Eventi a Milano nel fine settimana 28 – 30 giugno: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 28, sabato 29 giugno e domenica 30 giugno 2024.
Non perdere la nostra guida alle mostre di giugno, tra arte, design, fumetti e fotografia.
In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura. Scopri quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da visitare durante il fine settimana.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (28-29-30 giugno)
- Sabato 29 e domenica 30 giugno: navigazione sui Navigli (itinerario della Darsena)
- Venerdì 28 giugno: Karmadrome Indie-Disco al Mare Culturale Urbano
- Van Gogh: The Immersive Experience (in sconto)
- Venerdì 28 e sabato 29 giugno: Havaianas Takeover La Rinascente Milano
- Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
- Dal 29 giugno: festival itinerante “Suoni Mobili”
- 30 giugno: Max Pezzali in concerto a San Siro
- Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
- Ultimo weekend di apertura per Picasso. La metamorfosi della figura
- Mostre di questo fine settimana in città
Sabato 29 e domenica 30 giugno: navigazione sui Navigli (itinerario della Darsena)
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è riscoprire i Navigli milanesi a bordo di una imbarcazione!
Sabato 29 e domenica 30 giugno torna la navigazione sui Navigli, a cura di Milanoguida. Nel fine settimana un’esperienza da non perdere per scoprire la storia e la geografia dei Navigli milanesi da un punto di osservazione insolito e originale, seduti a bordo di una imbarcazione.
Il percorso prende avvio da Alzaia Naviglio Grande, a poca distanza dalla quale si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai – forse uno dei punti più romantici della città – oltre che il più celebre dei lavatoi milanesi attivo fino alla fine degli anni cinquanta.
Proseguendo lungo il Naviglio Grande si giunge nei pressi di Palazzo Galloni, edificio dall’ampia e complessa struttura, nel Seicento abitazione di una facoltosa famiglia borghese.
Segue nell’itinerario la singolare chiesa doppia di San Cristoforo. Una volta superata la chiesa si risalirà il Naviglio Grande passando sotto il ponte “dello Scodellino”, così chiamato dalle scodelle di minestra che i conducenti dei barconi consumavano, soprattutto nei freddi autunni e inverni milanesi, nella vicina Osteria del Pallone.
Tappa conclusiva dell’itinerario sarà la Darsena, vero e proprio porto storico di interscambio della città di Milano fino agli anni settanta del Novecento.
Quanto costa partecipare? Di seguito i prezzi della visita guidata, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:
- Tariffa intera: 32 euro
- Ridotto bambini 6-11 anni: 27 euro
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Venerdì 28 giugno: Karmadrome Indie-Disco al Mare Culturale Urbano
Venerdì sera (28 giugno) al Mare Culturale Urbano di via Gabetti 15 ti aspetta Karmadrome Indie-Disco, una serata alternativa dedicata alla musica degli anni ’80, ’90 e oltre.
Karmadrome Indie-Disco è una club night alternativa dedicata appunto alla musica anni ’80, ’90 e oltre, nata oltre 30 anni fa al Rainbow Club di Milano grazie al sodalizio tra il giornalista/dj Carlo Villa e il dj/direttore di Billboard Italia Tommaso Toma.
Ereditando esperienze riguardanti sonorità Indie, New Wave, Post-Punk, Synthpop, Britpop ed Electronica, Karmadrome si è trovata per prima a diffondere con successo le varie espressioni delle sottoculture d’epoca, facendo ballare migliaia di persone.
Serata ad ingresso libero e gratuito, con inizio alle ore 23.00 e birretta consigliata!
Per altre informazioni: evento Facebook, sito web di Mare Culturale Urbano.
Van Gogh: The Immersive Experience (in sconto)
A Milano ultime settimane per scoprire Van Gogh: The Immersive Experience: ti aspetta un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.
L’esposizione, completamente rinnovata nella proposta tecnologica, continua a Lampo Scalo Farini fino al 7 luglio e combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva di 60 minuti attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.
