Eventi a Milano nel fine settimana 16 – 18 febbraio: spettacoli di Carnevale, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi di Carnevale per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 16, sabato 17 febbraio e domenica 18 febbraio 2024.
Venerdì 16 febbraio, in occasione del Milano Clown Festival, è in programma la Jango Night, serata per celebrare il genio clownesco di Jango Edwards, il più grande clown contemporaneo, recentemente scomparso.
Non perdere la nostra guida alle mostre di febbraio, tra arte e fotografia.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (16-17-18 febbraio)
- Sabato 17 febbraio: Carnevale Ambrosiano a Milano. Aperitivo, live show e DJ set
- Domenica 18 febbraio: nuova apertura per East Market
- Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
- Brazilian Carnival: festa in maschera con musica live e spettacolo di ballerini
- Domenica 18 febbraio: concerto Antonio Vivaldi musicista Europeo
- Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
- Sabato e domenica: Mare Fuori Musical al Teatro Arcimboldi
- Sabato 17 febbraio: Carnevale sui Navigli
- Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e caffè storici
- Mostre di questo fine settimana in città
Sabato 17 febbraio: Carnevale Ambrosiano a Milano. Aperitivo, live show e DJ set
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Carnevale Ambrosiano in Ginarteria!
Sabato 17 febbraio, nella fantastica cornice di Ginarteria presso World Join Center, un evento che vedrà, oltre ad un ottimo aperitivo a buffet, Live Show e DJ set a cura di Morena Martini – Soul Singer Made in Italy – dai migliori palcoscenici europei (Ibiza, Napoli e Milano).
Dopo l’aperitivo, i partecipanti saranno intrattenuti da un live show emozionante, targato Morena Martini.
Cattura i tuoi momenti migliori con amici e familiari nel nostro photobooth tematico. Potrai portare a casa dei ricordi indimenticabili.
Dress code: indossa anche tu il tuo vestito, costume o accessorio di Carnevale. Lascia libero sfogo alla tua creatività!
La prenotazione – da effettuare a questo link – è gratuita e garantisce l’accesso senza code. E’ anche possibile prenotare via email, scrivendo a info@eventimilano.it
Per altre informazioni: email info@eventimilano.it, telefono 339-7831151 (Daniele)
Domenica 18 febbraio: nuova apertura per East Market
Cosa fare domenica 18 febbraio? In via Mecenate seconda apertura del 2024 per East Market Milano, con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.
Tra gli espositori presenti questo mese da segnalare lo speciale stand di East Market per lanciare il nuovo shop online (eastmarketmilano.com/shop).
Rinnovata nella grafica, come nei contenuti, la piattaforma vuole essere la declinazione web del consolidato evento domenicale.
Nello stand una selezione dei migliori prodotti che si possono trovare nel portale accuratamente selezionati da East Market, tra migliaia di capi d’abbigliamento uomo e donna, e altrettanti articoli di home decor.
Solo per questo mese, per tutti coloro che acquisteranno direttamente dallo stand, sarà offerto un coupon sconto per un nuovo acquisto online.
Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, puoi trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.
Prezzi biglietti: 5 euro a persona (i bambini fino ai 12 anni di età entrano gratis, con documento di identità).
East Market resta aperto, domenica 18 febbraio, dalle ore 10 alle 21. Per altre info: Telefono +39 3516559781 (numero attivo da martedì a venerdì dalle ore 11.00 alle 16.30).
Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
Questo week-end ti aspetta un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale.
Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi.
Questa è l’era dei grandi cambiamenti e delle rivoluzioni, anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, che sarà il narratore della parte virtuale della tua esperienza.
Partenza da Piazzetta Enrico Cuccia: una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.
Il tour dura 90 minuti circa, e ripercorre tutti i luoghi verdiani: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza San Fedele.
Prenotazioni online sul sito di Fever.
Brazilian Carnival: festa in maschera con musica live e spettacolo di ballerini
Sabato 17 febbraio un’imperdibile festa in maschera da Toaqui Churrascaria.
Dalle ore 20.00 un dinner show con musica live, spettacolo di ballerini e animazione, per un’esperienza unica da Toaqui Churrascaria con le prelibatezze del churrasco in Via Giovanni Battista Varè, 23.
Il menù della cena include antipasti freddi, antipasti caldi, rodizio di carne, contorni vari e le tradizionali chiacchere.
Info e prenotazioni: telefono 3402561642, sito web https://toaquichurrascaria.com/
Costo della serata: 45 euro a persona.
Domenica 18 febbraio: concerto Antonio Vivaldi musicista Europeo
Domenica mattina dalle ore 11, al Teatro Filodrammatici, un nuovo concerto della 33° edizione de “I Concerti della domenica”: un cartellone di grande livello artistico, allestito come sempre dal Maestro Roberto Porroni.
