Eventi a Milano nel fine settimana 26-28 maggio: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 26, sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023.
Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle. L’esperienza si chiuderà il 4 giugno!
Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di partecipare ad una delle prossime visite guidate, a cura di Milanoguida, tra arte, Natura e cultura!
Sommario di questo articolo
- Sabato 27 maggio: corso di cucina curda con eccedenze e degustazione finale
- Skate and Surf Film Festival all’Ex Macello
- Sabato sera: all’Aria Club torna “La Notte Rosa”
- Da sabato 27 maggio: “Festa delle Lucciole” presso l’Oasi Ca’ Granda
- Fuori porta: fino al 28 maggio “Monza Visionaria”
- Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
- Domenica sera: That’s Burlesque edizione Tease Mi
- Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
- Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
- Mostre di questo fine settimana in città
- Skate and Surf Film Festival all’Ex Macello
Sabato 27 maggio: corso di cucina curda con eccedenze e degustazione finale
Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Co-Cooking LAB!
Sabato 27 maggio dalle ore 11.00 vieni a scoprire i sapori della cucina del Kurdistan: Bahar ti guiderà alla scoperta della cucina curda tradizionale utilizzando le eccedenze alimentari e – al termine del corso – non perderti la degustazione!
Il Co-Cooking LAB è un’esperienza culinaria in cui:
- ci si mette alla prova ai fornelli (anche per principianti)
- si scoprono nuove culture
- si salvano eccedenze alimentari
- si pranza tutti insieme assaporando ciò che si ha cucinato
Il Co-Cooking LAB ha lo scopo di dare valore a cibo e persone, utilizza le eccedenze alimentari e dona spazio a chef (professionisti e amatoriali) provenienti da fasce fragili.
Altre info e prenotazioni: https://www.cocookinglab.com/
Indirizzo: La Strada, Via Giovanni Battista Piazzetta 2, Milano (ingresso da Viale Omero).
Skate and Surf Film Festival all’Ex Macello
Questo fine settimana appuntamento con Skate and Surf Film Festival: la nuova location, l’Ex Macello di Milano, permetterà al festival di avere una nuova dimensione legata ad attività collaterali per famiglie e bambini come il market a cura di East Market.
SSFF sarà come ogni anno ricco di contenuti: film, documentari internazionali, art show, concerti, workshops, dj set e skate contest.
Come avvenuto nelle edizioni precedenti, gli organizzatori dello Skate & Surf Film Festival hanno vagliato le numerose pellicole selezionando le 30 migliori provenienti da oltre 18 paesi.
L’Art direction del festival è curata da Luca Merli (Onde Nostre), fondatore e responsabile di tutte le sue sfaccettature da sette edizioni.
Indirizzo: Ex Macello, viale Molise 62, Milano. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023. Orari di apertura: venerdì ore 16.00 – 24.00, sabato ore 11.00 – 1.00, domenica ore 11.00 – 24.00.
Sabato sera: all’Aria Club torna “La Notte Rosa”
Questo sabato sera all’Aria Club – spazio eventi open air vicino al parco dell’Ippodromo – torna “La Notte Rosa a Milano”.
Il nuovo spazio eventi vi accoglierà per una serata di puro divertimento. Si parte con l’aperitivo dalle ore 20.30 alle 22.30, per poi seguire con il DJ Coma e il DJ Camelia che proporranno la migliore selezione di musica dance, invitando il pubblico a ballare fino all’alba.
Costi: l’ingresso dalle 20.30 alle 22.30 prevede la formula drink e royal buffet a 15 euro e permetterà ai partecipanti di trascorrere l’intero evento (non è richiesto ulteriore pagamento per rimanere in serata).
Per chi volesse partecipare più tardi, dalle ore 23.00 fino alle 00.45, l’ingresso avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.
Dress Code: gli organizzatori e il locale richiedono di indossare un capo d’abbigliamento o un accessorio di rosa (no pantaloncini corti per gli uomini).
