Eventi a Milano nel fine settimana 13 – 15 ottobre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 13, sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre 2023.
Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti ricordiamo il grande debutto milanese di The Phantom of the Opera, capolavoro di Andrew Lloyd Webber, in scena agli Arcimboldi dall’11 al 22 ottobre.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (13-14-15 ottobre)
- Sabato 14 ottobre: cocktail party al The Loft con aperitivo e DJ set
- 14 e 15 ottobre: Giornate Fai d’Autunno
- Venerdì 13 ottobre: “Lugana Armonie Senza Tempo”
- Mostra El Greco a Palazzo Reale
- Domenica: “Raffaella! Omaggio alla Carrà” al Teatro Lirico
- Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
- Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
- Concerto La Lirica per tutti (gratis)
- 15 ottobre: gran finale per la “Deejay Ten”
- Mostre di questo fine settimana in città
Sabato 14 ottobre: cocktail party al The Loft con aperitivo e DJ set
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Cocktail Party” al The Loft!
Questo sabato sera una imperdibile serata con aperitivo a buffet rinforzato e DJ set (a cura di dj Coma) per ballare fino a tarda notte.
Il The Loft è una location privata, in Via Bernardino Verro al civico 2, che si caratterizza per un’atmosfera avvolgente ed accogliente.
L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano.
Quanto costa partecipare? Ingresso 15€ a persona, dalle ore 19.30, con drink e aperitivo a buffet rinforzato.
Aperitivo fino alle ore 22.00. Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
Contatti per altre informazioni: info@eventimilano.it, 339-7831151
14 e 15 ottobre: Giornate Fai d’Autunno
Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, grande evento autunnale di piazza che il Fondo Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI.
In programma anche itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.
Tra i luoghi aperti a Milano, da segnalare Villa Necchi Campiglio, il Teatro Grassi, la sede storica di Banca Cesare Ponti, il palazzo degli Uffici Finanziari e Palazzo Diotti (oggi sede della Prefettura di Milano). Per altre informazioni visita il sito del FAI al link fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno
Venerdì 13 ottobre: “Lugana Armonie Senza Tempo”
Lugana Armonie Senza Tempo torna nel capoluogo lombardo: il vino simbolo del Lago di Garda sarà protagonista alla Milano Wine Week 2023, grazie all’evento ideato dal Consorzio Tutela Lugana Doc per promuovere la conoscenza della prima Doc riconosciuta in Lombardia e tra le prime italiane.
Venerdì 13 ottobre a Palazzo Bovara oltre 50 produttori presenteranno le loro migliori etichette per raccontare tutte le sfumature del vino Lugana.
In questa edizione saranno protagoniste 56 cantine del territorio per presentare e far degustare le loro etichette più rappresentative.
A partire dalle 18.30 di questo venerdì, gli appassionati potranno accedere al wine tasting (con ingresso a pagamento) in due turni (ore 18.30-20.30 e 21-23).
Per altre informazioni, visita il sito web ufficiale
Indirizzo location: Palazzo Bovara, Corso Venezia 51.
Mostra El Greco a Palazzo Reale
A Palazzo Reale primo week-end di apertura al pubblico per EL GRECO, una mostra «irripetibile» che presenta capolavori provenienti da grandi musei.
Il progetto espositivo inedito, evento considerato tra i più significativi del 2023 culturale di Milano, è promosso e prodotto in collaborazione con Palazzo Reale e MondoMostre, e con il contributo dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
La mostra, grazie a prestigiosi prestiti internazionali, approfondisce l’opera dell’artista cretese Doménikos Theotokópoulos alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro.
Il percorso espositivo, diviso in 5 sezioni per un totale di 54 opere, espone 41 opere del maestro cretese: l’antologica vanta importanti prestiti internazionali.
Si suggerisce – nel primo settimana di apertura al pubblico – di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Vivaticket.
Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.
Info/prenotazioni gruppi: e-mail gruppi.elgreco@vivaticket.com, telefono 02-91446110
Domenica: “Raffaella! Omaggio alla Carrà” al Teatro Lirico
Domenica 15 ottobre, dalle ore 17.00, al Teatro Lirico Giorgio Gaber in scena i più grandi successi della Regina del Pop, Raffaella Carrà, in uno spettacolo con protagonista Beatrice Baldaccini.
Sul palco con i protagonisti di questo spettacolo tra musica e parole, una band di 5 elementi suonerà dal vivo e 6 performer, attraverso recitazione e canto tratteggeranno l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana.
