Weekend a Milano: cosa fare sabato 26 e domenica 27 ottobre

Foto di scena dello spettacolo Chi resta al Teatro Fontana di Milano

Weekend a Milano: cosa fare sabato 26 e domenica 27 ottobre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 25 – 27 ottobre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 25, sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024.

Tra gli eventi fuori porta, segnaliamo la riapertura della “Casa delle Zucche” con la 32° edizione di Tutto Zuccheyou-pick/esposizione/mostra mercato – dove acquistare scegliendo tra centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (25-26-27 ottobre)

  1. Venerdì 25 ottobre: Elvis The Musical al Teatro Arcimboldi
  2. Sabato 26 ottobre: riparte Segni di Bellezza col concerto Mozart & Cajkovskij
  3. Fino a domenica 27 ottobre: spettacolo “Chi resta” al Teatro Fontana
  4. Enlightenment: uno spettacolo di luci immersive sulle note di Vivaldi
  5. Mostra Munch. Il grido interiore a Palazzo Reale
  6. Salita alle merlate panoramiche del Castello Sforzesco
  7. Sabato e domenica: visita guidata con degustazione ai Caffè storici milanesi
  8. PHENOMENA CIRCUS – Lo Spettacolo degli Orrori
  9. Sabato 26 ottobre: incontri di Ginnastica Psichica al Parco Nord
  10. Navigazione sui Navigli: itinerario della Darsena con Milanoguida

Venerdì 25 ottobre: Elvis The Musical al Teatro Arcimboldi

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Elvis The Musical al TAM!

Dopo i sold-out della scorsa stagione 2023/2024, questo venerdì sera arriva a Milano il docu-musical sulla vita e la musica di Elvis Presley, per l’ultima data del tour 2024.

Elvis The Musical, scritto da Maurizio Colombi e diretto da Giancarlo Capito, aveva debuttato nel 2017, nel quarantennale della scomparsa di Elvis Presley, avvenuta il 16 agosto 1977, ed ha da subito conquistato tanto i fan più accaniti del Re Del Rock, quanto gli appassionati di musical e teatro continuando a raccogliere successi in tutta la scorsa stagione e facendo ballare migliaia di persone.

Il cast è particolarmente ricco e si compone di 21 artisti, compresa una band di 5 elementi.

La data del 25 ottobre sarà una grande festa: per celebrare il Re del Rock a Milano, sede della maggior parte dei fan club, il foyer ospiterà l’energia di ballerini di swing e lindi Hop che accoglieranno il pubblico. Per l’occasione ci saranno in platea tanti cosplay di Elvis.

Biglietti in prevendita su Ticketone e TAM Tickets a partire da 25 euro (poltrone in II Galleria).

Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it

Al Teatro Arcimboldi Milano in scena Elvis The Musical
Arriva a Milano, il 25 ottobre, Elvis, il docu-musical sulla vita e la musica di Elvis Presley

Sabato 26 ottobre: riparte Segni di Bellezza col concerto Mozart & Cajkovskij

Sabato 26 ottobre inaugura la decima edizione di Segni di Bellezza, rassegna musicale che si svolge ogni anno nella splendida cornice della Basilica di Santo Eustorgio a Milano.

Il programma del concerto di apertura della stagione 2024, intitolata “L’uomo e il destino”, vede l’esecuzione della sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola k364 di W. A. Mozart con i solisti Matsuno e Rossi.

A seguire la “Patetica” di Cajkovskij, il tutto diretto dal Maestro Michele Brescia che dirige l’Orchestra Sinfonica Milano Classica, connubio ormai consolidato e capace di dare sempre grandi emozioni.

Concerto ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info posti e donazioni, scrivere a stagione.segnidibellezza@gmail.com

Location: Basilica di Sant’Eustorgio, Piazza Sant’Eustorgio, 1.

Segni di Bellezza: concerto MOZART e CAJKOVSKIJ a Milano
Segni di Bellezza: concerto MOZART & CAJKOVSKIJ alla Basilica di Sant’Eustorgio

Fino a domenica 27 ottobre: spettacolo “Chi resta” al Teatro Fontana

Al Teatro Fontana, da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, Matilde Vigna e Anna Zanetti presentano Chi resta, una produzione Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale e La Corte Ospitale.

Lo spettacolo si muove tematicamente in coppia con Inizia con la lettera A di FanniBanni’s: al centro di entrambi i titoli c’è infatti la morte di un genitore.

La perdita e il lutto spalancano una tensione verso ciò che trascende i limiti dell’esistenza umana: il cosmo, l’eternità dello spazio, la coscienza scientifica del nostro esserci, che diventano simboli di un futuro remoto in cui proiettarci per restituire un significato al nostro attraversamento della Vita.

I ricordi arrivano all’improvviso, inattesi, dolorosi, e si fanno concreti, perché la madre compare, come per magia, ad aiutare la figlia ad uscire da queste tenebre apparentemente senza fine.

