Eventi a Milano nel fine settimana 21 – 23 giugno: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 21, sabato 22 giugno e domenica 23 giugno 2024.
Non perdere la nostra guida alle mostre di giugno, tra arte, design, fumetti e fotografia.
In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura. Scopri quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da visitare durante il fine settimana.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (21-22-23 giugno)
- Sabato 15 giugno: partita Italia – Albania e aperitivo in terrazza al Grace Club
- Venerdì 21 giugno: Giornata Internazionale dello Yoga
- Venerdì 21 giugno: White Party nel Parco Sempione
- Domenica 23 giugno: East Market Milano, quando il vintage si tinge di arcobaleno
- Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
- Al Teatro Fontana in scena I masnadieri
- Da venerdì a domenica: scopri Milano con Aperti per Voi Sotto le Stelle
- Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
- DESIGN BEYOND PIXELS al Talent Garden Calabiana
- Mostre di questo fine settimana in città
Sabato 15 giugno: partita Italia – Albania e aperitivo in terrazza al Grace Club
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è guardare in compagnia gli Europei 2024 di calcio!
Questo sabato sera, 15 giugno, nella terrazza estiva del Grace Club ti aspetta un party esclusivo, in occasione della partita Italia – Albania per EURO 2024.
L’evento sarà realizzato, a partire dalle ore 20.00, nella terrazza del Grace Club dove potrai seguire in diretta, su un maxischermo, la partita di calcio Italia – Albania.
L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.
Per partecipare alla serata, con inizio alle 20.00, ti basta esibire la prenotazione, che puoi effettuare online o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
Quanto costa partecipare? Di seguito i prezzi della serata, validi in lista EventiMilano.it:
- Ingresso aperitivo dalle ore 20: 15 euro con 1 drink e royal buffet
- Ingresso aperitivo dalle ore 20: 20 euro con 2 birre e royal buffet
- ingresso dalle ore 23.00 in poi: 15 euro con 1 drink incluso
Per altre info e prenotazioni: Daniele 339-7831151 (anche messaggi whatsapp).
Venerdì 21 giugno: Giornata Internazionale dello Yoga
Tappetini di tutto il mondo uniti, venerdì 21 giugno, per la Giornata mondiale dello yoga. Questa pratica – che connette corpo e mente, pensiero e azione – è seguita da circa 300 milioni di persone nel mondo, di cui circa 6 milioni in Italia.
Forse non tutti sanno che è stata l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dieci anni fa, a dichiarare il 21 giugno “Giornata mondiale dello Yoga” in coincidenza con il Solstizio d’estate.
A Milano sono in programma un gran numero di eventi e iniziative: visto il rischio di pioggia si terrà al chiuso lo Yogafestival, al Superstudio Maxi in via Morncucco 35.
Alla Triennale Milano, invece, BaliYoga.it organizza 108 saluti al sole per festeggiare il solstizio.
In occasione della giornata internazionale dello Yoga, venerdì pomeriggio dalle ore 18.00, in Piazza del Cannone (Castello Sforzesco) ti aspettano novanta minuti di risveglio interiore e benessere esteriore integrando corpo, mente e spirito:
- benvenuto e introduzione (15 minuti)
- riscaldamento e asana (30 minuti)
- Dyana (meditazione sahaja yoga, 30 minuti)
- chiusura con Sankalpa (15 minuti)
Per info e prenotazioni: e-mail sahajayoga.corso@gmail.com
Venerdì 21 giugno: White Party nel Parco Sempione
Questo venerdì sera (21 giugno) nel Parco Sempione torna il “White Party Milano”: ti aspetta una serata di puro divertimento, con musica selezionata da DJ di fama internazionale, aperitivo Royal Buffet, cocktail creativi e intrattenimento di alto livello.
L’evento, realizzato venerdì 21 giugno dalle 19.30, vedrà l’intero locale allestito a tema, creando un’ambientazione magica e suggestiva per una delle più classiche delle serate.
Quanto costa partecipare? Ingresso aperitivo dalle ore 19.30 alle 21.15: 15 euro (lista EventiMilano.it) con drink, royal buffet, degustazione offerta e area riservata.
Dress Code: per rendere l’evento davvero unico, gli organizzatori e il locale ti invitano ad indossare un abbigliamento curato (no pantaloncini corti, tuta o jeans strappati).
I partecipanti sono invitati a indossare abiti bianchi per seguire il tema dell’evento e contribuire alla creazione di una scenografia unica.
Mettiti in lista! Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o inviando un’email a info@eventimilano.it.
Per altre informazioni, invia un messaggio Whatsapp al 3397831151 (Daniele). Non è prevista salita sulla Torre Branca, chiusa per lavori in corso.
Domenica 23 giugno: East Market Milano, quando il vintage si tinge di arcobaleno
Questa domenica in via Mecenate un nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.
Assieme ai consueti 300 selezionati espositori da tutta Italia che tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, saranno presenti i volontari di Milano Pride a disposizione del pubblico distribuendo materiale informativo sulla manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, asessuali, intersex e queer, contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Tra gli stand i più ricercati capi d’abbigliamento vintage, l’artigianato più raffinato, i più rari dischi in vinile e i colorati complementi d’arredo.
Negli spazi dell’ex fabbrica aeronautica troverai articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.
Aperto anche East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area.
Apertura a pagamento (5€) dalle ore 10 alle 21. Per altre info: Telefono +39 3516559781 (numero attivo da martedì a venerdì dalle ore 11.00 alle 16.30).
Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
Nuovo week-end di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay”.
Il percorso espositivo allestito tra le sale di Palazzo Reale include oltre cinquanta capolavori, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.
L’esposizione presenta 52 capolavori, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de l’Orangerie di Parigi.
