Eventi a Milano nel fine settimana 1- 3 dicembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – mercatini di Natale, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre 2023.
Negli spazi di Lampo Scalo Farini ha riaperto al pubblico la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.
Per suggerimenti sulle mostre da visitare a Dicembre, rimani su questo sito!
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (1-2-3 dicembre)
- Da sabato 2 dicembre: Artigiano in Fiera 2023
- Da venerdì 1 dicembre: Noir in Festival 2023
- 1 dicembre: Arctic Lights, concerto agli IBM Studios
- Domenica 3 dicembre: musei aperti gratis per le domeniche al museo
- “LEGO LIFE” al Museo della Permanente
- Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
- Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala
- KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
- Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci
- Mostre di questo fine settimana in città
Da sabato 2 dicembre: Artigiano in Fiera 2023
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Artigiano in Fiera! Torna in Fieramilano (Rho-Pero) l’evento fieristico annuale dedicato all’artigianato mondiale.
La fiera dell’artigianato italiano e internazionale è un appuntamento da segnare in agenda per chi cerca idee regalo per Natale!
I padiglioni, otto in totale quest’anno, restano aperti al pubblico dalle 10.00 alle 22.30, anche sabato e domenica.
Biglietto di ingresso gratuito con registrazione online da effettuare al link https://artigianoinfiera.it/
Da venerdì 1 dicembre: Noir in Festival 2023
Da venerdì 1 dicembre, il meglio del cinema e della letteratura noir è a Milano, con i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.
La 33° edizione del Noir in Festival si svolge tra l’ormai tradizionale quartier generale di Università IULM, il Cinema Arlecchino della Cineteca di Milano, la Libreria Rizzoli Galleria, Casa del Manzoni e CinéMagenta63 – Institut français.
Otto i film del concorso internazionale, tutti in anteprima italiana al Cinema Arlecchino, sette gli eventi speciali e i fuori concorso, sei i finalisti del Premio Claudio Caligari per la migliore opera italiana di genere dell’anno.
Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il programma completo del festival è consultabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.
1 dicembre: Arctic Lights, concerto agli IBM Studios
Questo venerdì sera, sul palco di IBM Studios, l’Orchestra Milano Classica torna a incontrarsi con Moca Visual per un evento che ha il profumo della neve, il colore delle autore boreali e il sapore antico delle saghe nordiche.
Sarai immerso in un affascinante scenario dove musica e racconto visivo interagiranno in modo innovativo.
Un concerto che va oltre la musica, un’esperienza coinvolgente tra suoni, visioni e rispetto per l’ambiente. Il programma della serata include una selezione di brani che spaziano dalla tradizione nordica a composizioni contemporanee.
Ogni pezzo è stato scelto per la sua capacità di evocare l’essenza del Nord, dai ghiacci eterni alla magia delle aurore boreali.
Per acquistare i biglietti in sconto del 50%, segui i passaggi seguenti:
- Vai sul sito Mailticket
- Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO-LISTE per selezionare il numero di biglietti
- Inserisci il codice sconto eventiatmilano112 per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta
- Completa l’acquisto scegliendo la modalità di pagamento preferita
Nota bene: i posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it
Contatti per altre informazioni: telefono +39 02-45440627, e-mail info@milanoclassica.it
Domenica 3 dicembre: musei aperti gratis per le domeniche al museo
Come ogni prima domenica del mese, il 3 dicembre musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.
Rimanendo in città, è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia e in Pinacoteca di Brera.
Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo
“LEGO LIFE” al Museo della Permanente
Ha aperto al pubblico, negli spazi del Museo della Permanente, la mostra “LEGO LIFE”.
Accanto ad alcuni immensi diorami – riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi collezionisti Lego e costruttori d’Europa – ad intrattenere i visitatori sono state pensate una coloratissima sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego®, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita.
Il visitatore è invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle installazioni.
L’esperienza è adatta a tutti. I biglietti hanno costi a partire da 12€ per gli adulti.
Prevendita aperta sul circuito TicketOne, e vendita anche in biglietteria del Museo della Permanente, nei giorni e negli orari di apertura della mostra.
Per altre info: piumamostre@gmail.com
Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.
Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.
“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì.
L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone, o verifica la disponibilità di ticket in sconto su Groupon.
Per altre info: telefono 389-0478705
Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala
Al Museo Teatrale alla Scala ha recentemente aperto al pubblico la mostra “Fantasmagoria Callas”, a cura di Francesco Stocchi con allestimento di Margherita Palli.
In occasione del centesimo anniversario dalla nascita, il Teatro alla Scala omaggia il soprano Maria Callas con un’esposizione concepita per celebrarne il mito, evocando l’impronta indelebile che ha lasciato nell’immaginario collettivo.
La mostra costruisce un itinerario articolato in cinque tappe, dove ciascun capitolo è affidato a una diversa espressione artistica.
Attraverso l’interpretazione dello stilista Giorgio Armani, del musicista e compositore Alvin Curran, degli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli e del registra Mario Martone, la figura di Maria Callas emerge da una narrazione corale e multidisciplinare, pensata appositamente per l’occasione.
Prevendita biglietti sul circuito Vivaticket e vendita ticket anche presso il botteghino della mostra, presso il Museo Teatrale alla Scala.
Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso alle ore 17.00).
Altre informazioni: www.museoscala.org/it/mostre/fantasmagoria-callas-mostra.html
KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.
La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.
La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.
Il percorso sarà composto da 5 aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.
A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.
Presente anche una zona dedicata alle selfie opportunities: Il Bacio e L’Albero della Vita.
Orari di apertura (week-end): venerdì e domenica ore 10.00 – 18.00, sabato ore 10.00 – 20.00
La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.
Per altre informazioni: milano@nextmuseum.net
Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci
Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:
- Visita letteraria: Alda Merini a Milano, sabato dalle ore 11:00
- Mostra di Giorgio Morandi a Palazzo Reale, sabato dalle ore 11:30
- Scultura e terrazze del Duomo di Milano, domenica dalle ore 11:00
- L’Acquario Civico di Milano, un viaggio nell’acqua dalle Alpi al Mediterraneo, domenica dalle ore 11:45
Calendario completo e altre informazioni a questo link.
Mostre di questo fine settimana in città
Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.
La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).
La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.
Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.
Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.
Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a dicembre a Milano!
Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.