Il 18 febbraio la rassegna prosegue con Antonio Vivaldi musicista Europeo. Protagonista in musica sarà Ensemble Duomo, gruppo che si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative.
Nel concerto di questa domenica, oltre ad opere vivaldiane, vengono proposti lavori che risentono fortemente della sua influenza stilistica dall’ Irlanda – con il “bardo” O’ Carolan, suo grande estimatore con il suo Italian Concerto – e Germania (Weiss e Bach che trascrisse per organo numerosi concerti per archi del musicista veneziano).
Come acquistare i biglietti? I ticket sono disponibili all’acquisto nelle modalità seguenti:
- via email, contattando biglietteria@amduomo.it
- tramite sms e WhatsApp al numero 351-8962224 (il servizio è valido solo per i messaggi, non per le chiamate)
- tramite la biglietteria telefonica del teatro: telefono 02-36727550 (attivo lun – mer 13.30 / 16.00, gio e ven 13.30 / 19.00)
Per altre informazioni, invia una email a biglietteria@amduomo.it
Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
Aperta questo week-end allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza.
Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.
L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate.
Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.
Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano
Prevendita biglietti autorizzata su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.
Sabato e domenica: Mare Fuori Musical al Teatro Arcimboldi
La serie tv più amata dal pubblico italiano arriva per la prima volta a teatro e sarà in scena al Teatro Arcimboldi dal 13 al 18 febbraio. Il successo di Mare Fuori diventa una nuova sfida musicale, con i brani originali della serie, e la regia di Alessandro Siani.
La location è il carcere minorile di Nisida, si narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario: dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, un sogno, un miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il “Mare fuori”.
Il musical ha tra i protagonisti anche alcuni tra i volti più amati della serie tv. Tra questi Maria Esposito, per tutti Rosa Ricci, personaggio rivelazione e tra i protagonisti indiscussi della serie.
Con lei altri personaggi amatissimi della serie tv che ritorneranno anche nella trasposizione teatrale Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino) e Nunzia (Carmen Pommella) una delle guardie.
Orari degli spettacoli: sabato 17 e domenica 18 febbraio ore 16.00 e ore 21.00
Biglietti disponibili in prevendita sul circuito ufficiale Ticketone e su TAM TICKETS, con prezzi a partire da 23 euro.
Per altre informazioni: e-mail boxoffice@teatroarcimboldi.it
Sabato 17 febbraio: Carnevale sui Navigli
Questo sabato pomeriggio appuntamento col Carnevale sui Navigli. Partenza dalla sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in viale Gorizia 9, sia a bordo di barche come gondola, gondolino, dragon boat e altre barche venete, sia a piedi con attori e figuranti in costumi tipici del carnevale di Venezia e delle Maschere Regionali della Commedia dell’Arte vestiti a tema.
La sfilata coinvolgerà le associazioni dei commercianti e artisti della Darsena e dell’Alzaia Naviglio Grande e ad essa si uniranno anche i bambini degli oratori delle Parrocchie limitrofe, con cui si creerà un corteo colorato lungo tutta la zona del Naviglio.
Evento a cura del Municipio 6 di Milano e dell’Associazione Culturale Conca delle Idee.
Partenza alle 15.30: la Darsena diventa il teatro delle feste!
Per altre info: www.comune.milano.it/web/municipio-6
Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e caffè storici
Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:
- Il Quartiere Arcobaleno e la Casa 770, domenica alle 11.00
- I Caffè storici di Milano: visita con degustazione, sabato alle 10.30, 10.45 e 11.15
- Piccoli brividi: Fantasmi di Milano per bambini, sabato alle 11.00
- Mostra di Giorgio Morandi a Palazzo Reale, sabato alle 15.45
- Scultura e terrazze del Duomo di Milano, domenica alle 11.00
Calendario completo e altre informazioni a questo link.
Mostre di questo fine settimana in città
Triennale Milano ospita la mostra Juergen Teller i need to live, la più ampia retrospettiva mai realizzata del lavoro del fotografo tedesco.
Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea.
È noto in tutto il mondo per i suoi schietti ritratti di personaggi celebri, gli editoriali di moda provocatori e le originali campagne realizzate per vari stilisti.
Per altre informazioni: sito web triennale.org, telefono +39 02 72434244.
Prorogata la mostra EL GRECO al Palazzo Reale: fino a domenica 25 febbraio esposte le opere del pittore cretese Doménikos Theotokópoulos.
Con 41 opere del maestro cretese, l’antologica vanta prestigiosi prestiti internazionali, oltre al patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Si tratta della “mostra più grande mai realizzata in Italia”, come dichiarato da Miguel Fernandez-Palacios, Ambasciatore di Spagna in Italia, durante l’anteprima stampa di presentazione della mostra.
Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Vivaticket. Fino ad esaurimento delle disponibilità, è anche possibile acquistare i ticket al botteghino della mostra.
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a febbraio a Milano!
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.