Esposte anche una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e due tele di Pablo Picasso.
Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo. Prevendita aperta sul circuito Ticketone, e vendita anche presso il botteghino del museo, nei giorni/orari di apertura della mostra.
Sito web ufficiale: https://mostracezannerenoir.it/
Al Teatro Fontana in scena I masnadieri
Debuttato in prima nazionale l’11 aprile al Teatro Basilica di Roma, I Masnadieri, nuova coproduzione Elsinor firmata da Michele Sinisi, resta in scena al Teatro Fontana di Milano fino a domenica 23 giugno.
In scena un nutrito cast di undici attori dà vita e corpo all’opera simbolo dello Sturm und Drang, che un giovane Friedrich Schiller scrisse nel 1781 creando un’intricata trama di inganni e azioni violente ad alto impatto drammatico.
Michele Sinisi immerge la storia in un linguaggio e in un’ambientazione contemporanei inserendo i personaggi in una scena spoglia, abitata da pochi elementi scenici.
“La legge non ha mai prodotto un grand’uomo, ma la libertà cova e fa schiudere i colossi e i grandi eventi” – afferma Karl; e ancora: “Il mio spirito è assetato di azione, il mio petto di libertà”.
Orari degli spettacoli nel week-end: venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 17.00.
Biglietti in prevendita su Vivaticket, con prezzi a partire da 11 euro. Per altre info e prenotazioni: telefono +39 0269015733, e-mail biglietteria@teatrofontana.it
Da venerdì a domenica: scopri Milano con Aperti per Voi Sotto le Stelle
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno i volontari del Touring Club Italiano accolgono tutti i cittadini in 15 luoghi unici della città meneghina con una serie di aperture prolungate e oltre 100 eventi a Milano e in tutta Italia.
Novità di quest’anno è l’apertura straordinaria di sette luoghi speciali: Palazzo Clerici, Palazzo Isimbardi, Palazzo Diotti, la sala tiepolesca della Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Pietro in Gessate, il Centro Artistico Alik Cavaliere e la sede del Touring Club Italiano.
Da non perdere la visita alla Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi che sarà accompagnata da un sottofondo musicale interpretato proprio dagli ospiti della Casa; l’aperitivo in jazz alla Certosa di Garegnano dove il tramonto ne colorerà di rosa la scenografica facciata; e ancora le note d’organo che faranno da sottofondo alle visite alla Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Aperta alle visite la sede operativa del Touring Club Italiano, in via Tacito 6, dove si potranno scoprire pezzi unici dell’archivio storico della Fondazione, e partecipare ad un’esperienza di osservazione e orientamento nel cielo notturno, sulla terrazza del palazzo. Per altre info e prenotazioni, visita il sito web www.touringclub.it/sottolestelle
Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
Prorogata “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever dedicata alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci.
Non lontano dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ti aspetta un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi.
Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.
Ma il vero Chaos arriva nella Slime Station: qui i visitatori sono invitati a sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili più divertenti di sempre!
Chaos Lab promette un’ora circa di puro divertimento tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività, divertendosi.
I biglietti non saranno venduti in loco: gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.
Biglietti in prevendita a partire da 10€ (Bambini dai 12 anni e adulti). Per altre info, visita il sito https://chaos-lab.co/milano/
Deadline – Design Beyond Pixels al Talent Garden Calabiana
Da un’idea di Talent Garden, in collaborazione con Caffè Design e Monogrid, nasce il primo design festival, che unisce ispirazione, formazione e divertimento. Si chiama “Deadline – Design Beyond Pixels” e si svolgerà in presenza il 21 e 22 Giugno presso la sede milanese di Talent Garden Calabiana.
Sarà ‟Un’occasione per ascoltare gli speaker dalle più grandi aziende di design, conosciuti a livello internazionale e in Italia”, spiega Matteo Marchesano, a capo della Design School di Talent Garden.
La due giorni offre un programma ricco di momenti di networking e conferenze con top speakers fra cui Giovanni de Niederhausern, Senior Vice President Architecture (Pininfarina), Giacomo Grassi, Director of User Experience and Digital Process (INPS), Ilenia Notarangelo, Partner & Creative Director (Illo.tv) e Luca Mascaro, Founder & CEO (Sketchin).
Il festival, ideato per scoprire le ultime tendenze e applicare le migliori pratiche del mondo del design, è dedicato sia ai professionisti del settore come designers, marketers, sviluppatori, project e product manager, studenti e accademici, sia ad un pubblico di appassionati di digital innovation come bloggers, influencers, giornalisti.
Per altre informazioni, scrivi a deadlinefestival@talentgarden.com o visita il sito dell’evento: https://deadline.talentgarden.com/
Mostre di questo fine settimana in città
Fondazione Prada presenta un’ampia retrospettiva dedicata all’artista italiano Pino Pascali (1935-1968).
A cura di Mark Godfrey, la mostra si divide in quattro sezioni, ciascuna delle quali propone una precisa prospettiva sulla produzione di Pascali, e si sviluppa in tre edifici della sede di Milano: il Podium, la galleria Nord e la galleria Sud.
Nato a Bari nel 1935, Pino Pascali muore tragicamente in un incidente in moto all’età di trentadue anni, nello stesso anno della sua presentazione monografica alla Biennale d’Arte di Venezia.
Per altre informazioni: sito web fondazioneprada.org, telefono +39 02 5666 2611.
A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.
Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).
In Triennale Milano nuovo week-end di apertura per la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli, direttrice dell’Archivio Gae Aulenti, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale.
L’esposizione rende omaggio a una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design italiano e internazionale del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, con la prima grande mostra monografica sulla sua intera carriera, durata oltre sessant’anni.
Per altre info: Telefono +39 02724341, e-mail info@triennale.org.
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.