Nel 2020 Beatrice Baldaccini ha partecipato a All Together Now, condotto da Michelle Hunzikere e J-Ax, in onda in prima serata su Canale 5. Nel 2023 è Vivian nel musical Pretty Woman.
Indirizzo location: Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14.
Prezzi Biglietti: da 23 a 39 euro, con prevendita online su Ticketone.
Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: da questo venerdì (6 ottobre) il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.
Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.
“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i Venerdì, Sabato, Domenica e Lunedì, oltre che gli immancabili appuntamenti del 31 Ottobre con l’Extra Halloween Show, l’1 Novembre ed il 7 Dicembre.
L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone.
Per altre info: telefono 389-0478705
Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
Eventi fuori porta: “La Casa delle Zucche” ti aspetta con la 31° edizione di Tutto Zucche – esposizione/mostra mercato/you-pick – dove acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.
Amanti della natura, famiglie, bambini e adulti, ricercatori ed appassionati potranno acquistare le proprie zucche preferite nella “Casa delle Zucche” ad Andezeno (TO), che stagionalmente da oltre 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche coltivate dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.
Come da consuetudine, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween saranno a disposizione dei visitatori zucche di halloween già intagliate.
Apertura tutti i giorni fino al 19 novembre, negli orari seguenti:
- Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
- Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00
Ingresso gratuito alla mostra-mercato. Per altre info: Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com
Concerto La Lirica per tutti (gratis)
L’Associazione Culturale “Art & Music Insieme” ti invita al concerto gratuito “La Lirica per tutti”: l’evento, in collaborazione con Fondazione Cariplo, si terrà questo sabato sera presso il Circolo Filologico Milanese in via Clerici a 10.
Dalle ore 20.30 una serata di grande cultura con musica lirica, brani e duetti d’opera e operetta e rinomati brani di vari autori famosi e classici napoletani.
Si esibiranno il soprano Ekaterina Adamova, il tenore Vitaliy Kovalchuk accompagnati al pianoforte dal Maestro Inessa Filistovich.
Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info e prenotazioni al numero 349-8609353 (Whatsapp)
15 ottobre: gran finale per la “Deejay Ten”
La “Deejay Ten” è pronta per chiudere in bellezza questa edizione 2023 con la grande tappa finale a Milano, in programma domenica 15 ottobre.
Una mattina all’insegna del divertimento e dello sport con la corsa itinerante non agonistica nata da un’idea di Linus nel 2005 proprio nel capoluogo lombardo, e che nel corso delle sue 18 edizioni ha coinvolto migliaia di persone.
L’appuntamento è alle ore 9.00 in Piazza del Duomo (lato Museo del Novecento/via Marconi), dove dal palchetto adiacente alla partenza Linus, Nicola Savino, il Trio Medusa, Diego e La Vale, Matteo Curti, Vic e Marisa, Gianluca Gazzoli, daranno il via alla corsa che si snoderà lungo due percorsi differenti da 5 e da 10km (il primo accessibile a chiunque, il secondo rivolto ai superiori di 16 anni).
I partecipanti indosseranno rispettivamente per l’occasione la maglia targata Deejay Ten color salvia per la tappa da 5 km e color ciclamino per quella 10 km.
È possibile iscriversi alla Deejay Ten sul sito www.deejayten.deejay.it. La partecipazione all’evento ha un costo di:
- € 20,00 per tutti i partecipanti alla 10 km
- € 18,00 per tutti i partecipanti alla 5 km, con età superiore ai 13 anni
- € 10,00 per i bambini fino ai 12 anni partecipanti alla 5km ufficiale
La quota di iscrizione comprende: sacca con t-shirt ufficiale, pettorale, rilevamento cronometrico con chip, assicurazione RC, medaglia di partecipazione, sacca ristoro al traguardo.
Per il percorso più breve da 5 km, superato lo start la fiumana colorata si dirigerà verso via Giuseppe Mengoni per raggiungere la celebre piazza della Scala, proseguirà per Largo Raffaele Mattioli e una volta superata piazza Filippo Meda imboccherà corso Giacomo Matteotti fino a Piazza San Babila.
I runner, quindi, attraverseranno l’elegante corso Venezia per poi svoltare da via Senato e, costeggiata la storica Piazza Cavour, la corsa proseguirà per via Manzoni fino alla svolta in via Giuseppe Verdi.
Si prosegue correndo da via dell’Orso e via Cusani, Largo Cairoli e Foro Buonaparte fino a Piazza Castello e costeggiando Parco Sempione da via Emilio Alemagna e via Molière, fino alla conclusione in Piazza Sempione.
Mostre di questo fine settimana in città
Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.
La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).
La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.
Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.
Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.
Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a ottobre a Milano!