Orari spettacoli nel week-end: venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00. Lo spettacolo ha una durata di 60 minuti.

Prevendite biglietti su Vivaticket, con prezzi a partire da 12 euro. Per altre info: telefono +39 0269015733, e-mail biglietteria@teatrofontana.it

Foto di scena dello spettacolo Chi resta al Teatro Fontana di Milano
Dal 24 al 27 ottobre al Teatro Fontana in scena “Chi resta”. Foto di Luca Del Pia, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Enlightenment: uno spettacolo di luci immersive sulle note di Vivaldi

Questo week-end ti aspetta Enlightenment, spettacolo innovativo fatto di proiezioni che accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso le quattro stagioni, sulle note emblematiche di Antonio Vivaldi.

Le pareti e il soffitto del Salone Pio XII di Casa Cardinale Ildefonso Schuster prenderanno vita grazie all’uso di tecnologie avanzate adattate all’architettura dello spazio.

Comodamente seduti su sedie illuminati nel monumento, con gli occhi fissi sul cielo, gli spettatori potranno abbandonarsi a questo viaggio immaginario attraverso una metamorfosi audiovisiva che rappresenterà primavera, estate, autunno e inverno.

Questo viaggio continuerà con due tappe aggiuntive nella magia dell’universo, portando gli spettatori al “Samsara” e al “Nirvana”. Enlightenment: uno spettacolo di luci immersivo costituisce un’esperienza affascinante che può piacere a bambini e adulti, amici e famiglie.

Per assistere allo spettacolo è necessario comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com: i biglietti non saranno venduti in loco.

Location: Casa Cardinale Ildefonso Schuster, Via Sant’Antonio 5 a Milano.

Enlightenment: spettacolo di luci immersive a Milano
Enlightenment: uno spettacolo musicale e immersivo di luci, nel cuore di Milano.
Foto ©Massimiliano Sticca, cortesia Projektil/Fever

Mostra Munch. Il grido interiore a Palazzo Reale

A Palazzo Reale ha aperto le porte una delle mostre milanesi più attese dell’anno, “MUNCH. Il grido interiore”.

Nel percorso espositivo presenti oltre cento opere, prestate eccezionalmente dal Munch Museum di Oslo, per la più importante mostra dedicata al genio di Edvard Munch.

In questa ampia retrospettiva curata da Patricia G. Berman, l’arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944, attraverso 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Munch Museum di Oslo.

Nel percorso espositivo presenti una delle versioni litografiche custodite a Oslo de L’Urlo (1895), ma anche La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922–19249), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904).

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.30.

I biglietti hanno costi a partire da 8€ per gli adulti (ridotto speciale, audioguida inclusa): il prezzo sale a 17€ per l’ingresso Open. I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.

Telefono per info e prenotazioni biglietti: +39 02 8929921

Mostra Munch a Palazzo Reale Milano
A Palazzo Reale apre la grande mostra su Edvard Munch

Salita alle merlate panoramiche del Castello Sforzesco

Non tutti sanno che ha riaperto al pubblico la Salita alle Merlate Panoramiche del Castello Sforzesco. Un’occasione per vedere la città da una punto di vista inedito.

Non servono prenotazioni, ma un nuovo biglietto speciale per salire sulle Merlate, che un tempo vedevano i soldati sorvegliare il Castello Sforzesco, scoprirne i segreti e godersi il bellissimo panorama.

Il suggestivo percorso ti consentirà di ammirare il sistema difensivo e di apprezzare da più punti di vista lo skyline urbano, con il Duomo a fare da sfondo.

La passeggiata ti aiuterà inoltre a comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco.

Puoi effettuare la salita in modo autonomo, dopo aver acquistato un biglietto dedicato su Vivaticket.

Nota bene: Per chi non può affrontare i più di cento gradini, è disponibile un ascensore.

Venerdì 20 e sabato 21 agosto: Tour nei sotterranei del Castello Sforzesco
Secondo week-end di apertura per la salita alle Merlate Panoramiche del Castello Sforzesco

Sabato e domenica: visita guidata con degustazione ai Caffè storici milanesi

Questo sabato pomeriggio e domenica mattina nuove sessioni del tour guidato alla scoperta dei Caffè storici milanesi.

Il tour farà tappa anche in Galleria Vittorio Emanuele II, dove spiccano le tre “istituzioni” milanesi:

  • il “Gran Caffè Biffi”, che da fine ‘800, incarna l’emblema della qualità e della ricercatezza in campo gastronomico
  • il Caffè Bistrot Savini che ha avuto come clienti, personalità come Puccini, Marinetti, Verdi, D’Annunzio, De Chirico, Hemingway, Chaplin e tanti altri
  • il “Bar Camparino”, capolavoro della Milano Liberty, dove re Umberto I ed Edoardo VII d’Inghilterra bevevano al banco il Bitter e che fu frequentato anche dai Futuristi

La visita con degustazione ti darà anche l’occasione per gustare un dolce capolavoro di una pasticceria storica. La quota di iscrizione include la degustazione presso la pasticceria Galli.

