Eventi a Milano nel fine settimana 22 – 24 marzo: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 22, sabato 23 marzo e domenica 24 marzo 2024.
Non perdere la nostra guida alle mostre di marzo, tra arte e fotografia.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (22-23-24 marzo)
- Sabato e domenica: Giornate FAI di Primavera
- Domenica 24 marzo: Stramilano 2024
- Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
- Io, Vincent Van Gogh: al Teatro Leonardo lo spettacolo di Corrado d’Elia
- Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
- Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
- Domenica: Kinga Glyk in concerto al Blue Note Milano
- Venerdì 22 marzo: MusicaInMuseo al Museo Popoli e Culture di Milano
- Fuori porta: aperto ad Arese il campo Tulipani Italiani
- Mostre di questo fine settimana in città
Sabato e domenica: Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo torna il tradizionale appuntamento con le Giornate FAI di Primavera del Fondo Ambiente Italiano.
Tra i luoghi aperti al pubblico, nella sola giornata di sabato, senza necessità di prenotazione, da segnalare Villa Mirabello, dimora-cascina quattrocentesca nel quartiere “Maggiolina”, oggi sede della Fondazione VILLA MIRABELLO Onlus.
Durante le giornate FAI di Primavera 2024, i visitatori scopriranno le stanze affrescate, recentemente restaurate, all’interno del complesso, che racchiude 6 secoli di storia, e il segno lasciato dalle varie famiglie che ne furono proprietarie, dai Mirabello, ai Portinari, ai Landriani, ai Marino, sino ai Serbelloni-Brivio e vedranno la ristrutturazione dell’edificio ad opera di Luca Beltrami.
La Villa ti aspetta con apertura sabato 23 marzo dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30, la visita ha una durata di 45 minuti).
Indirizzo location: Via Villa Mirabello, 6, Milano.
Per il programma aggiornato e altre informazioni, visita il sito https://fondoambiente.it/
Domenica 24 marzo: Stramilano 2024
Questa domenica, 24 marzo, appuntamento con Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia che quest’anno festeggia la sua 51° edizione.
Ideata nel 1971, la Stramilano si articola con cadenza annuale in varie competizioni: quella agonistica sulla lunghezza della mezza maratona (21,09 km), quella non competitiva su un percorso lungo 10 km e quella per i più piccoli (Stramilanina) di 5 km.
Quest’anno la madrina della Manifestazione sarà Jessica Brugali, speaker di RTL 102.5, che accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano, con la sua simpatia e il suo entusiasmo.
Anche quest’anno i primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.
Per informazioni aggiornate sulla chiusura strade lungo il percorso di gara, visita il sito ufficiale della Stramilano, www.stramilano.it, o contatta la segreteria inviando una email a info@stramilano.it
Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
Questo week-end ti aspetta un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale.
Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi.
Questa è l’era dei grandi cambiamenti e delle rivoluzioni, anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, che sarà il narratore della parte virtuale della tua esperienza.
Partenza da Piazzetta Enrico Cuccia: una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.
Il tour dura 90 minuti circa, e ripercorre tutti i luoghi verdiani: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza San Fedele.
Prenotazioni online sul sito di Fever.
Io, Vincent Van Gogh: al Teatro Leonardo lo spettacolo di Corrado d’Elia
Torna al Teatro Leonardo “Io, Vincent Van Gogh”, l’appassionante lavoro di Corrado d’Elia sull’artista più amato di sempre.
Lo spettacolo, in scena fino a domenica 24 marzo, è l’emozionante album sull’artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della sua pittura una necessità.
I suoi quadri sono dentro di noi, li conosciamo perfettamente, fanno parte del nostro patrimonio genetico. Un artista che, proprio per la sua genialità, ci ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso.
A partire da queste suggestioni nasce un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate.
Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
Primo week-end di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay”.
Il percorso espositivo allestito tra le sale di Palazzo Reale include oltre cinquanta capolavori, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.
