Eventi a Milano nel fine settimana 1 – 3 settembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e musei aperti gratis
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 settembre e domenica 3 settembre 2023.
Ti ricordiamo che negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience.
Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di visitare uno dei tanti musei aperti gratuitamente o a pagamento: il Museo della Macchina da scrivere ti aspetta sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (1-2-3 settembre)
- Questo venerdì (1 settembre): mostra Storie di donne samurai
- Visita guidata ai caffè storici milanesi
- Piscine Milanosport aperte e parchi acquatici
- Gite in Lombardia: Orrido di Bellano
- Fino a domenica: Festival teatrale L’ultima luna d’estate
- Domenica 3 settembre: musei aperti gratis per le domeniche al museo
- Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci
- Inside Monet VR Experience nel Parco Sempione
- «Semina – L’Infiorata di Via della Spiga»
- Mostre di questo fine settimana in città
Questo venerdì (1 settembre): mostra Storie di donne samurai
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Storie di donne samurai”!
Da venerdì 1 settembre negli spazi di Tenoha Milano riapre la mostra immersiva ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe, che ti trasporterà in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai apparteneva anche a valorose e formidabili guerriere.
Stanze sensoriali, un giardino zen e un tempio giapponese saranno lo scenario ideale per un incontro tra tradizione e innovazione, anche tecnologica, tra animazioni video, esperienze uditive e la diffusione di essenze.
Puoi visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.
Come prenotare la tua kimono experience? Clicca qui e seleziona una delle due voci: TICKET + KIMONO EXPERIENCE o TICKET + KIMONO EXPERIENCE (BAMBINI).
Lo spazio eventi di Tenoha si trova in Via Vigevano 18, e puoi raggiungerlo facilmente utilizzando i mezzi pubblici.
Visita guidata ai caffè storici milanesi
Questo sabato e domenica mattina tornano le visite guidate ai caffè storici milanesi.
Una passeggiata a ritroso nel tempo, attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici della città di una volta.
Scopriremo la storia del famoso “Caffè della Peppina”, a pochi passi dal Duomo, e del “Caffè della Cecchina”, di fronte al Teatro La Scala, e della loro leggendaria contrapposizione.
Verranno inoltre raccontati aneddoti sulla pasticceria “Tre Marie”, simbolo della tradizione dolciaria milanese, la cui origine è antichissima e affascinante.
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
La durata della visita è di circa 120 minuti, con ritrovo 15 minuti prima in Piazza Pio XI, davanti alla centralissima Pinacoteca Ambrosiana.
La visita con degustazione farà tappa in una pasticceria storica, oltre che in Galleria Vittorio Emanuele II.
Piscine Milanosport aperte e parchi acquatici
Come ogni anno, nel periodo estivo Milanosport offre il suo vasto programma di attività sportive en plein air.
Per l’estate 2023, le piscine all’aperto accessibili al pubblico sono le seguenti:
- piscina Romano
- piscina Saini
- piscina Cardellino
- piscina Sant’Abbondio
La piscina Romano e la Saini propongono il Sunset Pool durante il quale si potrà nuotare al tramonto con la possibilità di sorseggiare un drink a bordo vasca.
Resterà invece chiuso il Centro Balneare Argelati, per il quale si prevede un progetto di riqualificazione e ammodernamento.
Altra possibilità per trascorrere un week-end diverso dal solito è quella offerta dai parchi acquatici come l’Acquatica Park (apertura 10.00 – 19.00) oppure, poco fuori città, Acquaworld a Concorezzo, dove quest’estate ha inaugurato la spiaggia tropicale Tiki Bay.
Gite in Lombardia: Orrido di Bellano
L’ingresso all’Orrido di Bellano – gola naturale creata dal fiume Pioverna – fu costruito a metà ‘700, con un’ampia scalinata in marmo rosa e le cancellate, aggiunte successivamente, in stile Liberty.
Prima ancora di ammirarlo è il rumore delle acque, che scorrono una cinquantina di metri sotto i piedi, a farne percepire la presenza.
Si dice che il suo rumore sia talmente assordante da mettere quasi paura!
Questo luogo è carico di leggende, storie e miti che lo rendono estremamente affascinante. Noto già in antichità, raggiunse grande fama a partire dal 1700, grazie alle poesie composte dal poeta e letterato bellanese Sigismondo Boldoni, affascinato da questo “Orrore di un’orrenda orrendezza“.
A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna sorge la Cà del diavol, una strana costruzione, di cui non si conoscono l’origine e la funzione.
Il suo nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.