Quota di partecipazione al tour, con pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: € 16
  • Ridotto bambini 6-13 anni: € 14
  • Ridotto bimbi 0-5 anni: € 1

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Visita guidata ai Caffè storici di Milano con degustazione in Pasticceria Cova
L’ultima tappa del percorso “storico-gastronomico” guidato sarà la Pasticceria Cova di Milano

PHENOMENA CIRCUS – Lo Spettacolo degli Orrori

Gravity Circus presenta “PHENOMENA CIRCUS – Lo Spettacolo degli Orrori”: dal 4 ottobre all’Idroscalo di Milano l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo “circo degli orrori”.

Una nuova dimensione di fare spettacolo, che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre.

Una “miscela esplosiva” di terrore, suspense ed acrobazie in un’atmosfera spettrale dove non mancano effetti scenici speciali ed attrezzature artistiche che arrivano, per la prima volta in Italia, direttamente da Las Vegas.

Varcare il cancello d’ingresso del “Phenomena Circus” è come fare un patto con il demone dello spettacolo: fin dai primi istanti si percepisce di non essere in un luogo come tutti gli altri.

I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita, catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri “zoom emotivi” in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano.

I prezzi dei biglietti in prevendita su Ticketone e su TicketSms partono da 20,50€ per le poltroncine in Tribuna Laterale.

Contatti per altre informazioni: sito web https://phenomenacircus.it/, e-mail info@lennyalvarez.com

Phenomena Circus: a Milano Idroscalo lo Spettacolo degli Orrori. Costo dei biglietti e date spettacoli
Phenomena Circus: a Milano Idroscalo lo Spettacolo degli Orrori

Sabato 26 ottobre: incontri di Ginnastica Psichica al Parco Nord

Da sabato 26 ottobre riprendono alle porte di Milano gli incontri di “Ginnastica Psichica”.

Associazione Antropologia Terzo Millennio (sezione Milano) ti invita agli incontri gratuiti di “ginnastica psichica”, la riconquista dell’immunità ecosofica. Queste le date: sabato 26 ottobre – 9 novembre – 23 novembre.

Eventuali sospensioni degli incontri verranno comunicate sulla pagina Facebook Quantum Gnosis ATM.

I prossimi incontri si svolgeranno, con ritrovo davanti al parcheggio interno del Parco Nord, nelle date seguenti:

  • sabato 26 ottobre dalle 14.30
  • sabato 9 novembre dalle 14.30
  • sabato 23 novembre dalle 14.30

Indirizzo location: Parco Nord, Via G. Clerici, Sesto San Giovanni (MI).

Incontri gratuiti di Ginnastica Psichica al Parco Nord Milano
Da sabato 26 ottobre ripartono gli incontri gratuiti di Ginnastica Psichica al Parco Nord Milano

Navigazione sui Navigli: itinerario della Darsena con Milanoguida

Sabato 26 ottobre torna la navigazione sui Navigli, a cura di Milanoguida. Nel fine settimana un’esperienza da non perdere per scoprire la storia e la geografia dei Navigli milanesi da un punto di osservazione insolito e originale, seduti a bordo di una imbarcazione.

Il percorso prende avvio da Alzaia Naviglio Grande, a poca distanza dalla quale si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai – forse uno dei punti più romantici della città – oltre che il più celebre dei lavatoi milanesi attivo fino alla fine degli anni cinquanta.

Proseguendo lungo il Naviglio Grande si giunge nei pressi di Palazzo Galloni, edificio dall’ampia e complessa struttura, nel Seicento abitazione di una facoltosa famiglia borghese.

Segue nell’itinerario la singolare chiesa doppia di San Cristoforo. Superata la chiesa, si risalirà il Naviglio Grande passando sotto il ponte “dello Scodellino”, così chiamato dalle scodelle di minestra che i conducenti dei barconi consumavano, soprattutto nei freddi autunni e inverni milanesi, nella vicina Osteria del Pallone.

Tappa conclusiva dell’itinerario sarà la Darsena, porto storico di interscambio della città di Milano fino agli anni settanta del Novecento.

Quanto costa partecipare? Di seguito i prezzi della visita guidata, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 32 euro
  • Ridotto bambini 6-11 anni: 27 euro

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

Ritrovo 15 minuti prima della partenza, fissata per le ore 11.10, davanti alla basilica di Sant’Eustorgio.

Visita guidata in barca sui Navigli di Milano: date nel weekend e costi biglietti
Questo sabato mattina torna la visita guidata in barca sui Navigli di Milano

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.