Location: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano. Puoi raggiungere Lampo Scalo Farini in metropolitana:
- Fermata MM5 Cenisio o Monumentale
- Fermata MM3 Maciachini
- Fermata MM2/MM5 Garibaldi
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Prevendita aperta sul circuito Fever, dove è attiva fino ad esaurimento una speciale promo online. Puoi acquistare i biglietti col 20% di sconto, utilizzando il codice VG20CLOSE.
Venerdì 28 e sabato 29 giugno: Havaianas Takeover La Rinascente Milano
Venerdì 28 e sabato 29 giugno La Rinascente in Piazza del Duomo verrà trasformata in un’esplosione di colore grazie ad Havaianas e le sue iconiche flip-flops.
Il concept “Brazilian Summer” porterà i colori vibranti e la vitalità del Brasile in La Rinascente.
Ogni una delle sei vetrine principali vi sorprenderà con sculture uniche, tutte realizzate con i prodotti Havaianas.
Sarà inoltre presente un pop-up al piano -1 dello store, fino all’8 luglio, dove si potranno trovare le nuove Havaianas Slim Point, le iconiche flip-flops Brasil in un’ampia gamma di colori e i sandali Una, perfetti per gli outfit quotidiani.
Durante il weekend ci saranno diversi workshop: venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e sabato dalle 11.00 alle 13.00 saranno presenti i ragazzi di Collanine Colorate, per aiutarvi a realizzare una cavigliera estiva, in omaggio con l’acquisto di un prodotto presso il pop-up Havaianas, così come Agata Panucci che personalizzerà le vostre infradito con le perline che preferite.
Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
Nuovo week-end di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay”.
Il percorso espositivo allestito tra le sale di Palazzo Reale include oltre cinquanta capolavori, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.
L’esposizione presenta 52 capolavori, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de l’Orangerie di Parigi.
Esposte anche una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e due tele di Pablo Picasso.
Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo. Prevendita aperta sul circuito Ticketone, e vendita anche presso il botteghino del museo, nei giorni/orari di apertura della mostra.
Sito web ufficiale: https://mostracezannerenoir.it/
Dal 29 giugno: festival itinerante “Suoni Mobili”
Sabato 29 giugno si alzerà a Milano il sipario sulla nuova edizione di “Suoni Mobili”, il festival itinerante organizzato dall’associazione Musicamorfosi che da sempre anima le estati della Brianza monzese e di quella lecchese e che, ormai da diversi anni, “sconfina” tra le province di Milano e Como.
Anche la XV edizione sarà ricchissima e proporrà, come di consueto, un cartellone fitto di concerti in cui troveranno spazio, con pari dignità, generi musicali tra loro molto diversi: dalla classica al gospel, dal jazz al tango, dal blues al folk, dal flamenco all’afrobeat.
L’evento di apertura della nuova stagione sarà il “Suoni Mobili Party”, in programma sabato 29 giugno nel Piazzale delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con un doppio appuntamento intitolato “Dal Nuovo Mondo”, all’insegna della grande musica senza confini e dei giovani interpreti che la fanno vivere, per l’appunto, nel vecchio e nel nuovo mondo.
Alle ore 21 andrà in scena la performance della Papayebrass, esplosiva formazione colombiana il cui suono nasce dall’incontro tra le brass band (papayeras) del Paese sudamericano e quelle nordamericane.
Alle 21.30 spazio alla classica con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana, composta dai migliori studenti del Conservatorio di Lugano e diretta dall’inglese Leo McFall, solista il clarinettista polacco Kamil Janas.
In programma musiche di Beethoven, Weber e Dvorák. I biglietti (5 euro più diritti di prevendita; 8 euro alla porta) per il “Suoni Mobili Party” sono acquistabili on line (www.mailticket.it/manifestazione/6K39).
