Con l’arrivo di settembre, le ferie stanno finendo per molti. Ma questo non significa che non si possa continuare a viaggiare, tra un impegno di lavoro e l’altro.
E, stavolta, non ci saranno pericoli di voli in ritardo, bagagli persi o di un qualsiasi accidente di viaggio. Stavolta, si può viaggiare comodamente da casa.
Direzione: Milano. La città lombarda è piena di fascino e di attrazioni turistiche che si possono visitare anche dal divano da casa.
È la Milano digitale, da scoprire un passo alla volta attraverso lo smartphone o il PC.
Il Castello Sforzesco
Questo castello, una vera fortezza, è uno dei simboli di Milano. È un simbolo della città fin dall’inizio della sua costruzione nel 1306.
Secoli dopo, il Castello Sforzesco è anche un segno del cambiamento del settore del turismo e della digitalizzazione delle industrie.
Il castello ha lanciato il programma di visite guidate online nel 2020 e, due anni dopo, i visitatori possono ammirare alcune collezioni digitali.
Ci sono storie delle collezioni, foto dei dettagli e anche viste del castello, con il suo ampio cortile e l’interno delle merlate.
In cima al Duomo
Oh, la bella Madonnina, vero? Ecco un altro simbolo di Milano, forse il più conosciuto nel mondo. Grazie all’iniziativa chiamata “Duomo 360°”, basta un telefono per visitare la Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria.
È possibile fare un tour completo online, che porta i visitatori attraverso le sue scure navate e il Grande Museo del Duomo.
Fino ad arrivare a una delle mete più suggestive di questo simbolo della città lombarda: le terrazze panoramiche con le loro guglie, le terrazze e viste uniche.
Una pausa al casinò
Viaggiare può essere stancante, anche quando si viaggia online. Per questo, serve una pausa. Meglio se giocando al casinò online, uno degli hobby preferiti dagli italiani.
Si possono passare ore di svago tra slot machine, tornei di carte dal vivo o giochi con denaro reale. In più, il divertimento è assicurato quando si gioca alla roulette online, tra numeri, colori ed adrenalina. La stessa adrenalina che si sente dalla cima del Duomo, entrambe che lasciano senza fiato.
Alla scoperta di una Milano sconosciuta
Il progetto Connessioni Culturali offre visite guidate digitali a diverse attrazioni della città. Ma una di queste visite è davvero imperdibile, soprattutto per il viaggiatore che ama scoprire cose nuove.
Si tratta della Milano sotterranea, quella che si sviluppa tra bunker di guerra, cripte e cimiteri nel sottosuolo. La piattaforma Connessioni Culturali include altre attrazioni della città, tutte visitabili grazie a una connessione Zoom.
La parte migliore? La visita si svolge anche in caso di maltempo.
Il percorso alternativo
Chi ama la storia e l’arte non può perdersi una visita guidata online davvero esclusiva, che esiste solo a Milano. È il progetto chiamato “You Are Leo”, dedicato all’inventore Leonardo Da Vinci.
È un’esperienza di realtà virtuale, dove i visitatori sono accompagnati da una storico dell’arte che segue i passi di Leonardo.
Questa figura geniale è arrivata nella città lombarda quando aveva 30 anni e ci è rimasto per altri 20, lasciando tracce del suo passaggio nell’Ultima Cena della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Casa degli Atellani.
Questo percorso digitale include 5 tappe imperdibili. Con queste 5 attrazioni online, Milano non avrà più segreti.
Sempre più musei ed associazioni offrono tour virtuali, perfetti per le giornate di pioggia e per scoprire una città che non annoia mai.