Osservatorio Astronomico di Brera: eventi in programma a maggio 2023
L’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano è un istituto di ricerca d’eccellenza dell’INAF, riconosciuto a livello mondiale, con ricerche di punta in entrambe le sedi di Milano e di Merate.
Il Museo Astronomico di Brera svela il suo gioiello, la Cupola Schiaparelli, protagonista indiscussa dei primi studi di Marte, con visite guidate per scuole e piccoli gruppi di persone.
Di seguito gli appuntamenti in programma nel mese di maggio:
- 5 maggio, ore 19:00 – OpenNight – I laboratori – I telescopi – sede di Merate
- 10 maggio, ore 18:00 – Cieli di Brera – La nascita della moderna cosmologia
- 13 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 – Open House – Visita alla Cupola Schiaparelli
- 14 maggio, dalle 10:00 alle 17:00 – Visita al MusAB e alla Cupola Schiaparelli
- 14 maggio, dalle 10:00 alle 18:00 – MARSS, visita interattiva gratuita al MusAB
- 10, 22 e 29 maggio 2023 – visita scolastica al MusAB
- fino al 30 giugno – Concorso di Astrofotografia
5 maggio: Open Night – I laboratori – I telescopi
La sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera apre le porte al pubblico per mostrare le frontiere dell’innovazione scientifica e tecnologica in ambito astronomico. I nostri ricercatori vi accompagneranno tra i laboratori di Merate, alla scoperta della ricerca moderna che viene fatta nel nostro Istituto.
Faremo anche una breve visita ai nostri telescopi.
Durata: circa tre ore.
Dove: Osservatorio Astronomico di Brera sede di Merate in via E. Bianchi 46, Merate (LC).
Costo: biglietto 14 euro
Consigliato dai 14 anni – Numero massimo di persone 25.
Info: www.brera.inaf.it/OpenNightMerate
Prenotazione e pagamento biglietto su piattaforma Clappit: https://www.clappit.com/open-night_se_4308.html
10 maggio: La nascita della cosmologia moderna
Mercoledì 10 maggio dalle ore 18.00 un evento in Collaborazione con la Pinacoteca di Brera, per il ciclo i Cieli di Brera.
Massimo Capaccioli, Professore Emerito dell’Università di Napoli Federico II, presenta: “La nascita della cosmologia moderna”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dove: Sala della Passione – Palazzo Brera (Milano)
Per altre info: poefactory.brera.inaf.it/eventi/cieli-di-brera-2023
Open House – Visita alla Cupola Schiaparelli
Il MusAB aderisce alla VIII edizione di Open House Milano, un weekend di “architetture aperte” per comprendere e conoscere le architetture della propria città e la loro storia.
Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide che si sviluppa in 4 continenti e quasi 50 città. In Italia è presente a Roma (2012), Torino (2017) e Napoli (2019).
Sabato 13 maggio, a piccoli gruppi sarà possibile accedere alla Cupola Schiaparelli, gioiello e straordinaria testimonianza del Museo Astronomico di Brera.
Prenotazione necessaria online sul sito di Open House Milano.
Dicci cosa ne pensi ed entri gratuitamente! Domenica 14 maggio dalle ore 10 alle 18 rispondendo ad un questionario di valutazione sarà possibile visitare gratuitamente il MusAB attraverso la nuova modalità di visita in Realtà Aumentata.
Con le nuove tecnologie digitali gli strumenti della Galleria ti accompagneranno in un viaggio alla scoperta del loro legame con la storia, la città e le frontiere dell’astronomia.
Ingresso su prenotazione online: museoastronomico.brera.inaf.it/orari-e-tariffe
L’ingresso prevede la visita libera tramite App MARSS (scaricabile su smartphone). La App MARSS è fruibile dagli 8 anni in su.
Saranno necessarie le cuffie.
L’orario sul biglietto indica l’orario di inizio della visita; la durata consigliata della visita tramite App è di circa 75 minuti ma non è necessario completare il percorso.
Il biglietto di visita alla Galleria non comprende la visita alla Cupola Schiaparelli.
Nota bene: MusAB si trova all’interno di Palazzo Brera, al secondo piano di un edificio sprovvisto di ascensore.
10, 22 e 29 maggio: visite scolastiche al MusAB
Per alcune date del mese di maggio sono disponibili visite guidate al MusAB per le scuole.
Come lavoravano gli astronomi in passato? Come è cambiata questa professione nel tempo? Partiamo alla scoperta degli strumenti più importanti che hanno accompagnato l’astronomia dalla seconda metà del ‘700 fino ad oggi, provando a studiare qualche corpo celeste.
Prenotazione necessaria: https://www.emma4culture.com/inaf-osservatorioastronomicodibrera/activities
Visite guidate a cura di Milanoguida
La visita guidata a porte chiuse all’Osservatorio di Brera, in programma mercoledì 24 maggio dalle 14.40, vi porterà alla scoperta di un’eccellenza scientifica della città di Milano.
Il tour è un’occasione per ripercorrere la storia dell’astronomia e di quel fascino che da sempre il cielo e gli astri hanno suscitato nell’umanità, ispirando religioni, miti e scienze, ma anche arte, letteratura e poesia.
Partendo dal Museo degli Strumenti astronomici antichi, andremo a conoscere personalità importanti della storia della Scienza come Newton, Boscovich e Schiaparelli e potremo comprendere l’evoluzione degli strumenti di osservazione.
La visita include una tappa alla Cupola originaria, dove oltre a godere di un bel panorama sul centro città, si può ancora vedere il grande telescopio Merz con cui Schiaparelli condusse le sue importanti ricerche sul pianeta Marte.
La quota di partecipazione varia con l’età dei partecipanti, secondo quanto riportato di seguito:
- tariffa intera: 25€
- biglietto ridotto per over 65/under 18 anni: 23€
Consulta il calendario dei tour guidati: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica.
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Online – Concorso di Astrofotografia
Terza edizione del Concorso di Astrofotografia. Partecipa fino al 30 giugno 2023 per vincere importanti premi e supportare la IAU a “raccontare” il cielo di tutto il mondo!
E per la prima volta, arriva la speciale categoria di immagini realizzate con gli smartphone. Il concorso è organizzato dall’ OAE (Office for Astronomy for Education) della IAU (l’International Astronomical Union), con la collaborazione diretta dell’Office of Astronomy for Education Center Italy, il Centro della IAU ospitato in Italia.
Per altre info: https://edu.inaf.it/news/premi-e-concorsi/astrofotografia-iau-2023/
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.