3) Santo Stefano: NatAleFranz Show al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Dal 23 Dicembre 2024 al 11 Gennaio 2025 al Teatro Lirico Giorgio Gaber torna in scena “NatAle & Franz Show”, il classico spettacolo di Natale: divertimento, pezzi di repertorio, musica dal vivo, canzoni e soprattutto, risate, tante tante risate.

In scena Ale e Franz, accompagnati musicalmente da una vera e propria band – Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi – e le incursioni irriverenti di un ospite d’eccezione: il grande Paolo Rossi.

Lo show – pensato, creato e nato apposta per Milano – è stato completamente rinnovato rispetto allo scorso Natale ma con lo stesso unico obiettivo: farvi ridere!

Orari degli spettacoli nei prossimi giorni:

  • lunedì 23 dicembre ore 20.30
  • giovedì 26 dicembre ore 20.30
  • venerdì 27 dicembre ore 20.30

I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili in prevendita su Ticketone. Il Teatro Lirico è in Via Larga 14.

Cosa fare a Santo Stefano: NatAleFranz Show al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Santo Stefano a Milano con Ale e Franz ne Il nuovo spettacolo di Natale al Teatro Lirico

4) Tootsie al Teatro Manzoni con Enzo Iacchetti

Dal 26 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 al Teatro Manzoni va in scena Tootsie, un nuovo musical di Massimo Romeo Piparo. Uno spettacolo che sa essere divertente, romantico e con una irresistibile vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere.

Tratto dal famoso film del 1982 con Dustin Hoffman, regia Sidney Pollack, con musica e testi del vincitore del Tony Award David Yazbek (già autore di un altro grande successo come “The Full Monty”), “Tootsie” è classificato nella lista stilata dall’American Film Institute come una delle migliori commedie di tutti i tempi.

Sul palco del Teatro Manzoni sarà interpretato da Paolo Conticini, già protagonista di successi come “Mamma Mia!” e “The Full Monty”. Con lui anche Enzo Iacchetti, che torna finalmente al musical dopo il grande successo personale ottenuto nei panni di Zazà ne “Il Vizietto”.

Replica speciale il 31 dicembre 2024, con spettacoli che avranno inizio alle ore 16:00 e alle ore 21:00. Al termine della recita delle 21.00 il pubblico potrà brindare al nuovo anno insieme ai due protagonisti e alla compagnia dello spettacolo.

Orari degli spettacoli:

  • feriali: 20:45
  • domenica: 15:30
  • 26 dicembre e 1 gennaio: 17:30
  • 31 dicembre: 16:00 e 21:00

Prevendite biglietti su Ticketone con prezzi a partire da 55 euro + ddp.

Location: Via Alessandro Manzoni, 42, Milano. Per altre informazioni: infoline 02 7636901.

5) Mostre ed attività per bambini in Triennale

Durante le feste Triennale Milano seguirà i seguenti orari:

  • 24 – 25 dicembre chiuso
  • 26 – 29 dicembre aperto, ore 10.30 – 20
  • 30 – 31 dicembre chiuso

Con il biglietto giornaliero al costo di 25 euro sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano con il suo nuovo percorso espositivo Forme mobili, l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass con la mostra ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE, oltre alle mostre Il Nostro tempo, CinéFondationCartier e quella dedicata a Elio Fiorucci.

Saranno inoltre le ultime settimane per visitare le mostre Gae Aulenti (1927-2012), Monica Bolzoni. Il modulo (fino al 12 gennaio), Davide Allieri. After All e Seçkin Pirim (fino al 19 gennaio).

Triennale Playground, lo spazio che Triennale dedica alle famiglie, ospita il progetto dell’artista, illustratore e autore di libri per bambini Hervé Tullet, che ha creato appositamente l’installazione luminosa Il gioco della luce.

Come in un set cinematografico, i visitatori possono muoversi liberamente immergendosi tra lunghi teli appesi illuminati dai caratteristici disegni e pattern dell’artista. Il movimento dei partecipanti modifica la scena, creando ogni volta un’esperienza unica e personalizzata.

Questa attività – proposta da Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain – si rivolge a bambini e bambine dai 4 anni in su accompagnati da un adulto ed è fruibile liberamente dalle 14.30 alle 18.30 nei seguenti giorni: 26, 27, 28, 29 dicembre; 1 – 6 gennaio; 11 e 12 gennaio.

Per maggiori informazioni e per prenotare: triennale.org

Mostra Elio Fiorucci in Triennale Milano
Bozzetto per illustrazione a colori Fiorucci, Courtesy Fiorucci

6) 25 dicembre fuori porta: pranzo di Natale al Jubilee Restaurant di Corbetta

Quest’anno, celebra il Natale con un pranzo indimenticabile al Jubilee Restaurant di Corbetta (Milano). Un’atmosfera accogliente, piatti prelibati e tanta convivialità per rendere il tuo Natale ancora più speciale, mercoledì dalle 12.30.

Cosa ti aspetta? Un menù tradizionale, ricco di prelibatezze natalizie. Piatti preparati con ingredienti freschi e di qualità, per una festa di sapori da non perdere.

Un servizio impeccabile e un ambiente elegante, perfetto per condividere momenti unici con familiari e amici.

Quanto costa partecipare al Pranzo di Natale 2024? 65€ per il menù adulti, 25€ per il menù bimbi.

Per altre informazioni, fai riferimento ai contatti seguenti:

Location: Ristorante Jubilee, Via Ippolito Nievo 7, Corbetta (MI).