Per ulteriori informazioni: telefono +39 334 3774966, e-mail info@orridobellano.it
Fino a domenica: Festival teatrale L’ultima luna d’estate
Prosegue fino a questa domenica, 3 settembre, L’ultima luna d’estate, festival teatrale giunto alla sua 26esima edizione. Incontri, spettacoli vibranti e ironici, musica e passeggiate letterarie itineranti sui sentieri boschivi all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza.
Tra gli ospiti più attesi Peppe Servillo chiuderà il festival (domenica 3 settembre ore 21 al Chiostro San Giovanni de La Valletta Brianza) con Il resto della settimana basato su testi tratti dall’omonimo romanzo (ed. Feltrinelli) dello scrittore Maurizio De Giovanni.
E ancora, Tindaro Granata con il suo monologo cult Antropolaroid (sabato 2 settembre ore 21 al Parco Robinson di Lesmo), ripercorre, romanzandoli, gli episodi più salienti della vita familiare in una Sicilia ancora un po’ antica che dialoga con la contemporaneità.
A Sirone, venerdì 1 settembre alle ore 21, Karakorum e La Confraternita del Chianti presentano Poco più di un fatto personale, con Marco Di Stefano, Susanna Miotto, Alice Pavan, Riccardo Trovato, Fabio Zulli.
Per altre info, contatta Teatro Invito: telefono 346.5781822, e-mail prenotazioni@teatroinvito.it, sito web www.teatroinvito.it
In caso di pioggia sono previsti luoghi alternativi. Dove non indicato, il recupero avverrà in loco.
Domenica 3 settembre: musei aperti gratis per le domeniche al museo
Come ogni prima domenica del mese, il 3 settembre musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.
Rimanendo in città, è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.
Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo
Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci
Il Museo della Scienza e Tecnologia – tra i più grandi musei tecnico scientifici d’Europa – rimane aperto nel primo fine settimana di settembre.
Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento, la sede espositiva in via San Vittore 21 si estende per circa 50.000 m².
Da non perdere le Nuove Gallerie, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci.
Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
L’esposizione è accessibile ai disabili motori. Acquista il tuo biglietto in sconto su Groupon.
Per altre info: sito web www.museoscienza.org, telefono 02-485551
Inside Monet VR Experience nel Parco Sempione
A Milano resta aperta a settembre “Inside Monet”, la prima grande mostra en plein air su Claude Monet per entrare nei quadri del padre dell’Impressionismo.
Un museo “impossibile”, en plein air, che raccoglie le opere più significative di Monet e permette agli spettatori di comprenderle entrandoci fisicamente.
La venue dell’Arco della Pace e di Parco Sempione si fonde con le pennellate dell’artista e, per la prima volta, sarai dentro alle opere di Monet!
Vivi una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale.
Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, in corrispondenza di specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.
Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. Per altre informazioni, visita il sito della mostra: www.insidemonet.it
«Semina – L’Infiorata di Via della Spiga»
Via della Spiga, parte del “Quadrilatero della Moda” milanese e sede di diverse boutique tra le più esclusive, cambia volto nel fine settimana.
Torna per la terza edizione l’Infiorata di Via della Spiga, con il contributo di cinque grandi parolieri della musica italiana e l’abilità dei maestri infioratori di Noto. Dieci i quadri, per un totale di 200 metri lineari, quest’anno dedicati a 10 aggettivi che descrivono il capoluogo lombardo.
I tableau fioriti sono il risultato del dialogo tra uomo e macchina, partito dal tentativo di rispondere a una domanda: cos’è il futuro se non la fioritura del seme di un’idea?
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, cittadini e visitatori potranno ammirare la mostra a cielo aperto realizzata dall’Associazione Maestri Infioratori di Noto, con i contributi di oltre 50 artisti e oltre 200mila fiori.
Per 72 ore questo tratto di strada diventerà una grande tela colorata, composta da garofani, gerbere e rose, rendendo via della Spiga un traguardo nell’armonia tra tradizione e cambiamento.
Apertura da mezzogiorno del primo settembre. Per altre info: www.instagram.com/spiga26milano
Mostre di questo fine settimana in città
Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.
Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera. Acquista il biglietto online per visitare la mostra.
La mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile”, con la direzione scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando.
Il Museo del Novecento ospita, per l’ultimo fine settimana, il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L’esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.
Orari di apertura ed altre info: www.museodelnovecento.org
La Fabbrica del Vapore anima il palinsesto culturale milanese con “VAPORE D’ESTATE”, rassegna estiva in programma dal 21 giugno al 13 ottobre.
Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti.
In particolare, la mostra SEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIA espone oltre duecento fotografie del celebre fotografo Sebastião Salgado offrendo immagini di incredibile intensità che celebrano la Foresta Amazzonica e le popolazioni che la abitano.
Costi: biglietti da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone (clicca qui per acquistare il tuo biglietto).
Informazioni sulla mostra: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere questo mese a Milano!