L’esposizione presenta 52 capolavori, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de l’Orangerie di Parigi.
Esposte anche una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e due tele di Pablo Picasso.
Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo. Prevendita aperta sul circuito Ticketone, e vendita anche presso il botteghino del museo, nei giorni/orari di apertura della mostra.
Sito web ufficiale: https://mostracezannerenoir.it/
Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
Aperta questo week-end allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza.
Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.
L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate.
Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.
Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano
Prevendita biglietti autorizzata su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.
Domenica: Kinga Glyk in concerto al Blue Note Milano
Domenica 24 marzo la giovane musicista Kinga Glyk – definita dalla critica la migliore bassista polacca della nuova generazione e una stella nascente della musica jazz blues – sarà protagonista sul palco del Blue Note in via Borsieri.
Nella sua carriera ha già avuto l’opportunità di condividere il palco con nomi importanti tra i quali Tim Garland, Nitai Hershkovits, Greg Hutchinson, Jnr Robinson, Bernard Maseli, Ruth Waldron, Natalia Niemen e tanti altri.
Per l’occasione presenterà il suo nuovo album, Real Life, coprodotto con il plurivincitore di Grammy e membro degli Snarky Puppy Michael League.
Due sessioni dal vivo, la prima dalle ore 20:30 e la seconda dalle ore 22:30. Prevendite biglietti a partire da 20 euro (CLICCA QUI e procedi all’acquisto online).
Venerdì 22 marzo: MusicaInMuseo al Museo Popoli e Culture di Milano
Venerdì 22 marzo a Milano un concerto-show dalle mille sfaccettature, per la rassegna MusicaInMuseo di MilanoClassica, nella quale l’arpa si manifesta in tutte le sue variabili ritmiche e melodiche.
Dalle 19.45 concerto con Adriano Sangineto, arpa celtica, all’interno del Museo Popoli e Culture (Via Monte Rosa, 81).
La varietà della performance ha affascinato il pubblico internazionale, dispiegandosi fino all’estremo Oriente (Shanghai), ottenendo sonori consensi nei due festival internazionali di arpa più rinomati, quali “Rencontres Internationales de Harpe Celtique” di Dinan (F) e “Edinburgh International Harp Festival” di Edimburgo (UK).
Potrai acquistare i biglietti in sconto del 20%, riservati alla community di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:
- Vai sul sito Mailticket
- Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO COD. PROMO per selezionare il numero di biglietti
- Inserisci il codice sconto eventiatmilano223 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta
- Completa l’acquisto scegliendo la modalità di pagamento preferita
Nota bene: i posti sono limitati, Milano Classica ha messo 20 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it
Fuori porta: aperto ad Arese il campo Tulipani Italiani
Secondo week-end di apertura per Tulipani Italiani, il primo e più grande U-PICK GARDEN in Italia. La raccolta al campo di tulipani vicino a Milano proseguirà fino a fine aprile.
Fino a venerdì 22 marzo l’ingresso al campo sarà gratuito: i biglietti saranno richiesti a partire dal 23 marzo. Anche questa primavera puoi passeggiare fra Tulipani coloratissimi e di specie sempre nuove, con oltre 400 varietà diverse dai colori e forme inaspettate.
Sarà più facile raggiungere il campo di Tulipani Italiani: puoi arrivare in macchina, con i mezzi pubblici – utilizzando le navette de Il Centro – o in bicicletta con la pista ciclabile della Valera.
Per altre info, visita il sito https://www.tulipani-italiani.it/raccolta-al-campo/arese
Mostre di questo fine settimana in città
Triennale Milano ospita la mostra Juergen Teller i need to live, la più ampia retrospettiva mai realizzata del lavoro del fotografo tedesco.
Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea.
È noto in tutto il mondo per i suoi schietti ritratti di personaggi celebri, gli editoriali di moda provocatori e le originali campagne realizzate per vari stilisti.
Per altre informazioni: sito web triennale.org, telefono +39 02 72434244.
A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.
Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a marzo a Milano!
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.