Natale 2024: pranzo al Jubilee Restaurant di Corbetta, con menu tradizionale ricco di prelibatezze natalizie
Natale 2024, cosa fare a Milano e dintorni? Celebra il Natale con un pranzo indimenticabile al Jubilee Restaurant di Corbetta

7) Natale e 26 dicembre d’arte: mostra gratuita a Palazzo Marino

A Palazzo Marino, torna come da tradizione la mostra gratuita di Natale: quest’anno in Sala Alessi è possibile ammirare un grande capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo, “La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda”, nota come “La Madonna di San Simone”, di Federico Barocci, una grande pala d’altare proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Realizzata dal grande pittore urbinate tra il 1566 e il 1567, la pala monumentale (realizzata in olio su tela e su carta, cm 283×190) costituisce uno dei capolavori della Collezione della Galleria Nazionale delle Marche.

Orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 20.00
  • 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio dalle ore 9.30 alle 20.00
  • 25 dicembre (Natale) dalle ore 14,30 alle 18,30

Ultimo ingresso con visite guidate gratuite, da Piazza della Scala 2, mezz’ora prima della chiusura. Telefono per altre informazioni: 800167619.

Mostra di natale a Palazzo Marino Milano
Torna la mostra di Natale a Palazzo Marino: esposta ‘La Madonna di San Simone’ di Federico Barocci.

Per altri consigli sulle mostre da visitare in città nel periodo natalizio, leggi il nostro articolo.

8) Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia

Fino al 7 gennaio 2025, in Piazza Città Lombardia, il pubblico di tutte le età potrà vivere un’esperienza magica e indimenticabile, immergendosi nella magia del Natale.

Durante il periodo natalizio, in Piazza sarà presente la pista di pattinaggio sul ghiaccio, di 02Ice Milano, mentre, agli ingressi della Piazza saranno collocate alcune suggestive installazioni luminose.

Verranno organizzate attività di intrattenimento per bambini nel Nucleo 3 nei giorni 21, 22 dicembre e 5,6 gennaio dalle 15:00 alle 18:00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nel Nucleo NP sarà presente una mostra di presepi realizzati da Don Andrea Cattaneo, Rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore e un presepe peruviano di proprietà del Consolato Generale del Perù.

Come di consueto, la rassegna di spettacoli il Natale della Cultura animerà l’Auditorium Testori e Piazza Città di Lombardia.

Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia: giochi di Toys Center e FAO Schwarz
Aperto il Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia a Milano

9) Anastasia il Musical al Teatro Arcimboldi

Dal 25 dicembre arriva al Teatro Arcimboldi ANASTASIA Il Musical, lo spettacolo basato sull’omonimo film di animazione del 1997 che ha ispirato anche la versione teatrale di Broadway del 2017.

Con la regia di Federico Bellone, l’orchestra dal vivo e brani indimenticabili come Quando viene dicembre o Viaggio nel passato, il musical viene presentato in anteprima assoluta a Milano.

La magia di Anastasia a teatro rivivrà grazie a un cast straordinario: Sofia Caselli sarà la protagonista, Anastasia, che porterà sul palco tutta la forza e la delicatezza di questo personaggio iconico.

Al suo fianco Cristian Catto darà vita al carismatico Dimitri, Brian Boccuni interpreterà il complesso Gleb, Nico Di Crescenzo vestirà i panni di Vladimir, Stefania Fratepietro sarà la frizzante Contessa Lily e Carla Schneck interpreterà l’Imperatrice Maria, simbolo di eleganza e memoria storica.

Orari degli spettacoli:

  • 25 dicembre ore 20.00
  • 26 dicembre ore 16.00

Biglietti in prevendita su Ticketone, con prezzi a partire da 33 euro (II Galleria). Per altre informazioni: boxoffice@teatroarcimboldi.it

Anastasia il Musical al Teatro Arcimboldi di Milano
Dal 25 dicembre la magia di Anastasia a teatro rivivrà grazie a un cast straordinario

10) Christmas Village Milano ai Giardini Pubblici Indro Montanelli

La magia del Natale per tutta la famiglia è al Christmas Village a Milano, dove i sogni incontrano la realtà e danno vita a tanti giochi, spettacoli e divertimenti a tema natalizio. Per chi ha fame, c’è anche lo street food – con diversi punti ristoro aperti nei giorni feriali e festivi – e il mercatino per le spese natalizie.

La grande pista per il pattinaggio sul ghiaccio del Villaggio delle Meraviglie è l’attrazione perfetta per tutta la famiglia. Noleggio pattini, corsi di pattinaggio e fantastici spettacoli sul ghiaccio.

Puoi anche incontrare Babbo Natale nella sua casa: fino al 25 dicembre i bambini e le loro famiglie potranno incontrare e fare una foto insieme a lui.

Dal 26 dicembre ci sarà Mamma Natale ad occuparsi di tutti i grandi e piccini ed il 6 gennaio arriverà la Befana, che con i suoi scherzi terrà compagnia ai bambini. Prenotazione obbligatoria a questo link.

Divertiti con la Slitta di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, la Pesca del Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata dei ghiacciai, il Circo degli Elfi con gli spettacoli di burattini, la Casetta dei giocattoli e l’Albero magico di Natale.

Orari delle giostre nei prossimi giorni:

  • Martedì 24 dicembre ore 10.00 – 19.00
  • Mercoledì 25 dicembre ore 15.00 – 20.00
  • Sabato, domenica e dal 23 dicembre al 6 gennaio ore 10.00 – 20.00
  • 26 dicembre (Santo Stefano) ore 15.00 e 17.30

Costi: l’ingresso al Villaggio delle Meraviglie è gratuito, solo le giostre e la pista di pattinaggio sono a pagamento.

Villaggio delle Meraviglie Milano apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio
Siete pronti a volteggiare sulla Pista di Pattinaggio del Villaggio delle Meraviglie? Foto ©facebook.com/villaggiodellemeraviglie

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.