15 agosto a Milano: musei aperti in città e come entrare ad ingresso gratuito
Si avvicina Ferragosto, sai già cosa fare a Milano? Tanti i musei visitabili per chi resta in città, ad ingresso gratuito se segui i nostri suggerimenti!
L’elenco dei musei di Milano ad ingresso gratuito non include Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva che riaprirà al pubblico il 16 agosto.
Sommario di questo articolo: musei di Milano aperti a Ferragosto
- 15 agosto in città: musei civici aperti al pubblico
- Ferragosto al museo: mostre a Palazzo Reale (gratis e a pagamento)
- Mostra Performing PAC – Dance me to the end of love
- “VAPORE D’ESTATE”: mostre alla Fabbrica del Vapore
- Ferragosto al Museo 2023: apertura dei musei e dei luoghi della cultura
- Museo delle Illusioni di via Settembrini
1) 15 agosto in città: musei civici aperti al pubblico
Martedì 15 agosto tutti i musei civici saranno aperti al pubblico con l’orario consueto:
- Castello Sforzesco
- Museo del Novecento
- Galleria d’Arte moderna (GAM)
- Casa museo Boschi Di Stefano
- Palazzo Morando – Costume moda immagine
- Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
- Museo archeologico
- Casa della memoria
Come entrare gratis, nella giornata di Ferragosto? I musei con ingresso a pagamento saranno gratuiti a partire dalle ore 14.00 e fino a chiusura (come tutti i primi e terzi martedì del mese).
Nota bene: resteranno chiusi il Museo di Storia naturale e l’Acquario Civico, fino a quando non sarà ripristinata la sicurezza dei parchi che li ospitano (rispettivamente Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia e Parco Sempione).
2) Ferragosto al museo: mostre a Palazzo Reale (gratis e a pagamento)
Aperto il 15 agosto anche Palazzo Reale, che proporrà – dalle ore 12 alle 19:30 – cinque mostre ad ingresso libero e gratuito, dedicate ad altrettanti protagonisti dell’arte dei nostri tempi: Mario Nigro, Mario Dondero, Fabrizio Plessi, Omar Galliani e Xhixha.
Da visitare anche la mostra di Leandro Erlich (a pagamento), con apertura dalle ore 10.00 alle 19:30.
Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera. Clicca qui e acquista il tuo biglietto in prevendita su Ticketone.
3) Mostra Performing PAC – Dance me to the end of love
Il 15 agosto apertura anche per il PAC – Padiglione d’Arte contemporanea, che ospita la mostra collettiva d’arte “Performing PAC – Dance me to the end of love”, realizzata in occasione del trentennale della strage di via Palestro.
L’attentato di matrice mafiosa distrusse il Padiglione d’Arte contemporanea di Milano il 27 luglio 1993.
Artisti presenti al PAC: Maja Bajevic, Yael Bartana, Christian Boltanski, Maurizio Cattelan, Clemencia Echeverri, Miguel Gomes, Douglas Gordon, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Giulio Squillacciotti
Timeline con ricostruzione avvenimenti della strage di via Palestro: a cura di Simona Zecchi e Marco Bova. Aoertura con orario pomeridiano, dalle ore 12 alle 19:30, con ingresso da via Palestro 14.
Ingresso a pagamento (Biglietto unico 5€, con prevendita online su Vivaticket).
4) “VAPORE D’ESTATE”: mostre alla Fabbrica del Vapore
Apertura ferragostana anche per la Fabbrica del vapore, dove resteranno aperte con il consueto orario tutte le mostre allestite: Salgado. Amazonia in Cattedrale e Cina. La nuova frontiera dell’arte nello Spazio cisterne.
Con Vapore d’Estate 2023, Fabbrica del Vapore si conferma uno dei principali poli di attrazione della scena estiva milanese, offrendo una prospettiva globale e interdisciplinare e promuovendo il dialogo tra artisti, creativi e pubblico.
Alle ore 15 l’installazione “I viaggi di Giovannino perdigiorno”, ispirata al libro di Gianni Rodari, condurrà bambini e genitori in un viaggio immaginario a cura di Teatro Pane e mate.
Dalle ore 18 andrà inoltre in scena “Cabaret sopra le righe”, spettacolo del Circo Patuf adatto a un pubblico di ogni età.
Da non perdere la mostra che espone oltre 200 fotografie del celebre fotografo Sebastião Salgado, offrendo immagini di incredibile intensità che celebrano la Foresta Amazzonica e le popolazioni che la abitano.
Si tratta di un progetto durato sette anni, durante i quali l’obiettivo di Salgado ha catturato la biodiversità di un ecosistema fragile e messo a dura prova dall’ingerenza dell’uomo.
Biglietti da 7 a 16€, con prevendita online su Ticketone (clicca qui e acquista il tuo biglietto).
Per altre info: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it
5) Ferragosto al Museo 2023: apertura dei musei e dei luoghi della cultura
Ferragosto al Museo 2023 ti aspetta a Milano e in Lombardia! Apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura, inclusi i monumenti, le gallerie, le aree e i parchi archeologici, i parchi, le ville e i giardini.
A Brera resta aperta la Pinacoteca Braidense, con le consuete modalità di visita, e il Museo del Cenacolo Vinciano (apertura dalle ore 8.15 alle 19.00).
Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare le sedi museali prima della visita.
6) Museo delle Illusioni di via Settembrini
Resta aperto anche il 15 agosto, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
La sede espositiva dista meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Milano: gli spazi sono pensati anche per i bambini con età dai 3 anni in su.
Per avere la migliore esperienza di visita, nella giornata di Ferragosto, si suggerisce di prenotare in modo da accedere alle ore 10.00 (orario di apertura).
Il primo ingresso ferragostano al museo è fissato alle ore 10.00, mentre l’ultimo accesso consentito è alle ore 19.00.
Nella giornata di Ferragosto è obbligatoria la prenotazione on-line (non è possibile comprare i biglietti sul posto)