Se non hai niente a tema nell’armadio non preoccuparti, ci saranno collane hawaiane che saranno distribuite gratuitamente per aggiungere un ulteriore tocco alla serata.
Nota bene: è fortemente consigliata la prenotazione anticipata, gratuita, che garantisce l’accesso senza code.
Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata inviando un’email a info@eventimilano.it.
Da sabato 27 maggio: “Festa delle Lucciole” presso l’Oasi Ca’ Granda
Tornano le Lucciolate della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda: in programma 7 appuntamenti, da sabato 27 maggio, che riportano la magia delle sere d’estate nell’Oasi Ca’ Granda, a due passi da Milano.
L’estate è la stagione dei sogni, dei colori vivaci e delle notti stellate. È anche il momento in cui le lucciole riempiono i nostri cieli di luce e magia.
Questi piccoli insetti non solo affascinano e incantano, ma svolgono anche un ruolo fondamentale come bioindicatori di salute ambientale.
Essendo insetti esigenti, colonizzano solo ambienti in buono stato di salute. Fortunatamente, esistono ancora luoghi dove è possibile ammirare lo spettacolo di queste affascinanti creature luminescenti.
Partecipare alla Lucciolata consente di vivere un momento magico immersi nella natura e prendere parte alle attività di conservazione degli habitat delle lucciole e di tantissime altre specie animali.
Di seguito il calendario delle escursioni:
- Sabato 27/5/2023 ore 19.00 – Festa delle lucciole in Cascina Caiella, Casorate Primo (PV)
- Sabato 27/5/2023 ore 19.30 – Lucciolata al Moriano, Bereguardo (PV) – Evento gratuito
- Sabato 27/5/2023 ore 19.30 – Festa delle lucciole in Cascina Selva, Ozzero (MI)
- Sabato 27/5/2023 ore 21.00 – Serata luccicante a Morimondo (MI) – Evento gratuito
- Sabato 27/5/2023 ore 22.00 – Festa delle lucciole al Parco Ittico Paradiso, Villa Pompeiana (LO)
- Sabato 03/6/2023 ore 21.00 – Serata luccicante a Morimondo (MI) – Evento gratuito
- Sabato 10/6/2023 ore 19.45 – Lucciolata al Moriano, Bereguardo (PV) – Evento gratuito
Tutte le informazioni relative ai singoli eventi sono disponibili al sito web https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/oasi-ca-granda/eventi/
Per altre info: telefono 391/7600037, e-mail notizie@oasicagranda.it
Fuori porta: fino al 28 maggio “Monza Visionaria”
Da sabato 20 a domenica 28 maggio in programma l’XI edizione del festival “Monza Visionaria”: per nove giorni il capoluogo della Brianza si animerà con concerti di musicisti di fama internazionale (tra cui il grande pianista jazz Fred Hersch e il talento emergente Yumi Ito), spettacoli, laboratori, visite visionarie e guidate, gli imperdibili Notturni al Roseto della Villa Reale di Monza e molto altro.
Venerdì 26 maggio la Chiesa di San Maurizio, dove un tempo sorgeva l’antico convento di Santa Margherita, che deve la sua fama alla drammatica vicenda della Monaca di Monza, narrata nei Promessi Sposi da Alessandro Manzoni, ospiterà il concerto del pianista americano Fred Hersch (ore 21; evento sold out; è aperta la lista d’attesa).
Abile nel reinventare il repertorio del jazz classico con idee fresche e tecnica straordinaria, Hersch è un autentico battitore libero, che ha tracciato la propria strada senza cedere a mode e tendenze di successo: nella sua musica si fondono tradizione e innovazione, lirismo ed energia, linguaggio jazz e cultura classica.
Prima del concerto di Fred Hersch, il FAI Monza organizzerà alle 20.30 una visita culturale al sito.
