Fiera dell’Artigiano a Milano: mappa, date e come avere i biglietti gratis
Tutto il mondo a Milano! Da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre apre al pubblico la Fiera dell’artigianato, uno degli eventi più attesi del periodo natalizio. Scarica la mappa, scopri gli eventi e trova i tuoi artigiani preferiti!
Come anticipato nella nostra guida ad Artigiano in Fiera 2024, questa edizione vedrà l’apertura di ben otto padiglioni, allestiti come di consueto negli spazi di FieraMilano a Rho, dove potrai acquistare prodotti in arrivo da tutte le regioni d’Italia e dai paesi di ogni continente.
Quattro degli otto padiglioni – i numeri 1, 2, 3 e 4 – sono interamente dedicati alle regioni italiane: i restanti quattro padiglioni, invece, sono destinati ad ospitare gli stand delle diverse nazioni.
In particolare,
- il pad. 6 vede stand italiani e stand esteri (Cina, Nepal, Algeria e Africa)
- il pad. 10 include stand con prodotti provenienti da paesi di Asia e Africa
- il pad. 7 ospita stand con prodotti provenienti da paesi europei (Italia esclusa) ed asiatici
- nel padiglione 5 sono presenti stand di Europa (Francia), Africa e America
L’Artigiano in fiera sarà aperto tutti i giorni della settimana, da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, con orario continuato dalle ore 10 alle 22.30.
Fiera dell’Artigianato: come avere i biglietti gratis
Come richiedere i biglietti gratuiti? Per ottenere il pass (invito) gratuitamente, registrati sul sito dell’evento, inserendo la tua e-mail.
Riceverai il tuo pass gratuito contenente il QR code da mostrare agli ingressi.
La pagina di registrazione ti permette di inviare a familiari e amici, via Whatsapp, il link da utilizzare per ottenere il pass gratuito.
Mappa di Artigiano in Fiera 2024: come scaricarla
Se parteciperai come visitatore, ti sarai chiesto come scaricare la mappa .PDF della fiera dell’artigianato AF 2024.
La mappa ufficiale è disponibile in formato digitale al link artigianoinfiera.it/mappa: per questa edizione non è stata prevista una mappa in pdf dove trovare i tuoi artigiani preferiti.
Se trovi comoda la mappa in formato .PDF – da scaricare sul tuo smartphone – l’abbiamo creata per te: effettua il download gratuito cliccando qui.
La Fiera dell’artigianato è ormai diventato l’Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni. Per centinaia di migliaia di persone non c’è Natale senza Artigiano in Fiera!
Tanti gli eventi in calendario – vedi pagina Facebook ufficiale – durante i nove giorni di apertura al pubblico.
Inaugurazione ed eventi di sabato 30 novembre
Programmata una doppia inaugurazione dell’Artigiano in Fiera 2024, con una cerimonia in programma sabato 30 novembre dicembre alle ore 12 nel Padiglione 10 (Arabia Saudita), e a seguire nel Padiglione 6 (Algeria) dalle ore 12.30. I due padiglioni sono adiacenti e comunicanti
Tutti gli eventi della giornata inaugurale sono riportati online, sul sito di Artigiano in Fiera.
Organizzato dal Ministero della Cultura saudita con la partecipazione di vari commissioni culturali ed enti sauditi, quest’anno l’Arabia Saudita è in fiera con un padiglione delle meraviglie dove accanto a 33 artigiani con i prodotti della tradizione e della cultura locali, trovano spazio il ristorante Irth, dove provare alcuni dei piatti più popolari del Regno e un ricco programma di eventi culturali tra musica, danza e tanto altro, compreso uno stand dedicato all’Anno del Cammello, ricorrenza lanciata ques’anno dall’Arabia Saudita per celebrare l’immenso valore culturale dell’animale e l’importante ruolo che continua a svolgere ogni giorno nella vita del popolo saudita.
