Weekend a Milano: cosa fare sabato 6 e domenica 7 luglio

Milano musei aperti gratis domenica 7 luglio 2024: elenco aggiornato aperture gratuite dei musei civici e statali

Weekend a Milano: cosa fare sabato 6 e domenica 7 luglio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 5 – 7 luglio: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 5, sabato 6 luglio e domenica 7 luglio 2024.

In Lombardia ci sono un gran numero di cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura. Scopri quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da visitare durante il fine settimana.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (5-6-7 luglio)

  1. Domenica 7 luglio: musei aperti gratis per le domeniche al museo
  2. Venerdì 5 e sabato 6 luglio: Notte Rosa in parco Sempione
  3. Van Gogh: The Immersive Experience (in sconto)
  4. Sabato 6 e domenica 7 luglio: Navigazione sui Navigli (itinerario della Darsena)
  5. Dal 4 al 7 luglio: Vertigo Film Fest a Base Milano
  6. Salita alle merlate panoramiche del Castello Sforzesco
  7. Sabato e domenica: I-Days Milano 2024
  8. Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
  9. Mostra Philippe Halsman. Lampo di genio a Palazzo Reale
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Domenica 7 luglio: musei aperti gratis per le domeniche al museo

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è #domenicalmuseo!

Come ogni prima domenica del mese, il 7 luglio musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Rimanendo in città, è prevista entrata gratuita nei musei civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Milano musei aperti gratis domenica 7 luglio 2024: elenco aggiornato aperture gratuite dei musei civici e statali
Domenica 7 luglio a Milano e in Lombardia tornano le domeniche al museo: aperture gratuite dei musei civici e statali

Venerdì 5 e sabato 6 luglio: Notte Rosa in parco Sempione

Venerdì 5 e sabato 6 luglio, nella terrazza estiva del JustMe, torna “La Notte Rosa in Parco Sempione”. Due serate di puro divertimento, con aperitivo Royal Buffet e DJ set per ballare fino all’alba.

Dress Code: per rendere l’evento davvero unico, gli organizzatori ti invitano ad indossare un capo d’abbigliamento o un accessorio di colore rosa. Si consiglia un abbigliamento curato (no a pantaloncini corti o tuta).

Il dress code (del rosa) non è obbligatorio! Se non hai niente a tema nell’armadio non preoccuparti, ci saranno tanti gadget distribuiti gratuitamente per aggiungere un ulteriore tocco alla serata!

Programma della serata: si parte con l’aperitivo dalle ore 19.30 alle 22.00. A seguire, il dj resident proporrà la migliore selezione di musica dance, invitando il pubblico a ballare fino all’alba.

Ingresso aperitivo al Just Cavalli Milano dalle ore 19.30 alle 21.15: il prezzo a persona è di 15 euro, con drink, royal buffet e area riservata.

Preferisci unirti in serata? Dalle ore 21.15 fino alle 00.30 l’ingresso con un drink incluso costa 20 euro (lista Eventi Milano).

Nota bene: nulla altro è dovuto per restare in serata. L’ingresso si paga una sola volta, direttamente al JustMe, in base all’orario di arrivo.

Mettiti in lista! Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o inviando un’email a info@eventimilano.it.

Puoi prenotare anche inviando un messaggio Whatsapp al numero di telefono 3397831151 (Daniele). Indirizzo: Viale Luigi Camoens (c/o Torre Branca, Parco Sempione).

vista dello skyline di Milano dalla Torre Branca
Vista di Milano dalla Torre Branca nel Parco Sempione.
Foto di fedevphoto via https://it.depositphotos.com/

Van Gogh: The Immersive Experience (in sconto)

A Milano ultimo week-end per scoprire Van Gogh: The Immersive Experience: ti aspetta un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, completamente rinnovata nella proposta tecnologica, continua a Lampo Scalo Farini fino al 7 luglio e combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva di 60 minuti attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Location: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano. Puoi raggiungere Lampo Scalo Farini in metropolitana:

  • Fermata MM5 Cenisio o Monumentale
  • Fermata MM3 Maciachini
  • Fermata MM2/MM5 Garibaldi

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Prevendita aperta sul circuito Fever, dove è attiva fino ad esaurimento una speciale promo online. Puoi acquistare i biglietti col 20% di sconto, utilizzando il codice VG20CLOSE.

