Cosa fare il 15 agosto 2024 a Milano? Programma eventi in città e gite fuori porta
Si avvicina Ferragosto, sai già cosa fare a Milano? Alcune idee per trascorrere una giornata diversa con gli eventi più interessanti in città e fuori porta: gite ed escursioni, concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.
Meteo permettendo, puoi cercare un po’ di fresco raggiungendo una delle incredibili cascate presenti in Lombardia, non distanti da Milano.
Dai anche uno sguardo agli eventi in città del fine settimana dal 9 all’11 agosto, e al nostro articolo con le 10 mostre da visitare ad Agosto nel capoluogo lombardo.
Sommario di questo articolo: eventi di Ferragosto a Milano e sagre in Lombardia
- 15 agosto in città: aperta Villa Necchi Campiglio
- Ferragosto fuori porta in Lombardia: a Crema “Chiacchere e Tortelli”
- Mostra Titanic: An Immersive Voyage
- 15 agosto in Lombardia: visite all’Orrido di Bellano
- White Party nel Parco Sempione con salita in Torre Branca offerta
- Ferragosto al Museo 2024: apertura dei musei e dei luoghi della cultura
- Cinema all’aperto con ARIANTEO e Arena Milano Est: programma proiezioni
- Ferragosto d’arte in città: mostre a Palazzo Reale, PAC e Castello
- Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci
- Eventi in Lombardia: Sagra delle sagre a Barzio
15 agosto in città: aperta Villa Necchi Campiglio
Apertura a Ferragosto per Villa Necchi Campiglio, un gioiello architettonico da scoprire nell’angolo più silenzioso di Milano.
Dimora storica costruita nel cuore della città tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina – sia nella ricca infilata di sale interne.
Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda.
Prevendite autorizzate su Tiqets, dove potrai prenotare la tua visita a Villa Necchi Campiglio, accessibile in sedia a rotelle.
La visita ha una durata di 60 minuti. Per altre informazioni: e-mail fainecchi@fondoambiente.it, telefono +39 02 76340121
Ferragosto fuori porta in Lombardia: a Crema “Chiacchere e Tortelli”
A Crema ritorna la tradizionale manifestazione di piazza “CHIACCHIERE e TORTELLI”, ideata per valorizzare il Tortello Cremasco e affidata anche per questa edizione all’Associazione Comitato Carnevale Cremasco.
Il programma prevede eventi e musica dal vivo, in Piazza Aldo Moro a Crema, dalla sera di martedì 13 a domenica 18 agosto.
Accanto al tortello Cremasco, ci saranno altri piatti tipici come il Salva Cremasco D.O.P con le tighe, il Salame Cremasco e la Spongarda.
Questo il programma di lunedì 15 Agosto:
- dalle ore 12:00 alle 14:00 pranzo in Piazza Aldo Moro
- ore 19:00 apertura stand gastronomici
- ore 20:30 spettacolo itinerante con Tarini (incrocio 4 vie)
- ore 21:45 intrattenimento musicale live con Kapre D’Acciaio (Piazza Aldo Moro)
Per altre informazioni visita il sito www.prolococrema.it. Prenotazioni tramite messaggio Whatsapp al numero 351 1005200.
Mostra Titanic: An Immersive Voyage
Apertura ferragostana per “Titanic: An Immersive Voyage”. L’esposizione immersiva promette di guidare i visitatori in un indimenticabile viaggio a bordo del transatlantico RMS Titanic, presentando oltre 300 reperti, ricostruzioni drammatiche delle stanze, viste in 3D originali, animazioni video e tecnologia all’avanguardia.
Potrai percorrere gli ambienti e le sontuose sale realizzate a grandezza naturale che furono del gioiello della White Star Line; ammirare le vedute grazie al 3D di altissima qualità, fruire delle animazioni video immersive completate da un’esperienza in realtà virtuale davvero coinvolgente.
Dalla costruzione della nave ai suoi magnifici interni, fino alla fatalità dello scontro con l’iceberg, ogni minimo dettaglio è stato curato per offrire un racconto tanto potente quanto affascinante e ricco di emozioni.
Prevendite biglietti attive unicamente sul sito ufficiale di Fever, o tramite la app di Fever, con prezzi a partire da 17,90€ per gli adulti e 14,90€ per i bambini.
Location della mostra: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano.
15 agosto fuori porta: visite all’Orrido di Bellano
Per chi desidera una full immersion nella natura più vera, alla scoperta di luoghi ricchi di storie, miti e leggende, può valer la pena visitare l’Orrido di Bellano, una gola naturale creata dal fiume Pioverna.
Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua.
A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna, sorge la Cà del diavol, una strana costruzione recentemente ristrutturata, il cui nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.
Prevendite biglietti online: ticket.midaticket.it/bellano/Events
Per altre informazioni su orari, costo dei biglietti e modalità di acquisto: telefono +39 334 3774966, e-mail info@orridobellano.it.
White Party nel Parco Sempione con salita in Torre Branca offerta
Giovedì 15 agosto resti in città? Segna in agenda il White Party nel Parco Sempione. L’evento sarà realizzato nella struttura del Just Cavalli (JustMe) che per l’occasione si tingerà di bianco.
Il White Party Milano è un evento esclusivo dove gli ospiti sono immersi in un’atmosfera unica: la serata è accompagnata da musica selezionata da DJ di fama internazionale, cocktail creativi e intrattenimento di alto livello.
Per rendere l’evento davvero unico indossa un capo d’abbigliamento o un accessorio di colore bianco. Tutti coloro che seguiranno questo dress code avranno l’opportunità di salire gratuitamente sulla Torre Branca che sarà offerta per ingressi entro le ore 22.30.
Si raccomanda un abbigliamento curato per l’accesso all’evento (no pantaloncini corti, no tuta o jeans strappati.
Quanto costa partecipare? Il prezzo a persona è di 15 euro, con drink e aperitivo royal buffet (dalle ore 19.30 alle 22.00).
L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata, da effettuare inviando un’email a info@eventimilano.it..
Per altre informazioni, invia un messaggio whatsapp al numero 3397831151 (Daniele).
Ferragosto al Museo 2024: apertura dei musei e dei luoghi della cultura
Ferragosto al Museo 2024 ti aspetta a Milano e in Lombardia! Apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura, inclusi i monumenti, le gallerie, le aree e i parchi archeologici, i parchi, le ville e i giardini.
A Brera resta aperta la Pinacoteca Braidense, con le consuete modalità di visita. Rimanendo in Lombardia, puoi visitare il Palazzo Ducale di Mantova – con turni di visita dalle 8.20 alle 18.20 – mentre in Piemonte sono aperti, tra gli altri, il Castello di Moncalieri e Palazzo Carignano.
Giovedì 15 agosto apertura straordinaria dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 per il Castello di Racconigi, con visita libera a ingresso contingentato nel consueto percorso.
Il percorso di visita comprende il primo piano, gli appartamenti di mezzogiorno o ponente, le cucine ottocentesche oppure l’itinerario tematico Storie dal mondo in Castello.
Nota bene: la pagina del MiC viene aggiornata in tempo reale, a cura degli Istituti Periferici del MiC. Potrebbero avvenire variazioni dell’ultimo minuto: contatta i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio, prima della visita.
Cinema all’aperto con ARIANTEO e Arena Milano Est: programma proiezioni
A Milano torna AriAnteo, tradizionale rassegna di cinema all’aperto che illumina le serate estive milanesi offrendo al suo pubblico una programmazione en plein air in quattro sedi: Chiostro dell’Incoronata, Palazzo Reale, CityLife e Fabbrica del Vapore.
La sera del 15 agosto, Arianteo Fabbrica del Vapore propone dalle 21.15 il seguito di Inside Out, godibile lungometraggio di animazione di K. Mann (USA – 96′).
Due le proiezioni all’AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, nel giovedì ferragostano:
- in sala 1 ZAMORA (di e con N. Marcorè con A. Paradossi – Italia – 100’)
- in sala 2 FLY ME TO THE MOON (di G. Berlanti con S. Johansson, C. Tatum USA – 142’)
AriAnteo Citylife propone in anteprima, giovedì 15 agosto dalle 21.15, Ricomincio da taaac (con G. Lanzoni, V. Airò – Italia – 99′).
Biglietti acquistabili online o presso le casse delle arene: tutti i film italiani ed europei saranno al prezzo unico di 3,50 euro. L’orario di inizio del film e` indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione.
Qualora piovesse a spettacolo iniziato, il biglietto di ingresso acquistato sarà valido per qualsiasi altra proiezione di AriAnteo o Anteo nella città 2024.
Per altre informazioni visita il sito www.spaziocinema.info
Giovedì 15 agosto all’Arena Milano Est – polo multiculturale milanese, targato Teatro Martinitt – è in programma la proiezione di “Un altro ferragosto”, film diretto da Paolo Virzì.
