Organizzare un evento significa anche scegliere la giusta strategia per pubblicizzarlo il più possibile, attirando il maggior numero di visitatori o partecipanti. Che si tratti di una fiera, di una presentazione, dell’apertura di un negozio o di una nuova sede, di una mostra o del lancio di un brand, di uno spettacolo o di una manifestazione sportiva, il successo si lega principalmente alle persone presenti.
Per pubblicizzare un evento è possibile utilizzare diversi metodi, dal passaparola alla pianificazione di una vera e propria campagna promozionale, alla diffusione di email e annunci sulle pagine social: la scelta dipende essenzialmente dal tipo di evento, dal target a cui ci si rivolge e dal budget a disposizione. Tuttavia, uno dei canali ancora più efficaci è la distribuzione di volantini, locandine e flyers che, a fronte di un costo non eccessivo, consente la massima personalizzazione e permette di raggiungere un territorio molto vasto.
Inoltre, la promozione di un evento attraverso stampati e volantinaggio può essere pianificata anche con ampio anticipo e in maniera tale da rivolgersi al target desiderato. È vero che oggi per le campagne marketing e la pubblicità ci si affida sempre di più a internet, ma è ugualmente vero che i metodi tradizionali, come appunto è la distribuzione di materiale cartaceo stampato, rappresentano sempre un metodo valido ed efficace, sia da affiancare ad un’attività di marketing online, sia da utilizzarsi singolarmente.
Scegliere un servizio di volantinaggio professionale e affidabile
Promuovere il proprio evento con un servizio di volantinaggio Milano serio e professionale significa rivolgersi ad un pubblico specifico con un’azione mirata, in base al metodo di distribuzione dei volantini e allo stile grafico del materiale stampato da distribuire.
Un vantaggio relativo alla distribuzione di volantini è proprio quello di poter diversificare non solo l’area geografica in cui promuovere un determinato evento, ma anche il target di pubblico a cui ci si rivolge, il tutto con un semplice lavoro di pianificazione.
Un altro elemento determinante che riguarda una campagna promozionale effettuata con materiale stampato, è la fisicità del prodotto: un volantino, un depliant o un flyer si tiene in mano e si legge in qualsiasi luogo e momento, senza necessità di ricorrere ad un dispositivo digitale. Inoltre, considerando che oggi si ricevono ogni giorno centinaia di email e messaggi promozionali, l’uso di un prodotto stampato rappresenta un ottimo metodo per distinguersi e farsi notare.
Ovviamente, per ottenere un riscontro eccellente da un’attività promozionale tramite distribuzione di volantini, è importante scegliere un servizio di qualità e realizzare stampati di forte impatto grafico, dal design originale e al contempo semplici e immediati da comprendere.
Inventiva e creatività per promuovere un brand
Un’attività di volantinaggio non si limita a diffondere la notizia di un evento, ma spesso contribuisce a diffondere e rendere noto un marchio, un brand oppure un’attività commerciale o produttiva.
Per questo è importante curare con attenzione l’immagine, scegliendo una grafica originale, colori in armonia con il marchio e un messaggio ben chiaro. In genere, per i volantini promozionali si utilizza il formato A5 o, in alternativa, si può pensare di realizzare un piccolo depliant con un formato A4 ripiegato in due o in tre.
Le finiture sono determinanti per trasmettere un’immagine di originalità e raffinatezza: carta lucida, colori brillanti, effetti metallizzati, vernici iridescenti e così via. Anche sotto questo aspetto, in base al proprio budget, è possibile progettare un volantino semplice ma d’effetto, scegliendo con cura lo stile e i colori.
La convenienza resta sempre uno dei punti di forza di un’attività promozionale effettuata tramite volantinaggio: i costi sono indubbiamente ridotti al confronto con altri metodi, con l’ulteriore vantaggio di un riscontro sempre eccellente e della possibilità di agire su ampio raggio anche con un budget limitato.
Come organizzare la distribuzione dei volantini
Rivolgendosi a Italia Distribuzioni, leader nella pianificazione di campagne promozionali tramite volantinaggio, è possibile progettare le modalità operative per raggiungere con successo il pubblico desiderato. Con Italia Distribuzioni si definisce la soluzione per pubblicizzare il proprio evento e si decide come e dove consegnare nelle abitazioni i volantini con le informazioni sull’evento. Le ricerche e gli studi hanno dimostrato che la consegna dei volantini nelle case è il miglior modo per essere “visti e ricordati”, le altre modalità di distribuzione hanno un efficacia minore perché raggiungono le persone mentre sono occupate con altro.
L’agenzia organizza le attività promozionali studiando l’evento in oggetto, il target e gli obiettivi da raggiungere, al fine di ottenere il massimo risultato e di rispettare il budget e le esigenze di ogni cliente.