Per altre info: telefono +39 331 451 99 22, info@monzavisionaria.it
Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.
L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.
L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.
La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.
Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.
Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.
Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.
In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.
Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.
Domenica sera: That’s Burlesque edizione Tease Mi
Questa domenica dalle 20.00 torna a Milano il That’s Burlesque! Lo spettacolo itinerante del collettivo artistico Hurly Burly Show proporrà agli ospiti del Circolo Bovisa un viaggio nel vivace e scintillante mondo del burlesque.
Scopriamo assieme le protagoniste della nuova edizione Tease MI:
- la camaleontica e irresistibile Cocò le Mokò
- l’affascinante ed ecclettica CherryLips
- Luda Von Licorice, nuova stella in casa Hurly Burly, al suo debutto on stage
A presentare la serata con la sua straordinaria voce Ketty Page: al suo fianco non potrà mancare Miss Pocket Girl.
L’evento è una produzione del Collettivo Artistico Hurly Burly Show.
Prenota subito il tuo tavolo al numero di telefono 351-9301978
Indirizzo: Via Luigi Mercantini 11, Milano. Costi della serata: a partire da 10€.
Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
Fino al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.
Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.
L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.
La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.
Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).
Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).
Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
La mostra BODY WORLDS è aperta a Milano per l’ultimo fine settimana, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.
Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.
La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.
Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.
Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330
Mostre di questo fine settimana in città
Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.
Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.
Nella prestigiosa sede della Biblioteca Sormani è invece aperta al pubblico la mostra “Salir per l’aria e confidarsi al vento” (www.aeronordaerostati.it), allestita in ricordo del grande aeronauta ed esploratore milanese Paolo Andreani, nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della scomparsa.
Tra i pezzi più importanti dell’esposizione, da segnalare il famoso quadro di scuola canalettiana di Francesco Battaglioli dedicato al volo di Andreani a Moncucco (Brugherio, Milano); la cesta di Ernesto Sioli, probabilmente la più antica ancora esistente al mondo, datata 1912; il Giornale Aerostatico, prima pubblicazione aeronautica mondiale, oltre ai diari dell’esploratore, scritti durante i propri viaggi in Nordamerica e a numerosi documenti autografi di altri aeronauti di fine Settecento-inizio Ottocento, come Lunardi, Zambeccari, Muzzi.
Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 15 alle 19 (sabato dalle 14 alle 18, chiuso domenica e festivi).
A maggio la Triennale di Milano ha compiuto 100 anni, celebrandoli con una serie di iniziative: fino al 10 settembre è aperta al pubblico la mostra Home Sweet Home, a cura di Nina Bassoli, che indaga le trasformazioni della casa e l’evoluzione dell’idea di abitare attraverso i lavori dedicati a questo tema in un secolo di mostre ed Esposizioni Internazionali di Triennale.
La narrazione storica si intreccia a ambienti site-specific affidati a progettisti contemporanei, delle vere e proprie mostre nella mostra, tutte da scoprire!
Orari, prezzi biglietti ed altre informazioni: triennale.org
Scopri tutte le altre le mostre da non perdere questo mese a Milano!
Skate and Surf Film Festival all’Ex Macello di viale Molise
Negli spazi dell’Ex Macello di viale Molise, tra i più visitati durante il recente Fuorisalone, questo week-end ti aspetta lo Skate and Surf Film Festival, come ogni anno sarà ricco di contenuti: film, documentari internazionali, art show, concerti, workshops, dj set e skate contest.
Come avvenuto nelle edizioni precedenti, gli organizzatori dello Skate and Surf Film Festival hanno vagliato le numerose pellicole selezionando le 30 migliori provenienti da oltre 18 paesi.
La nuova location, l’Ex Macello di Milano, permetterà al festival di avere una nuova dimensione legata ad attività collaterali per famiglie e bambini come il market a cura di East Market.
Orari di apertura, costo dei biglietti ed altre informazioni utili a questo link.