Eventi a Milano nel fine settimana dal 6 all’8 maggio: mostre, concerti, spettacoli in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 6, sabato 7 maggio e domenica 8 maggio.
Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
In Lombardia ci sono tantissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!
Sabato 7 maggio: #TheClassicalExperience – Il bacio
Sabato 7 maggio dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “Il bacio – Musica ed emozioni a fior di labbra”.
Cosa si nasconde dietro un bacio? Amore, affetto, passione, a anche devozione, sottomissione e tradimento. Un gesto ancestrale dall’incredibile capacità comunicativa che da millenni, come linguaggio universale, conquista la fantasia.
Sabato sera un concerto – con Silvia Colombini, soprano d’arti e Stefano Ligoratti al pianoforte – che spazia dall’opera lirica alla musica da camera, dalla canzone al crossover, per scoprire tutte le sfumature di questo antico quanto attuale rituale.
Musiche di G. Gershwin, E. Di Capua, M. Ravel, C. Orff, F. Léhar, C. Velàsquez, N. Rota, G. Puccini.
Biglietti in sconto a 10 euro, riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.
Da sabato 7 maggio: HERE AND NOW la XV edizione del Festival Exister
Il Festival Exister diretto da Annamaria Onetti e promosso da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza, torna nella città di Milano con la 15° edizione sottotitolata Here and Now in ascolto e in testimonianza del momento presente, del qui ed ora, per affascinare di nuovo lo spettatore in un dialogo diretto e per sedurlo in un incontro più semplice, ravvicinato e casuale.
Accanto alla sala performance di DanceHaus Susanna Beltrami, il Festival prosegue il legame con i teatri del territorio, trasferendo parte della programmazione sul palcoscenico del Teatro Fontana.
Il teatro milanese aprirà l’edizione ospitando sabato 7 maggio la Compagnia Naturalis Labor in scena con tre diversi lavori coreografici dell’autore vicentino Luciano Padovani, Stabat/primo studio, Prélude e Night Wolves.
Domenica 8 maggio, in palcoscenico, la Spellbound Contemporary Ballet nelle creazioni Unknown woman e Kavoc di Mauro Astolfi e Äffi di Marco Goecke.
Scopri il programma degli spettacoli sul sito del festival al link www.exister.it
DANCEHAUSpiù aderisce alla rete Dance Card per garantire agevolazioni sul prezzo dei biglietti e contribuire alla promozione condivisa della danza su tutto il territorio lombardo.
Dal 7 maggio: 31° Festival Milano Musica Suoni d’ombra: Orfeo, Euridice, Hermes
Sabato 7 maggio si apre il 31° Festival Milano Musica con un cambiamento forte, dopo la felice esplorazione del Trentennale.
A partire da quest’anno, e per gli anni successivi – dopo una prima sperimentazione nel 2021 – il Festival, tradizionalmente organizzato in autunno, verrà stabilmente programmato in primavera.
Dal 7 maggio all’11 giugno, con oltre 20 appuntamenti, concerti sinfonici e da camera, musica elettronica e video, teatro musicale, performance dedicate ai bambini, il 31° Festival presenta 10 prime esecuzioni assolute e 16 prime in Italia, incluse 3 commissioni e 6 co-commissioni internazionali.
Il Festival apre con due giornate alla Fabbrica del Vapore, sabato 7 e domenica 8 maggio, per festeggiare i vent’anni di mdi ensemble, a lungo artist in residence al Festival, e riconosciuto anche dal Premio Abbiati nel 2021.
La prima giornata di concerti è dedicata al compositore Alvin Lucier recentemente scomparso all’età di 90 anni.
Contatti biglietteria: telefono +39.02.861147 (numero attivo dalle ore 12 alle 18), email biglietteria@milanomusica.org
Sabato e domenica: Basket for kids al Parco Tre Torri
Sabato 7 e domenica 8 maggio i ragazzi e le squadre di basket di Milano si troveranno a Citylife per un weekend di sport e beneficenza a favore del Comitato Maria Letizia Verga, centro di eccellenza europeo nella cura e nella ricerca delle leucemie infantili.