Film uscito al cinema giovedì 7 marzo 2024, distribuito da 01 Distribution. Regia di Paolo Virzì. Cast: Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano. Genere Commedia, durata 115 minuti.
Proiezione dalle ore 21.00, con prezzi biglietti a partire da 5 euro e prevendite su Vivaticket.
Location: Arena Milano Est presso Teatro/Cinema Martinitt, Via Pitteri 58, Milano
Ferragosto d’arte in città: mostre a Palazzo Reale, PAC e al Castello
15 agosto a Milano, cosa fare in città? In occasione di Ferragosto restano aperti, con orari regolari, musei civici e sedi espositive del capoluogo lombardo.
Palazzo Reale terrà aperte le sue porte fino alle 22:30 per consentire ai milanesi e ai turisti di visitare l’ampia personale (gratuita) di Valerio Adami, affermato pittore europeo che ha vissuto tra Francia e Italia inventando un genere personalissimo di pittura, “pop” e allo stesso tempo coltissima.
Da scoprire anche la fotografia sorprendente di Philippe Halsman, uno dei più grandi ritrattisti della storia della fotografia, che nella sua iconica serie “Jumpology” è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo.
Al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea – si potrà visitare fino alle 22:30 la mostra di Liliana Moro, che nella sua produzione in mostra esplora la realtà attraverso differenti mezzi espressivi: suoni, parole, scultura, performance, disegno, collage e video.
Stesso orario prolungato (fino alle ore 22:30) in Fabbrica del Vapore, dove resta visitabile la mostra di OBEY. Orari differenti per la mostra “Small is beautiful”, aperta al pubblico dalle 10 alle 18.
Aperti anche il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico, mentre la Collezione Permanente del MUDEC e la mostra Exposure saranno aperte con orario ridotto (dalle ore 9:30 alle 18).
Il Castello Sforzesco offrirà come sempre diverse prospettive di visita, con i suoi musei e le mostre temporanee: nella Sala Viscontea esposte più di cento fotografie iconiche dello Studio Ballo+Ballo, oltre ad oggetti di design in dialogo con le suggestive videoinstallazioni di Studio Azzurro.
Sempre il Castello offre la possibilità – con visita guidata o in autonomia – di una visita alle merlate. Acquista il biglietto speciale per accedere ai camminamenti sulle murate: potrai ammirare dall’alto tutta la struttura del Castello, nonché il centro della città e il Parco Sempione.
Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci
Apertura straordinaria, giovedì 15 agosto, per “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II.
Aperta nel 2013 nelle prestigiose Sale del Re, la mostra è ormai diventata un museo de facto e rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco.
Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.
La mostra si è arricchita nel tempo di nuove straordinarie invenzioni leonardiane: la Barca a pale, la Macchina volante CA176, l’Organo Positivo Continuo e il dipinto perduto della Battaglia di Anghiari.
Ogni anno i contenuti nel percorso espositivo vengono rinnovati, rendendola coinvolgente anche per coloro che l’hanno già visitata.
La mostra è adatta anche ai bambini di tutte le età: ogni singolo oggetto è corredato di una stazione interattiva multimediale che consente di comprenderlo e interagirci.
Orari di apertura: dalle 9.30 alle 21.00. Prenota la tua visita su Fever, per assicurarti l’ingresso.
Eventi in Lombardia: Sagra delle sagre a Barzio
Tra le sagre di agosto in Lombardia, ricordiamo la Sagra delle Sagre di Barzio (Lecco), che torna da sabato 10 a domenica 18 agosto con un ricco programma di serate gastronomiche e concerti.
La kermesse, giunta alla cinquantanovesima edizione, si tiene in località Fornace Merlo con una vetrina della migliore produzione della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.
Presenta inoltre una ricca esposizione con oggetti artigianali come vasi e coltelli, ed eccellenza culinaria con miele, dolci tipici e gli immancabili formaggi.
Ogni sera sono in programma concerti e spettacoli: giovedì 15 agosto appuntamento musicale live, dalle 20.30, con l’Hard Rock dei Collarhinos.
L’ingresso alla Sagra delle Sagre 2024 è gratuito, così come il parcheggio nelle immediate vicinanze. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Apertura dalle ore 10.00, spettacolo musicale fino alle 22.30 circa, chiusura alle 23.00
Contatti per altre informazioni: telefono 0341 577829, e-mail segreteria@ceresasrl.com