Eventi a Milano nel fine settimana dall’8 al 10 luglio: mostre, concerti e spettacoli in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 8, sabato 9 luglio e domenica 10 luglio.
In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!
Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
1) Fino a venerdì 8 luglio: Notti Trasfigurate a Villa Simonetta
La rassegna Notti Trasfigurate 2022 celebra i 160 anni della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ed è dedicata agli appassionati di musica, ai curiosi, a chi crede nel talento dei giovani, al pubblico che da sempre segue i concerti della Civica, a tutti milanesi, alla città La rassegna è aperta al pubblico e gratuita.
Notti Trasfigurate proseguirà a Villa Simonetta (via Stilicone 36) fino a venerdì 8 luglio con una proposta ricca e sostanzialmente articolata in tre sezioni che valorizza come sempre l’incrocio tra generi e stili: canto, musica antica, musica da camera, jazz, ricerca musicale.
La rassegna Notti Trasfigurate si conclude con il medesimo compositore con cui è iniziata: Robert Schumann.
Si eseguirà il Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3, scritto nel 1842, caratterizzato da una calda e affettuosa espansione melodica e, sebbene riprenda le concezioni formali dei suoi predecessori, su tutti Beethoven, ben rappresenta di Schumann gli inconfondibili tratti personali.
Programma completo disponibile nel nostro articolo dedicato alla rassegna musicale.
Per altre informazioni visita il sito web musica.fondazionemilano.eu
2) A Palazzo Reale la mostra Oliviero Toscani: professione fotografo
Si intitola Oliviero Toscani: professione fotografo la mostra dedicata al grande fotografo, visitabile fino al 25 settembre a Palazzo Reale.
L’esposizione, promossa dal Comune di Milano (Cultura), prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute.
Tra gli 800 scatti in mostra, da segnalare il manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: telefono 02 8929921.
3) Sabato e domenica: Marionette d’Estate 2022 al Base Milano
Sabato e domenica pomeriggio nel cortile di BASE Milano in programma gli spettacoli di marionette selezionati dalle Compagnie Marionettistiche di Carlo Colla & Figli.
Sabato 9 luglio dalle ore 18.00 La Luna e Pulcinella, di e con Irene Vecchia. Domenica 10 luglio dalle ore 18.00 Il principe ranocchio, Compagnia Roggero.
Biglietti in prevendita su Mailticket a 5 euro + ddp. Base Milano è in Via Bergognone 34. Per altre informazioni visita il sito web www.base.milano.it
4) Fino al 15 luglio: Festival Da vicino nessuno è normale – XXVI edizione
E’ online il programma della XXV edizione del festival “Da vicino nessuno è normale”, con spettacoli all’ex O. P. Paolo Pini di Milano dal 12 giugno al 15 luglio.
Domenica 10 luglio dalle ore 21.30 al TeatroLaCucina ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini va in scena SIAMO TUTTI CANNIBALI Sinfonia per l’abisso.
Lo spettacolo, tratto da Moby Dick di H. Melville, è una produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con festival Crisalide, Operaestate Festival, Associazione Perda Sonadora, Cisim.
Per info e prenotazioni: 02 66 200 646 | olinda@olinda.org | www.olinda.org
5) Sabato 9 luglio: apertura straordinaria della Galleria Campari per la Mostra dedicata a Depero
Sabato 9 luglio apertura straordinaria della Galleria Campari a Sesto san Giovanni, con la mostra ‘Depero Campari: il bianco e nero a colori’.
L’esposizione celebra il 130º anniversario dalla nascita del grande artista futurista Fortunato Depero (1892-1960).
Depero collaborò con Davide Campari negli anni ’20 e ’30 del Novecento, realizzando i famosi bozzetti per le pubblicità dei suoi prodotti, esposte in mostra.
Nel 1932, inoltre, ideò la bottiglietta per il primo aperitivo monodose, con la forma di un calice rovesciato. Fu allora che iniziò la produzione industriale del celebre aperitivo, che compie oggi 90 anni.
