Insieme con Linate e Malpensa, l’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo è uno degli hub che fanno parte del sistema aeroportuale di Milano.
Si tratta, fra l’altro, del punto di riferimento per i voli di tipo low cost che vengono offerti da Ryanair, la compagnia irlandese che è specializzata proprio in questo tipo di offerta.
Lo scalo orobico, in effetti, è il più importante hub della società d’Oltremanica, che prevede voli non solo per altre destinazioni in Italia, ma anche per altre località in Europa, con una predilezione particolare per la Spagna.
A Orio al Serio, in ogni caso, sono operative anche altre compagnie low cost: vale la pena di citare fra l’altro la spagnola Volotea e l’ungherese Wizzair.
Dov’è lo scalo di Orio al Serio
Il Caravaggio Orio al Serio International Airport è situato nel comune di Orio al Serio, a sud di Bergamo, accanto all’autostrada A4 Milano Venezia.
Davanti è presente l’Orio Center, un centro commerciale di grandi dimensioni che si nota facilmente provenendo da Milano.
Lo scalo di Orio al Serio dista 6 chilometri da Bergamo, 44 chilometri da Crema, 50 chilometri da Milano, 55 chilometri da Brescia, 90 chilometri da Como e circa 120 chilometri da Verona.
Come si raggiunge
Vista la vicinanza dell’autostrada Milano Venezia, non è certo complicato raggiungere in auto lo scalo bergamasco.
Tuttavia, nelle ore di punta il traffico in direzione di Milano può essere molto intenso, sia al mattino presto che di sera, con rallentamenti anche intensi, specialmente nei giorni feriali.
Proprio per questo motivo, nel caso in cui si abbia in programma di raggiungere lo scalo di Orio il consiglio è di programmare il viaggio con la massima attenzione, lasciandosi un margine di circa 1 ora e mezza per qualunque contrattempo, al di là dei 90 minuti indispensabili per i controlli di sicurezza e il check in.
In autobus verso Orio al Serio
Dalla Stazione Centrale di Milano, da Monza e dalla fermata della metropolitana di Rho Fiera è disponibile un servizio di navetta che consente di arrivare a Orio al Serio in maniera comoda e in tempi rapidi.
Terravision, in particolare, collega lo scalo orobico con la Stazione Centrale per un totale di 15 corse al giorno e una durata prevista per il viaggio di circa 1 ora.
Tutti i pullman sono muniti di sedili spaziosi e comodi e di free wifi; in più è presente l’aria climatizzata, e inoltre il trasporto dei bagagli è compreso nel prezzo di 10 euro.
Un altro servizio a cui si può fare riferimento è quello di Airport Bus Express, con collegamenti da Milano Rho Fiera, da Milano Lambrate e da Milano Centrale.
I collegamenti sono regolari, con un totale di 3 corse all’ora. Anche in questo caso il costo è di 10 euro.
Infine, vale la pena di citare Orio Shuttle, servizio che collega Orio al Serio con Rho Fiera e la Stazione Centrale di Milano.
Il prezzo è di 10 euro; inoltre Orio Shuttle è presente anche a Monza in via Falcone e Borsellino, a Malpensa presso i terminal T1 e T2 e a Bergamo.
Gli altri autobus
Anche Flix Bus permette di raggiungere Orio al Serio con mezzi in partenza dalle più importanti città d’Italia.
La compagnia Autostradale, infine, mette a disposizione autobus in partenza da Brescia, con 5 corse al giorno tra le 8 e 40 del mattino e le 20 e 30.
Parcheggiare a Orio al Serio
Ovviamente, lo scalo bergamasco può essere raggiunto anche in auto, ma in questo caso è bene sapere prima dove lasciare la propria auto.
Dove parcheggiare all’aeroporto di Bergamo? La risposta proviene dalla struttura di ParkinGO, che si trova ad appena 5 minuti di distanza dallo scalo: si tratta di un’area di parcheggio che mette a disposizione ampi spazi, con uno staff sempre cortese ed efficiente.
Qui viene garantita la vigilanza sia di giorno che di notte, grazie a telecamere di ultima generazione a supporto dei circuiti di video sorveglianza e ambienti molto illuminati.
Il percorso tra il parcheggio e l’aeroporto viene coperto con un servizio navetta dedicato che permette di raggiungere il gate in pochi attimi.
Con ParkinGO è inoltre possibile scegliere se si preferisce effettuare una sosta allo scoperto o al coperto oltre alla modalità di pagamento.
In questo caso il pagamento online, tramite carta di credito, carta di debito o Paypal, permette di ottenere un ulteriore sconto sul prezzo della sosta.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.