Eventi a Milano nel fine settimana 16-18 giugno: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 16, sabato 17 giugno e domenica 18 giugno 2023.
Ti ricordiamo che negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience.
Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di partecipare ad una delle prossime visite guidate, a cura di Milanoguida, tra arte, Natura e cultura. Questa domenica puoi partecipare al tour guidato in barca sui Navigli!
Sommario di questo articolo
- Questo sabato sera: Secret Party in terrazza a Moscova con aperitivo e DJ set
- Al Teatro Fontana in scena Edipo a Colono
- Il Coro degli Stonati in Concerto
- Domenica 18 giugno: East Market edizione arcobaleno con Milano Pride
- Sabato mattina: visita guidata ai caffè storici con Milanoguida
- Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
- Cirque du Soleil “KURIOS – Cabinet of Curiosities”
- Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
- Domenica: Hello Summer! BAM celebra l’arrivo della stagione estiva
- Mostre di questo fine settimana in città
Questo sabato sera: Secret Party in terrazza a Moscova con aperitivo e DJ set
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Secret Party” in zona Moscova!
Sabato 17 giugno una serata esclusiva alla terrazza estiva in Moscova, angolo Bastioni di Porta Volta 18, con aperitivo e DJ set che ripercorrerà le migliori selezioni musicali dal 2000 ad oggi.
Programma della serata: aperitivo dalle ore 20.30 alle 22.30 e, a seguire, DJ set fino alle 3 di mattina
Nota bene: aperitivo sold out, è invece possibile entrare in serata dalle ore 22.30 in poi
L’ingresso in lista EVENTI MILANO ha un costo di 20 euro con un drink incluso.
Dress code: niente da segnalare. Per partecipare alla serata mostra la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.
Per gruppi numerosi (almeno 10 persone) invia un’email o un whatsapp al numero 3397831151 (Daniele).
Al Teatro Fontana in scena Edipo a Colono
La stagione del Teatro Fontana di Milano si chiude con Edipo a Colono, nuova produzione targata Elsinor e firmata dal regista, drammaturgo e attore Gianluigi Gherzi.
In scena, insieme allo stesso regista che firma anche l’adattamento, Stefano Braschi e Maria Laura Palmeri. Da una città sotto attacco colpita dalla peste e dominata da atti di arroganza e crudeltà fugge Edipo.
Ricucire il tempo tra quella storia e il nostro presente, interrogando il mito e restituendo al teatro la sua natura di luogo, di piazza, di agorà delle grandi storie e dei pensieri condivisi, è il compito che avranno i tre interpreti entrando e uscendo dalle figure di Edipo, di Antigone e dell’Oracolo.
In questo nuovo allestimento prendono forma i personaggi che abitano le due immortali opere di Sofocle – Edipo Re e Edipo a Colono – da cui emerge, in particolare, la figura di un Edipo ormai vecchio e cieco, incapace di vedere la realtà esteriore ma in grado di raggiungere la complessità di una visione profonda.
Lo spettacolo mette in scena un corpo a corpo appassionato, radicale, estremo con il capolavoro di Sofocle, con gli squarci di straordinarietà contemporaneità presenti nella storia.
Al momento in cui scriviamo su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.
Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Orari spettacoli nel week-end: venerdì ore 20.30, sabato ore 19.00, domenica ore 17.00 (lo spettacolo dura 80′).
Per altre info: telefono 02-69015733, email biglietteria@teatrofontana.it
Il Coro degli Stonati in Concerto
“Stonati non si nasce, lo si diventa.” Su questo paradigma si basa il Corso di Canto per “Stonati”, iniziativa Educational dell’Orchestra Sinfonica di Milano, nata nell’ottobre 2010.
Il corso si esibisce in un concerto finale sul palco dell’Auditorium di Milano, con il Maestro di Coro Maria Teresa Tramontin, sabato 17 e domenica 18 giugno alle ore 20.
Un gruppo di esseri umani uniti dall’amore per il canto, che sabato 17 e domenica 18 giugno si cimenteranno in un programma tanto variegato quanto complesso, che spazia da brani della tradizione lirica (Brahms, Verdi, Cherubini, Beethoven, Gounod, Borodin, Mendelssohn, Schubert) fino a Mah-na Mah-na di Piero Umiliani, passando per gli Spirituals della tradizione Gospel, accompagnati al pianoforte da Pietro Cavedon e Vittorio Rabagliati.
Insomma, un meraviglioso affresco di una delle più interessanti realtà amatoriali a livello corale, che insieme esprimono la incontenibile gioia di essere sul palco dell’Auditorium, quasi urlando in coro ciò che disse il compositore brasiliano Tom Jobim: “Anche nel petto di uno stonato batte forte un cuore.”
Biglietti in prevendita a 10 euro su Vivaticket: acquista il tuo biglietto cliccando qui. Per altre informazioni: telefono 02 83389.401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org
Domenica 18 giugno: East Market edizione arcobaleno con Milano Pride
Questa domenica nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.
Anche quest’anno in collaborazione con Milano Pride, East Market partecipa alle iniziative che si svolgono in tutto il mondo proprio nel mese di giugno con l’edizione arcobaleno.
Assieme ai consueti 300 selezionati espositori da tutta Italia che tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, saranno presenti i volontari di Milano Pride a disposizione del pubblico distribuendo materiale informativo sulla manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, asessuali, intersex e queer, contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Tra gli stand i più ricercati capi d’abbigliamento vintage, l’artigianato più raffinato, i più rari dischi in vinile e i colorati complementi d’arredo.
Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.