Visite guidate gratuite alla Galleria Campari con partenza sabato 9 luglio alle ore 10:00, 11:30, 14:30, 16:30 e prenotazione su Eventbrite.
Per altre informazioni: pagina Facebook di Galleria Campari
6) Da venerdì a domenica: Morimondo Festum 2022
Ritorna nel fine settimana 8-10 luglio il festival dei commercianti all’interno dell’antico Borgo di Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia.
Tra i protagonisti dell’evento troverete i ristoratori che contribuiranno ognuno con un punto street food per le vie del Borgo.
Sparsi per il borgo troverete sei birrifici artigianali di alto livello selezionati da Paneliquido. Aree bimbi, aree relax, musicisti di strada renderanno ancora più magico il festival Morimondo Festum 2022.
Quest’anno non sarà più necessario acquistare il bicchiere dell’evento, si va direttamente dagli stand dei birrifici per acquistare la birra.
Anche per il cibo ognuno potrà acquistare ciò che desidera recandosi direttamente dal punto street food che desidera.
Orari: venerdì 8 luglio ore 18.00 – 2.00; sabato 9 luglio ore 12.00 – 2.00; domenica 10 luglio ore 12.00 – 00.00
Per altre informazioni: info@paneliquido.it
7) Mostra The Art of the Bricks al Ride Milano
Tra le mostre aperte al pubblico a luglio a Milano, da segnalare The Art of the Brick, che immerge il visitatore nel mondo di Nathan Sawaya.
L’artista ha utilizzato più di un milione di mattoncini per questa mostra, creando oltre 100 opere d’arte in grado di far sorridere e riflettere sia gli adulti che i bambini.
Presenti una grande varietà di sculture fino alle versioni reinventate di alcuni dei capolavori d’arte più famosi al mondo, come il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh e La Gioconda di Leonardo da Vinci.
La mostra è ospitata negli spazi di RIDE Milano in Via Valenza 2.
Acquisto biglietti online al link feverup.com/m/112702 (biglietto adulti a partire da €15 e bambini a partire da €11).
Per altre informazioni visita il sito web theartofthebrickexpo.com/milano
8) Escursioni in Lombardia con le Guide alpine
Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.
I 26 appuntamenti in programma, adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti, si svolgeranno nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano.
Le 26 escursioni saranno distribuite in diverse province lombarde e si terranno nei weekend da luglio a settembre: in programma 7 escursioni in provincia di Bergamo, 6 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Brescia, 4 in provincia di Lecco, 2 in provincia di Varese, 1 in provincia di Como e 1 in provincia di Pavia.
Domenica 10 luglio escursione Orobie Bergamasche: Giro delle casere – Rifugio Balicco (BG). Per altre informazioni e per iscriverti visita il sito delle Guide Alpine Lombardia.
9) Sabato 9 luglio: al Circolo Magnolia Pezzi da ’90 con DATURA + Trashick
Sabato 9 luglio torna il party “Pezzi da 90”: l’appuntamento con la musica dance degli anni 90 e con il dj set a cura dei Datura, nome mitico di quel periodo, è al Circolo Magnolia di Segrate con apertura cancelli alle 22.00
Ingresso 5 euro + ddp con tessera Arci non necessaria e prevendita su Dice.fm
MAIN STAGE: Datura [Live Set] + Max Villagran. PARK STAGE: Trashick. Per altre informazioni: e-mail info@circolomagnolia.it, telefono 366 5005306.
10) Luoghi da visitare nel fine settimana: la Vigna di Leonardo
Cosa vedere a Milano se pensi di aver visitato tutto: sapevi che in pieno centro è possibile trovare ancora oggi una vigna?
Tra le location da non perdere in città, da segnalare la splendida Vigna di Leonardo da Vinci. Nel 1498, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.
Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.
Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o con una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.
Per informazioni: sito web ufficiale, email info@vignadileonardo.com
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.