Concerti di Natale a Milano: dal Duomo a Santa Maria delle Grazie, il programma dei prossimi giorni
Milano si avvicina al Natale: tornano i concerti natalizi in Duomo e altri luoghi simbolo della città. In questo articolo trovi la nostra selezione di concerti, alcuni dei quali gratuiti, in programma fino a fine dicembre 2024.
Come da tradizione, anche quest’anno nel Duomo di Milano torna il concerto di Natale, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale duomomilano.it.
Sommario di questo articolo: concerto in Duomo (gratis) ed altri eventi musicali di questo Natale
- Concerto di Natale nel Duomo (gratuito)
- Carole di Natale con l’Orchestra Sinfonica di Milano
- Petite messe solennelle al Teatro alla Scala
- Soweto Gospel Choir in concerto al Teatro Arcimboldi
- Concerto natalizio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie (gratuito)
- Concerto di canti polifonici di Natale in “Chiesa Rossa”
- Christmas Jazz in Casa Cardinale Ildefonso Schuster
- Gran Galà Lirico Natalizio a Villa Mirabello (gratuito)
- I grandi classici del Natale nel concerto Candlelight al San Fedele
- Concerto Natale all’Opera in Società Umanitaria
1) Concerto di Natale nel Duomo (gratuito)
Il tradizionale concerto di Natale in Duomo vedrà protagonisti i Cameristi della Scala e il Coro del Collegio Ghislieri di Pavia, diretti dal M° Giulio Prandi.
Il concerto si terrà in Duomo mercoledì 11 dicembre alle ore 19.30: il Concerto di Natale è un evento offerto da Cameristi della Scala e Intesa Sanpaolo alla città di Milano, e fa parte della rassegna “Scintille di musica”, realizzata grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo.
Il programma musicale prevede, tra le proposte della serata, brani di Mozart e di Graupner, per poi concludersi con il Gloria di Antonio Vivaldi.
Il coro femminile ad Astra, diretto da Marco De Gasperi, sarà affiancato dalle voci maschili dei Solisti del Coro del Teatro alla Scala.
Come prenotare? Biglietti gratuiti disponibili sul sito ufficiale, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per chi non fosse riuscito a prenotare i biglietti, sarà possibile seguire il concerto anche online, in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.
2) Carole di Natale con l’Orchestra Sinfonica di Milano
Che Natale sarebbe senza il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica di Milano? Giovedì 19 dicembre, durante il periodo dell’Avvento, torna come da tradizione dell’Orchestra l’esecuzione delle carole natalizie.
Nate in Inghilterra durante il Medioevo, le carole costituiscono ancora oggi un elemento unificante durante le feste.
Una lunga tradizione ben rappresentata dall’appuntamento che ogni anno gli inglesi si danno alla Vigilia di Natale presso la suggestiva Cappella del King’s College di Cambridge, dove il coro dà inizio al “Festival of Nine Lessons and Carols”.
Oltre all’Orchestra Sinfonica e al Coro Sinfonico, arrivano sul palco il Coro di Voci Bianche di Milano e il Coro I Giovani di Milano, formazioni giovanili il cui Maestro è Maria Teresa Tramontin, tutti sotto la direzione di Massimo Fiocchi Malaspina.
In programma alcune tra le più celebri carole natalizie, firmate da compositori come John Rutter, Leroy Anderson e Irving Berlin, con brani legati al repertorio natalizio. Prevendite biglietti su Vivaticket con prezzi a partire da 12 euro + ddp.
Inizio concerto alle ore 20.00. Per altre info: Telefono 02 83389401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org
3) Petite messe solennelle al Teatro alla Scala
In scena al Teatro alla Scala, sabato 21 dicembre 2024, il concerto di Natale di Orchestra e Coro del Teatro alla Scala diretto da Daniele Gatti.
Il Concerto di Natale alla Scala è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica. La Petite messe solennelle per quattro voci, coro e orchestra, con la sua fusione di profondità religiosa e leggerezza operistica, è tra le opere più affascinanti di Rossini.
Le voci dei solisti, unite alla potenza del coro e all’accompagnamento dell’orchestra, ci trasporteranno in un viaggio emozionante attraverso le melodie e le armonie di questo capolavoro.
