Eventi a Milano nel fine settimana dal 18 al 20 novembre: mostre, visite guidate, concerti e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 18, sabato 19 novembre e domenica 20 novembre.
Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
Domenica 20 novembre apre in via Mecenate East Market Milano, evento vintage che compie 8 anni con 300 espositori presenti.
1) BookCity Milano 2022: torna la manifestazione dedicata al libro e alla lettura
Dal 16 a domenica 20 novembre a Milano l’undicesima edizione di BookCity, manifestazione dedicata al libro e alla lettura.
Come nelle precedenti edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno BookCity Milano intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: per questo motivo, il tema scelto per l’undicesima edizione è “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.
Sono oltre 3000 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1350 eventi e la partecipazione di 193 editori e 860 classi scolastiche; tante anche le sedi, con circa 290 luoghi, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche su tutto il territorio cittadino.
Questa edizione di BookCity Milano si concluderà domenica 20 novembre, con una serata al Museo della Scienza e della Tecnologia (dalle ore 20.00).
Il valore della scienza, un incontro con tre grandi scienziati, per rivolgere un vero e proprio inno alla scienza e al pensiero scientifico; protagonisti dell’evento saranno Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aeronautico e consulente di enti quali la Nasa, l’Asi e l’Esa, Giorgio Metta, esperto di Intelligenza Artificiale, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Alberto Mantovani, immunologo, accademico e Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, con la conduzione della giornalista scientifica Barbara Gallavotti.
Le indicazioni per accedere agli appuntamenti on-line sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, al link www.bookcitymilano.it
2) Sabato sera: International Duomo Party con aperitivo e DJ set night
Questo sabato sera, in una splendida Galleria d’Arte Contemporanea nel cuore di Milano, una serata con aperitivo e special DJ set a cura di coma dj.
Negli spazi di Art Mall in via Torino 64, a soli 600 metri dalla Cattedrale, balleremo i migliori brani del panorama della musica commerciale.
Serata a cura di EventiMilano, in programma sabato 19 novembre con aperitivo dalle ore 20.00 alle 22.00: a seguire, DJ set fino alle ore 3.00.
Ingresso con drink e aperitivo: 15€ in lista EventiMilano. L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò si suggerisce la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.
Per altre informazioni: e-mail info@eventimilano.it, whatsapp 3397831151 (Daniele).
3) Festival Exister: spettacoli di sabato e domenica
L’autunno in danza del Festival Exister prosegue a novembre nel segno della sua quindicesima edizione sottotitolata Here and Now.
Sabato 19 novembre il festival continua in DanceHaus ospitando in pomeridiana una doppia replica di A [1] BIT di Lara Guidetti, Compagnia SanPapiè, un’opera di danza itinerante per spettatore singolo, da ascoltare in cuffia, nata dalla 1-Bit Symphony dell’artista newyorkese Tristan Perich.
A seguire nella serata, IMAGO di Travis Clausen-Knight e James Pett, danzatori e autori internazionali che hanno iniziato a collaborare insieme durante la passata esperienza lavorativa nella Compagnia di Wayne McGregor.
Domenica 20 novembre, DANCEHAUSpiù in collaborazione con MASDANZA, il Festival internazionale delle Isole Canarie, ospiterà tre delle compagnie di danza contemporanea partecipanti al MASDANZA Solo and Choreography Contest 2022 scelte e selezionate dalla direttrice artistica del festival spagnolo in accordo con la direzione di DANCEHAUSpiù nell’ambito del programma MASDANZA ITALIA.
Ospiti in questa occasione: Rusalka 2.0 di Federica Esposito, Behind You di Adriano Bolognino e Uprooted di Ravid Abarbanel.
Per altre info contatta DANCEHAUSpiù: e-mail promozione@dhpiu.com, telefono +39 329 6005802
4) Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale
Nuovo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.
Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.
In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.
Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.
Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it
5) Fuori porta: visita il Monastero di Torba
Gite fuori porta nel fine settimana: da scoprire in Lombardia il Monastero di Torba (Gornate Olona), bene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.
Con il passare dei secoli, la torre divenne un oratorio destinato alle suore che chiamavano il monastero casa, e vennero aggiunti magnifici affreschi: puoi vederne le tracce ancora oggi!
Previsti tre turni di visita, sia venerdì che sabato e domenica: alle ore 12.00, 14.00 e 16.00. Prenota la tua visita sul sito Tiqets.com.
6) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.
Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.
Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.
Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.
Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.
7) Fino a domenica 20 novembre: VENERE/ADONE al Teatro Fontana
Dal 17 a domenica 20 novembre torna al Teatro Fontana di via Boltraffio a Milano la Compagnia Licia Lanera con uno spettacolo ideato e realizzato da Danilo Giuva in coproduzione con Teatri di Bari.
Venere/Adone è un monologo che parla dei “fatti dell’amore” e della natura umana parten-do dal celeberrimo poemetto di Shakespeare – Venus and Adonis – pubblicato nel 1593 mentre a Londra infuriava la peste e i teatri venivano chiusi.
Le cornici dei versi di Shakespeare si fondono al testo originale per raccontare un’esperienza privata che diviene universale biografico, attraverso il quale riflettere sulle difficoltà dell’esperienza amorosa, sulla questione identitaria e sull’articolata relazione tra amore/desiderio/forma/natura.
Uno spettacolo che parla soprattutto a giovani e adolescenti, alle prese con la scoperta del corpo e del desiderio.
Orari degli spettacoli nel week-end: venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00. Per altre informazioni: e-mail biglietteria@teatrofontana.it
8) Alla Galleria dei Mosaici la mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita
Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, dal 4 novembre al 26 febbraio, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.
Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.
La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.
Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.
Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.
9) Domenica pomeriggio: ‘Pierino… e la Banda!’ al Teatro dal Verme
Domenica l’Assessorato alla Cultura-Area Spettacolo del Comune, assieme alla Civica Orchestra di Fiati di Milano, promuovono il Concerto di Santa Cecilia.
Dalle ore 17.00 al Teatro dal Verme imperdibile appuntamento con ‘Pierino… e la Banda!’
Sul palco protagonista la Civica Orchestra di Fiati con gli artisti della Banda Osiris, che, con la loro verve umoristico/teatrale raffigurano in musica Pierino, il noto scapestrato e irriverente ragazzino.
Uno spettacolo gratuito, per grandi e piccini, parte delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Prenota su Eventbrite per assistere allo spettacolo: www.eventbrite.it/e/biglietti-pierino-e-la-banda-458181070917
10) Domenica pomeriggio: Star Wars & Classics con l’Orchestra Sinfonica di Milano
Questo week-end si tiene il primo appuntamento stagionale della rassegna POPs, ormai diventata un classico dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
Domenica pomeriggio alle ore 18 John Axelrod trasformerà l’Auditorium di Milano in un’astronave, conducendo il pubblico in un viaggio intergalattico: Star Wars & Classics, alla scoperta delle musiche di Guerre Stellari, capolavori composti dal mitico John Williams.
Un appuntamento imperdibile, con le musiche di John Williams, Gustav Holst, Igor Stravinskij, Richard Wagner ed Erich Korngold.
Una serata in cui Star Wars, insieme al suo affascinante immaginario, avvolgono l’Orchestra Sinfonica di Milano e tutti gli appassionati del capolavoro di George Lucas!
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su
Vivaticket.
Per altre informazioni: telefono 02 83389.401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org