Laboratorio artigianali dal vivo: pasticceria tipica campana con Vincenzo Ferrieri e il suo staff
Con uno spazio espositivo di oltre 1.000 mq progettato dalla CNAM – Chambre Nationale de l’Artisanat et des Métiers con il sostegno del Ministero del Turismo e dell’Artigianato e del Ministero del Commercio, l’Algeria partecipa ad Artigiano in Fiera con ben 80 imprese artigiane – di cui oltre 30 al femminile – coinvolte in vari mestieri artigianali, che offrono una panoramica ricca e autentica delle tradizioni e competenze artigianali del Paese. Tra i gioielli spiccano i pezzi berberi in argento e ancora tessuti e abitim che riflettono lo stile distintivo dell’Algeria, oltre ad accessori in pelle lavorati nella zona del Sahara e ai sapori autentici della tradizione culinaria locale
Ad Artigiano in Fiera l’Italia è presente al gran completo. Numerosa anche la partecipazione dei Paesi europei e intercontinentali, che contano 7 nuove presenze: Eritrea, Oman, Georgia, Guinea, Guinea Bissau, Finlandia e Lettonia.
Se nell’area europea spiccano la partecipazione storica della Francia e la Germania con un progetto che riunisce il meglio dei prodotti artigianali dall’Assia, dall’Africa – si conferma la grande presenza del Marocco con la collettiva gestita da Union Maroc Artisan e della Tunisia, Paese d’Onore nel 2023, quest’anno in fiera con ben 61 imprese che rappresentano il meglio dell’artigianato locale.
Dall’Asia è significativo il ritorno della Cina, che dopo due anni di assenza partecipa con una rappresentanza di 20 imprese artigiane dalla provincia di Guizhou e 2 dalla provincia dello Yunnan.
Dal Vietnam, con il supporto diretto del Ministero dell’Agricoltura, si presenta un gruppo di artigiani selezionati nell’ambito del progetto One Country One Priority Product, programma quinquennale della FAO volto a valorizzare i Prodotti Agricoli Speciali con qualità uniche.
Animazione permanente: marionette, dimostrazione calligrafia, ceramiche e realtà virtuale
Significatie anche le presenza dell’Uzbekistan, in fiera con 30 imprese del progetto gestito dalla locale Associazione degli Artigiani Huarmand e dell’Indonesia, anche quest’anno in fiera con il supporto di ITPC, l’ente di promozione dell’artigianato indonesiano.
Dall’America Latina si conferma la partecipazione del Perù realizzata in collaborazione con il Consolato Generale del Perù a Milano.
Tra i nuovi prodotti esposti della micro-collettiva si segnalano il caffè, il superfood (come maca e lúcuma), il cioccolato artigianale, i capi in alpaca e le ceramiche tradizionali.
Artigiano in fiera è anche l’occasione per viaggiare tra le tradizioni culinarie italiane e del mondo.
Oltre ai tanti produttori e botteghe artigianali, ad accogliere i visitatori ci saranno 28 Ristoranti e 19 Luoghi del Gusto.
Se tra i ristoranti italiani si potrà scegliere tra le specialità da tutte le regioni, massiccia (e molto originale) è anche l’offerta internazionale ben rappresentata da Francia, Spagna, Grecia, Messico, Germania, Argentina, Austria, Arabia Saudita, Irlanda, Stati Uniti e anche Giappone e India solo per citarne alcuni.
Tra i Luoghi del Gusto, oltre al biologico, si confermano i classici imperdibili tra Italia e resto del mondo, con il debutto di Africa e Georgia (da non perdere i Khinkali, ravioli di pasta fresca locali farciti con tanti ripieni differenti).
Per informazioni su come arrivare in Fiera e dove parcheggiare, leggi la nostra guida completa!
Se vuoi contattare gli organizzatori, per chiarimenti o ulteriore assistenza, invia la tua richiesta all’ufficio relazioni con il pubblico, attivo dal lunedì al venerdì (orario 9-13/14-18, escluse festività).