XXVIII Compasso d’Oro ADI: mostra in ADI Design Museum

A Milano la mostra dell’edizione 2024 del premio Compasso d’Oro

XXVIII Compasso d’Oro ADI: mostra in ADI Design Museum - Altre info

XXVIII Compasso d’Oro ADI: la mostra da visitare a Milano resta aperta per tutta l’estate

E’ visitabile per tutta l’estate, fino al 16 settembre 2024, la mostra del XXVIII Compasso d’Oro: una panoramica degli sviluppi tecnologici, stilistici e funzionali del design contemporaneo, una ricognizione imperdibile per osservare e riflettere sui temi che attraversano la nostra società globale.

Sostenibilità, inclusione, praticità, fruizione, prevenzione, estetica, funzione sono alcune delle questioni al centro del pensiero di designer e aziende che con i loro progetti aspirano a narrare, elevare e migliorare il quotidiano.

370 partecipanti, 174 progetti in mostra, 20 prodotti vincitori del Compasso d’Oro, 39 Menzioni d’onore, 9 Compassi d’Oro alla Carriera nazionali, 2 internazionali; 3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale; 3 Targhe per il Contributo Memorabile al mondo del progetto, 9 attestati e 3 premio Targa Giovani.

Potrebbe interessarti anche la nostra guida alle mostre di Luglio a Milano.

La giuria internazionale del premio Compasso d’Oro

Una pluralità di soggetti e idee che arricchisce la produzione Made in Italy e le nostre vite.

Come raccontato dalla giuria internazionale del premio, composta da Maria Cristina Didero, Luciano Galimberti, Francisco Gómez Paz, Renata Cristina Mazzantini, Toshiyuki Kita, tutti i prodotti rispecchiano una particolare attenzione a tematiche centrali delle nostre esistenze.

“L’applicazione di tecnologie avanzate capace di scardinare tipologie anche consolidate nell’uso, una particolare maturità poetica nel settore illuminotecnico, e ancora la sicurezza sul lavoro. Questi sono alcuni degli aspetti più significativi di questa edizione che ha presentato anche nuovi settori, come quello aerospaziale. Un altro elemento di particolare interesse è la volontà dei soggetti pubblici di usare il design nella costruzione di un nuovo rapporto con il cittadino. Il rapporto con l’arte ha dimostrato che il dialogo tra discipline arricchisce i prodotti di carica emozionale senza per questo travisare gli obiettivi di concretezza. Infine, la sostenibilità si conferma un valore ormai consolidato nella produzione Made in Italy, un successo riteniamo legato alla costante opera del mondo del progetto e dell’industria.”

Mostra Compasso d'Oro in ADI Design Museum a Milano
Resta aperto in estate il museo in Piazza Compasso d’Oro 1 a Milano. Foto cortesia Ufficio Stampa ADI Design Museum

Il Premio Compasso d’Oro e ADI Design Museum

Il Premio Compasso d’Oro è il più antico riconoscimento del design nazionale, istituito nel 1954 dall’associazione ADI – Associazione per il Disegno Industriale da un’idea di Gio Ponti, premio che quest’anno ha compiuto i suoi 70 anni di promozione della più alta qualità nel settore del design e della produzione.

L’ADI Design Museum è la sua casa, che dal 2021 ne espone a rotazione ciclica gli oggetti premiati, parte della collezione permanente (circa 2500), riconosciuta dal Ministero della Cultura come bene di eccezionale interesse storico-artistico.

ADI Design Museum rappresenta un luogo di incontro per la comunità del design, ma anche un punto di riferimento per il grande pubblico, che può comprendere maggiormente il vero significato e valore del design, attraverso i pezzi della collezione, l’innovativo format di proposta degli approfondimenti tematici, i convegni, i laboratori per i più giovani e gli eventi.

A Milano la mostra dell’edizione 2024 del premio Compasso d’Oro
A Milano la mostra dell’edizione 2024 del premio Compasso d’Oro. Foto courtesy of ADI Design Museum

La premiazione 20 giugno 2024 e il Compasso d’Oro internazionale

I premi Compasso d’Oro 2024 sono stati consegnati a designer e produttori il 20 giugno all’ADI Design Museum nella piazza milanese intitolata al premio, su cui si affaccia il museo.

Erano presenti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Con loro hanno celebrato il settantesimo compleanno del premio Luciano Galimberti, presidente di ADI e Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. La premiazione è stata condotta da Claudia Conte, giornalista e opinionista televisiva.

Nella stessa occasione è stata presentata una novità che segna un passo importante nello sviluppo del premio: ADI lancia un’edizione internazionale in partnership con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

A questa edizione del Compasso d’Oro Internazionale va il compito di presentare su un palcoscenico mondiale i principi di qualità del design e di responsabilità sociale che hanno consolidato in 70 anni di storia il valore del Compasso d’Oro, sviluppando attraverso il design il tema centrale dell’Expo 2025: “Progettare la società futura per le nostre vite”. Sull’iniziativa è intervenuto il Commissario Aggiunto per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Plenipotenziario Elena Sgarbi.

Orari di apertura ed altre informazioni utili

La mostra del XXVIII Compasso d’Oro ADI è visitabile presso l’ADI Design Museum fino al 16 settembre 2024, tutti i giorni / 10.30 – 20 / chiuso il venerdì.

Di seguito i prezzi dei biglietti di accesso al museo:

  • Biglietto intero 15€
  • Biglietto ridotto 12€ (vedi paragrafo Gratuità e riduzioni per chi visita ADI Design Museum)

Sono previste riduzioni sul biglietto d’ingresso per le seguenti tipologie di visitatori:

  • Studenti
  • Titolari tessera MilanoCard / Artsupp Card
  • i titolari di tessera Rinascente
  • Clienti Repower e accompagnatori dipendenti Repower
  • Dipendenti Orbital Gruppo Nexi
  • gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
  • gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
  • Iscritti FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO

Biglietti in prevendita online al link ticket.adidesignmuseum.org. Per altre informazioni, visita il sito web adidesignmuseum.org

Quali sono i musei gratis a Milano, da visitare oggi, la prima domenica di ogni mese e tutto l’anno? Rimani su Eventiatmilano.it per saperne di più!

Paolo Vanadia