Tutti gli appuntamenti del festival, tranne quello di apertura, sono a ingresso libero (in alcuni casi è necessaria la prenotazione) con donazione suggerita. Per altre info, visita il sito web suonimobili.it
30 giugno: Max Pezzali in concerto a San Siro
Dopo lo show al Circo Massimo, Max Pezzali torna protagonista col tour negli stadi 2024 “Max Forever (Hits Only)”, iniziato a Trieste il 9 giugno per poi concludersi il 2 luglio allo Stadio San Siro.
Ricchissima la setlist, con 28 canzoni per uno show completamente rinnovato, con palco e scenografie inedite pensate per il nuovo tour.
Per qualsiasi ulteriore informazione, o per prenotazione posti disabili, contatta il team Assistenza Clienti dell’Organizzatore: e-mail info@vivoconcerti.com
Al momento in cui scriviamo, sono ancora aperte su Ticketone le prevendite biglietti per il live in programma domenica 30 giugno dalle ore 21.00, con disponibilità nel III Anello Rosso, Blu e Verde (posti numerati).
Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
Prorogata “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever dedicata alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci.
Non lontano dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ti aspetta un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi.
Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.
Ma il vero Chaos arriva nella Slime Station: qui i visitatori sono invitati a sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili più divertenti di sempre!
Chaos Lab promette un’ora circa di puro divertimento tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività, divertendosi.
I biglietti non saranno venduti in loco: gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.
Biglietti in prevendita a partire da 10€ (Bambini dai 12 anni e adulti). Per altre info, visita il sito https://chaos-lab.co/milano/
Ultimo weekend di apertura per Picasso. La metamorfosi della figura
Chiude questa domenica, al MUDEC – Museo delle Culture, la mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”.
Nel percorso espositivo sono presenti oltre 40 opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti di studi preparatori.
Esposto anche il preziosissimo Quaderno n. 7, in prestito dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga.
Il progetto espositivo è stato realizzato con la collaborazione dei principali musei spagnoli che possiedono le più importanti collezioni dell’artista: in primis la Casa Natal di Malaga, ma anche il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati.
La mostra al MUDEC è curata da Malén Gual, conservatrice onoraria del Museo Picasso di Barcellona insieme a Ricardo Ostalé.
Ultime date anche per la visita guidata alla mostra di Pablo Picasso, a cura di Milanoguida: un’occasione per approfondire un aspetto peculiare del processo creativo del grande artista del Novecento, così come l’eredità che la sua poetica ha lasciato fino ai giorni nostri.
Verifica le disponibilità rimanenti e prenota online la data di tuo interesse. Il punto di ritrovo (15 minuti prima) dei tour guidati è nell’atrio di ingresso del Mudec, in via Tortona 56.
Hai altre domande sulla mostra? Per ulteriori informazioni, contatta gli organizzatori tramite telefono 02-54917 (lun-ven 9.00-18.00).
Mostre di questo fine settimana in città
Fondazione Prada presenta un’ampia retrospettiva dedicata all’artista italiano Pino Pascali (1935-1968).
A cura di Mark Godfrey, la mostra si divide in quattro sezioni, ciascuna delle quali propone una precisa prospettiva sulla produzione di Pascali, e si sviluppa in tre edifici della sede di Milano: il Podium, la galleria Nord e la galleria Sud.
Nato a Bari nel 1935, Pino Pascali muore tragicamente in un incidente in moto all’età di trentadue anni, nello stesso anno della sua presentazione monografica alla Biennale d’Arte di Venezia.
Per altre informazioni: sito web fondazioneprada.org, telefono +39 02 5666 2611.
A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.
Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).
In Triennale Milano nuovo week-end di apertura per la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli, direttrice dell’Archivio Gae Aulenti, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale.
L’esposizione rende omaggio a una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design italiano e internazionale del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, con la prima grande mostra monografica sulla sua intera carriera, durata oltre sessant’anni.
Per altre info: Telefono +39 02724341, e-mail info@triennale.org.
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.