Cosa fare in città a Sant’Ambrogio e l’8 dicembre: mercatini di Natale, abeti addobbati, mostre ed eventi per famiglie
Cosa fare a Milano per il ponte dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio? Mercatini e alberi di Natale addobbati a festa, mostre, Artigiano in Fiera, spettacoli di teatro ed altri eventi in programma il 7 dicembre e 8 dicembre.
Leggi anche: cosa fare in città da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.
Come da tradizione a Sant’Ambrogio va in scena la Prima della Scala, che quest’anno vede in cartellone il Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij: sarà possibile seguire in diretta l’opera in 35 luoghi della città.
Resta aperto anche questo fine settimana, con prenotazione online obbligatoria, il Museo delle Illusioni di via Settembrini 11, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
Se ti interessa sapere dove trovare gli abeti del Natale degli Alberi a Milano, leggi il nostro articolo aggiornato!
1) Dal 6 dicembre: Il Natale degli alberi in città
Oggi pomeriggio, 6 dicembre 2022, è in programma la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo: sarà possibile ammirarne altri 18 in altrettanti luoghi del capoluogo lombardo.
Ancora una volta ad animare la città, nel corso delle festività natalizie 2022-2023, sarà “Il Natale degli alberi”, come deciso dalla giunta comunale attraverso una delibera che per la prima volta vede la collaborazione di tutti gli assessorati coinvolti.
Quest’anno l’accensione dell’imponente abete color fucsia è quindi in programma martedì 6 dicembre dalle ore 17: previsto anche un evento a sorpresa.
Quanto tempo rimarrà acceso l’abete natalizio in Piazza Duomo? L’albero di Natale resterà illuminato fino al 6 gennaio 2023 (Epifania), tutte le sere dal 6 dicembre, .
L’accensione avviene grazie al contributo dello sponsor dell’evento, “l’Estetista Cinica” che si è aggiudicato il bando indetto dal Comune di Milano per l’illuminazione di piazza Duomo.
2) 7 e 8 dicembre: Coca-Cola Christmas Village “The Magic of Giving”
Sia il 7 che l’8 dicembre, la magia del Natale arriva a Milano con il Coca-Cola Christmas Village “The Magic of Giving”.
In Piazza Beccaria, dalle ore 11.30 alle 22.30, il Coca-Cola Truck 100% elettrico, un Food Truck e una Area Fun solidali per sostenere Banco Alimentare.
Per il secondo anno in versione 100% elettrica grazie alla collaborazione con Volvo Trucks, il Coca-Cola Truck fa tappa in Piazza Beccaria che si trasforma in un accogliente villaggio di Natale.
Nel Villaggio di Natale sarà allestita un’Area Fun che proporrà giochi dedicati ai visitatori, mentre un Food Truck darà la possibilità di gustare dell’ottima pizza accompagnata da una Coca-Cola.
In queste aree saranno presenti i volontari di Banco Alimentare per raccogliere fondi per la propria mission.
Per il sesto anno consecutivo Coca-Cola è infatti al fianco di Banco Alimentare per aiutare chi è in difficoltà, attraverso un’iniziativa che permetterà di sostenere la distribuzione di prodotti alimentari per 2 milioni di pasti.
RDS 100% Grandi Successi sarà la radio ufficiale del Coca-Cola Christmas Village, e sarà presente all’interno del villaggio durante tutte le tappe, con attività di intrattenimento e racconto dell’evento, attraverso la voce dei suoi principali conduttori.
3) Fino a giovedì 8 dicembre: Noir in Festival 2022
Fino all’8 dicembre il meglio del cinema e della letteratura noir è a Milano! Cinema e letteratura noir: film, incontri, eventi speciali, autori e intrattenimento per la 32a edizione del Noir in Festival.
All’Università IULM, Rizzoli Galleria e Cinema Arlecchino i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.
Nato nel 1991, il Noir in Festival si è consolidato nel corso delle sue 31 edizioni come evento crossmediale unico nel suo genere, in grado di raccogliere attorno al minimo comune denominatore del genere Noir grandi nomi della letteratura, del cinema, delle serie TV e dei fumetti.
Ospite d’onore dell’anno è senz’altro Harlan Coben, il vincitore del Raymond Chandler Award 2022, oggi riconosciuto maestro non soltanto del romanzo noir ma anche delle serie TV ispirate ai suoi libri.
Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.
4) Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale
Nuovo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.
Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.
In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.
Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.
Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it
5) Verso il Natale: antichi presepi in Ambrosiana
Fino al 31 gennaio 2023 la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.
In esposizione presepi napoletani, lombardi, africani, birmani realizzati con le tecniche più diverse. Esposti quelli in carta, “a teatrino”, o realizzati con figure ottenute da appositi “fogli da ritaglio” montati su supporti rigidi e disposti in una scena, donati al Museo di Dalmine da un collezionista privato e tutti databili tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del primo Novecento.
Alcune antiche figure napoletane sono esposte anche all’inizio del percorso di visita. Si tratta di una Sacra Famiglia, di due Mori con cavallo, questi ultimi che richiamano le figure rappresentate nel corteo dell’Adorazione dei Magi di Tiziano, e di tre Re Magi di straordinaria fattura, con i volti in terracotta finemente modellati e gli occhi in pasta di vetro.
Biglietti in vendita online su Tiqets.com. La Pinacoteca Ambrosiana è aperta anche il 7 e 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle 18.00.
6) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
Apertura straordinaria il 7 e 8 dicembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.
Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.
Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.
Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.
Orari di apertura il 7 e 8 dicembre: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.
7) Ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata Concezione: apertura per l’Artigiano in Fiera 2022
Sia a Sant’Ambrogio che giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione) resta aperto al pubblico a Fieramilano (Rho-Pero) l’Artigiano in Fiera (richiedi il pass gratuito), evento di rilevanza internazionale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese, per le quali rappresenta una vetrina promozionale per le stesse ed i loro prodotti.
Se non lo hai già fatto, potrai registrarti con pochi clic sul sito artigianoinfiera.it e ottenere subito l’invito gratuito.
Puoi raggiungere comodamente Artigiano in Fiera attraverso metropolitana, treni, auto e bus privati organizzati con fermata diretta a Rho-Fiera.
Orari di apertura della fiera dell’artigianato: tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.30.
8) Alla Galleria dei Mosaici la mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita
Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, dal 4 novembre al 26 febbraio, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.
Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.
La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.
Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.
Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.
9) Gravity Circus presenta No Limits
Repliche straordinarie il 7 e 8 dicembre, all’Idroscalo di Milano, per “No Limits”, nuovo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.
Gravity Circus, show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso per quasi due ore di spettacolo.
Uomini che volano spingendosi al limite dell’incredibile, spericolati acrobati ed equilibristi, grandi illusioni, la “ruota della morte” vincitrice del clown d’oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e le uniche ed inimitabili moto freestyle volanti sotto il tendone del Circo, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo circense estremo da cui il titolo “No Limits”.
Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, ideato e promosso in primis dall’ onorevole Maria Teresa Baldini, medico chirurgo specialista che annovera anche esperienza decennale all’Istituto dei Tumori di Milano dove ha affiancato il professor Umberto Veronesi ed il luminare del melanoma a livello mondiale prof. Natale Cascinelli.
Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre informazioni: telefono 389.04.787.05, sito web www.orfei.it
10) 7 e 8 dicembre: Mine vaganti al Teatro Manzoni
Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena, dal 7 all’11 dicembre, l’adattamento di uno dei suoi pluripremiati capolavori cinematografici, Mine vaganti.
Al centro della vicenda una famiglia, proprietaria di un pastificio in un piccolo paese del sud, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità l’azienda ai figli.
Tutto precipita quando il figlio Antonio si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il secondogenito Tommaso tornato da Roma per raccontare anch’egli la sua verità.
Al Teatro Manzoni una favola dolce-amara che lascia intatto lo spirito essenzialmente intrigante, attraente e al contempo umoristico della pellicola e in cui il pubblico è chiamato ad interagire con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese.
Una prospettiva che si realizza con un eccellente cast corale: Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori, Carmine Recano e con Simona Marchini.
E’ previsto un intervallo. Lo spettacolo ha una durata di 120 minuti. Acquista il tuo biglietto su Ticketone.
Per altre informazioni: e-mail cassa@teatromanzoni.it, telefono 02 7636901 (la biglietteria è aperta anche 45 minuti prima di ogni spettacolo).