Due giorni di competizioni singole, a squadre, gare di tiro e 5 stazioni con un unico obiettivo: 1.500 canestri per 30.000 euro raccolti che verranno donati da diverse aziende partner dell’iniziativa.
La partecipazione è gratuita e prevede due modalità: in team o come single player. Programma e iscrizioni al link basketforkids.com/programma
Domenica 8 maggio: alla Pinacoteca Ambrosiana caccia al dettaglio dove sono i fiori per la mamma?
Domenica 8 maggio la Pinacoteca Ambrosiana apre gratuitamente le sue sale a tutte le mamme, individualmente o accompagnate dai loro figli.
Un’occasione imperdibile per conoscere i tesori pittorici di grandi artisti del passato, non lontano dal Duomo di Milano.
Domenica mattina dalle 11 i bambini potranno divertirsi con la caccia al dettaglio dove sono i fiori per la mamma?
Seguendo la guida e un simpatico topolino, i piccoli cercheranno tutti i fiori rari contenuti nei dipinti della Pinacoteca.
Sarà un’occasione per poter comporre un delizioso bouquet da regalare alla propria mamma alla fine della visita.
Attività a pagamento, a cura di AdArtem, con prenotazione online al link www.adartem.it/ITA/itinerary/pinacoteca-ambrosiana—cacciamamma.aspx. Per altre informazioni invia una email scrivendo a info@adartem.it
DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi
Dal 2 Aprile al TAM Teatro Arcimboldi Milano la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.
La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.
Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.
E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.
Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).
Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.
30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale
La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.
Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.
La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com
Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale
Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.
Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.
Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.
Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.
Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it
Domenica 8 maggio: merenda e aperitivo a Villa Airaghi
Domenica 8 maggio torna l’appuntamento Merenda e Aperitivo in Villa Airaghi, per trascorrere una giornata immersi nel verde tra piante secolari, alberi da frutto e varie specie di animali domestici.
Per i bambini e per chi volesse si potrà passeggiare nel frutteto, visitare la casa del fattore e scoprire i piccoli amici che la abitano!
Per info e prenotazioni: telefono 377-0974002, e-mail forlevents@gmail.com
Villa Airaghi è alle porte di Milano in Via Vicinale dei Prati, 1, Frazione Vighignolo – Settimo milanese (MI).
Sabato 7 maggio: visita guidata al parco delle Cave a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie
Nel week-end tornano le visite guidate nei parchi milanesi a cura delle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano.
Il calendario dei percorsi botanici edizione 2022 parte sabato 7 maggio alle ore 10 con la visita guidata al parco delle Cave.
L’iniziativa porterà cittadini e cittadine alla scoperta di “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, in due stagioni: stagione primaverile, con eventi fino al 26 giugno, per raccontare la rinascita della natura dopo l’inverno, e autunnale, dedicata al “foliage”, che inizia l’11 settembre e prosegue fino al 23 ottobre.
Tutte le visite, gratuite e senza obbligo di prenotazione, si svolgeranno durante il fine settimana.
Fra le visite previste in tutta la città:
- il Parco delle cave (Municipio 7)
- il Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte (Villa Reale di via Palestro) nel Municipio 1
- il Parco Formentano di largo Marinai d’Italia (Municipio 4)
- il Parco Trotter (Municipio 2)
- il Parco agricolo del Ticinello (Municipio 5)
- Monte Stella (Municipio 8)
- Villa Litta (Municipio 9)
- Villa Scheibler (Municipio 8)
- Parco Andrea Campagna ex Teramo Barona (Municipio 6)
- Parco di Villa Finzi (Municipio 2)
- Parco Lambro (Municipio 3)
Per altre informazioni, invia una email a GEV@comune.milano.it o visita il sito del Comune di Milano, sezione Ufficio Stampa.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.