Orari di apertura: domenica 18 giugno dalle 10 alle 21. Ingresso da via Mecenate, 88/A.
Costi: 5 euro a persona. Per altre informazioni: telefono +393516559781
Sabato mattina: visita guidata ai caffè storici con Milanoguida
Questo sabato mattina torna la visita guidata ai Caffè storici, a cura di Milanoguida: una passeggiata attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici all’ombra della Madonnina.
Tappa anche al salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II, dove spiccano le tre “istituzioni” milanesi: il “Gran Caffè Biffi”, il Caffè Bistrot Savini e il “Bar Camparino”.
Il percorso guidato “storico-gastronomico” terminerà con una tappa alla Pasticceria Cova, fondata nel 1817.
Avrai l’occasione per gustare un dolce capolavoro di una pasticceria storica, facendoci trasportare per qualche ora indietro nel tempo.
Prenota online il tour guidato: il punto di ritrovo è in Piazza Pio XI, davanti alla mirabile Pinacoteca Ambrosiana.
Turni di visita: sabato mattina dalle 10.30 (durata: 2 ore circa).
Altre info: e-mail info@milanoguida.com, telefono +39 02-35981535
Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.
L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.
L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.
La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.
Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.
Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.
Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.
In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.
Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.
Cirque du Soleil “KURIOS – Cabinet of Curiosities”
Proseguono nel fine settimana le repliche di “KURIOS – Cabinet of curiosities” del Cirque du Soleil.
Lo spettacolo conduce lo spettatore in un misterioso regno che disorienta i sensi e le percezioni, a tal punto da chiedersi: “È tutto vero o è solo frutto della mia immaginazione?”
Un mondo capovolto di poesia e di umorismo, dove il visibile diventa invisibile e le prospettive si trasformano.
“KURIOS – Cabinet of curiosities” è un mix geniale di curiosità insolite e di prodezze acrobatiche mozzafiato, un vero kolossal in puro stile Cirque du Soleil. “KURIOS” dimostrerà che tutto è possibile attraverso il potere dell’immaginazione!
Location: Piazzale Cuoco, Milano. Prevendite biglietti su Ticketone (da 44 euro).
Orari degli spettacoli ed altre informazioni: www.cirquedusoleil.com/kurios
Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
Fino al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.
Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.
L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.
La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.
Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).
Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).
Domenica: Hello Summer! BAM celebra l’arrivo della stagione estiva
Questa domenica la Biblioteca degli Alberi di Milano celebra l’arrivo della stagione estiva con Hello Summer!
In programma attività gratuite e aperte a tutti, dedicate al binomio Natura e Cultura: quest’anno la festa d’estate anticipa le celebrazioni della Festa Europea della Musica, previste per il 21 giugno.
Il Parco si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per concerti, installazioni, pic-nic sonori e curiose sculture musicali.
Hello Summer! si apre questa domenica mattina alle ore 8.00 con BAM Yoga Open Air Wellness, dedicato al risveglio del corpo attraverso il metodo del “sound healing”.
A seguire prendono il via le diverse esibizioni musicali della mattina che vedranno coinvolti i giovani musicisti del Conservatorio G. Verdi di Milano: dalle 9.00 alle 10.00 in Area Frassini è prevista una Colazione con Arpista e dalle 10.00 alle 12.00 musica in quartetto nelle diverse aree del parco con performance contemporanee al confine tra musica classica e klezmer che faranno vibrare il parco.
Dalle 12.00 alle 13:30, è invece il turno della rinomata Banda d’Affori per un’esibizione tra le promenade di BAM, in occasione del suo 170° Anniversario.
Hello Summer! si concluderà al tramonto con il concerto di Samuel, frontman dei Subsonica, affiancato dai Bandakadabra, che si esibiscono nell’area Meli a partire dalle 20.30 in una miscela esplosiva di fiati e elettronica.
Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione online (bam.milano.it).
Mostre di questo fine settimana in città
Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.
Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera. Acquista il biglietto online per visitare la mostra.
Nella prestigiosa sede della Biblioteca Sormani è invece aperta al pubblico la mostra “Salir per l’aria e confidarsi al vento” (www.aeronordaerostati.it), allestita in ricordo del grande aeronauta ed esploratore milanese Paolo Andreani, nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della scomparsa.
Tra i pezzi più importanti dell’esposizione, da segnalare il famoso quadro di scuola canalettiana di Francesco Battaglioli dedicato al volo di Andreani a Moncucco (Brugherio, Milano); la cesta di Ernesto Sioli, probabilmente la più antica ancora esistente al mondo, datata 1912; il Giornale Aerostatico, prima pubblicazione aeronautica mondiale, oltre ai diari dell’esploratore, scritti durante i propri viaggi in Nordamerica e a numerosi documenti autografi di altri aeronauti di fine Settecento-inizio Ottocento, come Lunardi, Zambeccari, Muzzi.
Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 15 alle 19 (sabato dalle 14 alle 18, chiuso domenica e festivi).
A maggio la Triennale di Milano ha compiuto 100 anni, celebrandoli con una serie di iniziative: fino al 10 settembre è aperta al pubblico la mostra Home Sweet Home, a cura di Nina Bassoli, che indaga le trasformazioni della casa e l’evoluzione dell’idea di abitare attraverso i lavori dedicati a questo tema in un secolo di mostre ed Esposizioni Internazionali di Triennale.
La narrazione storica si intreccia a ambienti site-specific affidati a progettisti contemporanei, delle vere e proprie mostre nella mostra, tutte da scoprire!
Orari, prezzi biglietti ed altre informazioni: triennale.org
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere questo mese a Milano!