Inizio concerto alle ore 20.00 (durata: 1 ora e 30 minuti).
Ultimi biglietti disponibili con prevendita online, con prezzi a partire da 180 euro.
4) Soweto Gospel Choir in concerto al Teatro Arcimboldi
Un grande ritorno dal vivo, a più di sei anni dall’ultima esibizione a Milano: martedì 10 dicembre al Teatro Arcimboldi arriva il Soweto Gospel Choir, uno dei più importanti cori gospel al mondo
Il nuovo live dei Soweto Gospel Choir sarà incentrato sulle canzoni natalizie della tradizione gospel e prevede anche un intenso ed emozionante omaggio a dei leggendari artisti statunitensi: da Billie Holiday ad Aretha Franklin, passando per James Brown, Otis Redding, Curtis Mayfield e tanti altri portabandiera del Movimento per i diritti civili.
Questo sorprendente ensemble vocale, che si esibisce in sei delle undici lingue sudafricane, combina il gospel tribale, tradizionale, africano e occidentale, e in un alternarsi di ritmi profondi e ricche armonie, attraverso la forza del canto a cappella, esprimerà le grandi speranze del Sudafrica e i sentimenti più profondi di un popolo che si è battuto per la propria libertà.
Indirizzo: il TAM Teatro Arcimboldi Milano si trova in Viale dell’Innovazione 20. Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 25 euro più prevendita (II Galleria).
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00. Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it
5) Concerto natalizio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie (gratuito)
Il Concerto di Natale, offerto tradizionalmente dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano, si svolgerà quest’anno lunedì 16 dicembre dalle ore 21.
L’appuntamento di quest’anno, realizzato in collaborazione con Musica con le Ali, vedrà l’esibizione di Greensleves Gospel Choir, che proporrà un programma di canti della tradizione Natalizia.
Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa sarà a favore di C6 Siloku, ente no profit nato da un gruppo di donne che hanno come comune denominatore la fiducia nella vita, che accompagna la persona che vive la malattia oncologica e la sua famiglia nel persorso di cura e propone attività gratuite che alimentano il corpo, la mente e lo spirito.
Indirizzo: Basilica di Santa Maria delle Grazie, Via Giuseppe Antonio Sassi, 3.
Ingresso libero senza necessità di prenotazione. Per altre informazioni: telefono 02 38036906, email info@fondazionehruby.org.
6) Concerto di canti polifonici di Natale in “Chiesa Rossa”
Martedì 17 dicembre in programma un concerto di canti di Natale con il gruppo vocale VoxMea nella mistica scenografia della “chiesetta rossa”, Santa Maria alla Fonte, il luogo di culto cristiano più antico di Milano.
Repertorio: O Magnum Mysteryum (Andrea Buonavitacola), Ave Maris Stella (Edvard Grieg), Carol Of The Bells (Mykola Leonatovych), Memorare (Walter Muto), Jesu Parvule (Alfred Burt), Sant Josep I La Mare De Deu (Pere Jorda), O Jesulein Suss (J.S. Bach), Rocking (David Willcocks), Hymne A La Vierge (Pierre Villette), Nigh Bethlehem (Alfred Burt), Verbum Caro Factum Est (Anonimo, Cancioniero De Uppsala), Nunc Dimittis (Paul Smith).
VoxMea è un gruppo vocale nato nel settembre 2023 dalla volontà dei componenti di esplorare la bellezza del repertorio polifonico per coro misto, dalla musica antica fino alle composizioni più moderne.
Le voci: 3 soprano (Valentina Oriani, Alice Tamburini, Giorgia Binacchi; 2 contralto (Cara Ronza e Antonella Rattini); 2 tenori (Giovanni De Luca e Alberto Della Croce); 2 baritoni (Simone Abbiati e Filippo Colombo); 2 bassi (Luca Altieri e Mauro Berzovini).
Inizio concerto alle ore 21. L’ingresso è libero (via della Chiesa Rossa, 55), vicinanze Metro MM2 fermata Gratosoglio).