Van Gogh The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini la mostra immersiva in VR
Sconto biglietti per Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360° con i capolavori di Van Gogh

Sabato 6 e domenica 7 luglio: Navigazione sui Navigli (itinerario della Darsena)

Questo fine settimana torna la navigazione sui Navigli milanesi: potrai scoprire la storia e la geografia dei Navigli da un punto di osservazione insolito e originale, restando a bordo di una imbarcazione.

Il percorso prende avvio da Alzaia Naviglio Grande, a poca distanza dalla quale, si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai – forse uno dei punti più romantici della città – oltre che il più celebre dei lavatoi milanesi attivo fino alla fine degli anni cinquanta.

Proseguendo lungo il Naviglio Grande si giunge nei pressi di Palazzo Galloni, edificio dall’ampia e complessa struttura, nel Seicento abitazione di una facoltosa famiglia borghese.

Segue nell’itinerario la singolare chiesa doppia di San Cristoforo: una volta superata la chiesa si risalirà il Naviglio Grande passando sotto il ponte “dello Scodellino”, così chiamato dalle scodelle di minestra che i conducenti dei barconi consumavano, soprattutto nei freddi autunni e inverni milanesi, nella vicina Osteria del Pallone.

Tappa conclusiva dell’itinerario sarà la Darsena, vero e proprio porto storico di interscambio della città di Milano fino agli anni settanta del Novecento.

Orari di partenza dei tour guidati: sabato 6 e domenica 7 luglio ore 11.10. Quota di partecipazione al tour in barca, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 32 euro
  • Ridotto bambini 6-11 anni: 27 euro

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Visita guidata in barca sui Navigli di Milano: date nel weekend e costi biglietti
Visita guidata in barca sui Navigli di Milano: date nel weekend e costi biglietti

Dal 4 al 7 luglio: Vertigo Film Fest a Base Milano

Questo fine settimana si conclude Vertigo Film Fest, festival che si focalizza esclusivamente sui cortometraggi, e ogni anno accoglie opere di Fiction, Documentario e Animazione provenienti da tutto il mondo.

L’edizione 2024 del Vertigo Film Fest, “Io Abito”, offrirà un’esperienza unica e coinvolgente attraverso la decisione di abitare a fondo la città di Milano.

Il festival esplorerà temi quali città, piazza, sala cinematografica e casa, sondando le profondità della nostra relazione con lo spazio urbano e facendo emergere le complessità della vita contemporanea.

La mostra dedicata ad artisti under 30 e i talk saranno non solo un approfondimento al tema dell’abitare, ma degli scorci su nuove prospettive per aiutare a riflettere su contenuti così importanti per chi vive oggi una città in continuo mutamento come Milano.

Il festival si terrà presso BASE Milano, in Via Bergognone 34, dal 4 al 7 luglio dalle ore 18:30 alle 23:30.

Per altre info, visita il sito ufficiale.

Vertigo Film Fest 2024: a Base Milano questo weekend lo short international film festival
Dal 4 al 7 luglio a Milano torna Vertigo Film Fest, festival milanese di cortometraggi giunto alla sua quinta edizione. Grafica ©VertigoFilmFest

Salita alle merlate panoramiche del Castello Sforzesco

Non tutti sanno che dal 28 giugno ha aperto al pubblico la Salita alle Merlate Panoramiche del Castello Sforzesco. Un’occasione per vedere la città da una punto di vista inedito.

Non servono prenotazioni, ma un nuovo biglietto speciale per salire sulle Merlate, che un tempo vedevano i soldati sorvegliare il Castello Sforzesco, scoprirne i segreti e godersi il bellissimo panorama.

Il suggestivo percorso ti consentirà di ammirare il sistema difensivo e di apprezzare da più punti di vista lo skyline urbano, con il Duomo a fare da sfondo.

La passeggiata ti aiuterà inoltre a comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco.

Puoi effettuare la salita in modo autonomo, dopo aver acquistato un biglietto dedicato su Vivaticket.

Nota bene: Per chi non può affrontare i più di cento gradini, è disponibile un ascensore.

Venerdì 20 e sabato 21 agosto: Tour nei sotterranei del Castello Sforzesco
Secondo week-end di apertura per la salita alle Merlate Panoramiche del Castello Sforzesco

Sabato e domenica: I-Days Milano 2024

I Queens of the Stone Age si aggiungono al bill d’eccezione di I-Days Milano Coca-Cola 2024: l’appuntamento con una delle più attese band del rock mondiale è per questo sabato (6 luglio) all’Ippodromo Snai San Siro.

Prima di loro saliranno sul palco il duo di Brighton ROYAL BLOOD che, insieme a The Vaccines e Kemama, avranno l’onore di aprire l’evento.

Domenica annunciato il ritorno in Italia dei Bring Me the Horizon, una delle rock band di maggior successo della Gran Bretagna, con collaborazioni storiche come quella con Ed Sheeran.

Yungblud aprirà la serata con la sua energia contagiosa, preparando il pubblico per un evento rock memorabile.

Prevendite biglietti aperte su Ticketone per entrambi i concerti. I prezzi partono da 57,50 euro per i BMTH, e da 51,75 euro (posto unico) per i QOTSA.

Queens Of The Stone Age concerto a Milano
I Queens Of The Stone Age infiammeranno il palco degli #IdaysMilano2024 con un live potente, trasgressivo, all’insegna del rock n’ roll.

Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza

Prorogata “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever dedicata alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci.

Non lontano dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ti aspetta un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi.

Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

Ma il vero Chaos arriva nella Slime Station: qui i visitatori sono invitati a sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili più divertenti di sempre!

Chaos Lab promette un’ora circa di puro divertimento tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività, divertendosi.

I biglietti non saranno venduti in loco: gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.

Biglietti in prevendita a partire da 10€ (Bambini dai 12 anni e adulti). Per altre info, visita il sito https://chaos-lab.co/milano/

CHAOS LAB gioca con la Scienza. Esperienza immersiva per bambini
Cosa fare coi bambini a Milano? Aperta questo week-end “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever.

Mostra Philippe Halsman. Lampo di genio a Palazzo Reale

Fino al 1° settembre a Palazzo Reale è visitabile la mostra “Philippe Halsman. Lampo di genio”, a cura di Alessandra Mauro.

Philippe Halsman è tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, firmando 101 copertine di LIFE, più di qualunque altro fotografo e creando ritratti straordinari per la loro forza e lo scavo psicologico.

Halsman ha lavorato sempre tra sguardo e introspezione, intuizione immediata, lampi di genio e tecnica raffinata.

Per la sua iconica serie “Jumpology” è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo e con Salvador Dalí ha inventato immagini come vere performance artistiche.

Questa prima retrospettiva italiana, realizzata in collaborazione con il Philippe Halsman Archive di New York, ne celebra il lavoro presentando oltre 100 stampe fotografiche, arricchite da video e materiali vari.

Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Biglietti in prevendita su Ticketone a partire da 13 euro (ridotto).

Per altre info e prenotazioni, invia una e-mail a serviziculturali@civita.art o visita il sito web civita.art/mostre/halsman

A Milano aperta la mostra Philippe Halsman. Lampo di genio
A Milano la seconda tappa della prima retrospettiva italiana dedicata a Philippe Halsman

Mostre di questo fine settimana in città

Fondazione Prada presenta un’ampia retrospettiva dedicata all’artista italiano Pino Pascali (1935-1968).

A cura di Mark Godfrey, la mostra si divide in quattro sezioni, ciascuna delle quali propone una precisa prospettiva sulla produzione di Pascali, e si sviluppa in tre edifici della sede di Milano: il Podium, la galleria Nord e la galleria Sud.

Nato a Bari nel 1935, Pino Pascali muore tragicamente in un incidente in moto all’età di trentadue anni, nello stesso anno della sua presentazione monografica alla Biennale d’Arte di Venezia.

Per altre informazioni: sito web fondazioneprada.org, telefono +39 02 5666 2611.

Mostra Pino Pascali in Fondazione Prada a Milano
Pino Pascali con Bachi da setola e altri lavori in corso, 1968 Foto di Andrea Taverna. Courtesy Fabio Sargentini – Archivio L’Attico

A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.

Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.

Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).

In Triennale Milano nuovo week-end di apertura per la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli, direttrice dell’Archivio Gae Aulenti, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale.

L’esposizione rende omaggio a una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design italiano e internazionale del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, con la prima grande mostra monografica sulla sua intera carriera, durata oltre sessant’anni.

Per altre info: Telefono +39 02724341, e-mail info@triennale.org.

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.