7) Christmas Jazz in Casa Cardinale Ildefonso Schuster
Sabato 14 dicembre, nel Salone Pio XII di Casa Cardinale Ildefonso Schuster, ti aspetta Christmas Jazz 2024, concerto che fonde Jazz e Lirica alle melodie natalize.
Protagonisti della serata saranno la straordinaria voce del Soprano Romina Casucci, di fama internazionale, che ci guiderà in un’incantevole esperienza musicale accompagnata al pianoforte dal talentuoso pianista Jazz Vittorio De Sangro, che ha calcato i palchi di diversi festival italiani.
Assicurata un’alchimia musicale unica che promette di donare al pubblico emozioni indimenticabili.
Acquisto esclusivamente online dei biglietti, sul sito web etes.it, con prezzi a partire da 10 euro (settore E).
Per altre informazioni, visita il sito web di NOMEA o invia un messaggio Whatsapp al numero di telefono 3756139180.
8) Gran Galà Lirico Natalizio a Villa Mirabello (gratuito)
Domenica 22 Dicembre, presso la prestigiosa Villa Mirabello, ti aspetta il Gran Galà Lirico Natalizio, per un pomeriggio di grande cultura, con musica lirica, brani e duetti d’opera e operetta e musica natalizia.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Art & Music Insieme in collaborazione col Municipio 2 di Milano.
Si esibiranno il soprano Ekaterina Adamova, il tenore Dario Prola e il baritono Eugen Secobeanu accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada.
Alle ore 15.00 è organizzata una visita guidata della Villa Mirabello, splendida dimora-cascina quattrocentesca nel quartiere “Maggiolina” di Milano, sita in via Villa Mirabello 6. Ingresso libero e gratuito.
Posti limitati, ingresso solo su prenotazione. Info e prenotazioni: telefono 349 8609353, e-mail artemusic.insieme@gmail.com
9) I grandi classici del Natale nel concerto Candlelight al San Fedele
Domenica 22 dicembre, in Auditorium San Fedele, un nuovo evento Candlelight a lume di candela, sulle note dei grandi classici del Natale, col Quartetto d’archi Arceus.
Nel centralissimo Auditorium San Fedele (Via Ulrico Hoepli, 3/b), potremo assistere ad un concerto sulle note dei grandi classici natalizi: Jingle bells, Silent Night, Let it snow e White Christmas solo per citarne alcuni.
Il prezzo dei biglietti in prevendita su Fever parte da 28 euro a persona. Puoi assistere al concerto acquistando il ticket in uno dei tre settori: da A, più vicino al palco (visibilità ottima), a C, più lontano dal palco e meno costoso.
Orari dei concerti: domenica 22 dicembre ore 19.30 e 21.30.
Nota bene: i biglietti non sono acquistabili in loco. Per altre informazioni, visita il sito web https://candlelightexperience.com/
10) Concerto Natale all’Opera in Società Umanitaria
Prosegue la Stagione Concertistica 2024/2025 in Società Umanitaria a Milano.
Domenica 15 dicembre in programma, nel Salone degli Affreschi, il concerto “NATALE ALL’OPERA”, in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Inizio concerto alle ore 17.00: verranno eseguite musiche di Verdi, Puccini, Donizetti, Gounod, Rota.
Concerto con Rosalba Aurora Ducato (soprano), Tsisana Giorgadze (soprano), Dan Yinxuan (tenore), Filippo Fontana (baritono), Stefano Giannini (pianoforte).
Biglietti in prevendita esclusiva su CiaoTickets, con prezzi da 5 a 14 euro. Per ottenere lo sconto sui biglietti, segui i passaggi seguenti:
- Vai sul sito CiaoTickets
- Seleziona il numero di biglietti da acquistare, in corrispondenza della riga “Ridotto Cral e Convenzionati”, e clicca sul pulsante AGGIUNGI
- Accedi o registrati per finalizzare l’acquisto
I lettori di Eventi@Milano hanno la possibilità di acquistare online il biglietto ridotto a 7€ (indipendentemente dall’età). In fase di verifica del biglietto, se verrà richiesto, comunica al personale preposto che hai letto la notizia su Eventi@Milano.
Nota bene: non è possibile usufruire della promozione acquistando il biglietto in biglietteria.
Paolo Vanadia