Eventi a Milano nel fine settimana dal 25 al 27 marzo: giornate FAI, concerti, spettacoli, mostre
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, visite guidate per le giornate FAI di primavera – in programma venerdì 25, sabato 26 marzo e domenica 27 marzo.
Se vuoi passeggiare nel campo di Tulipani alle porte di Milano, è arrivato il tuo momento! Confermata l’apertura di Tulipani Italiani per venerdì 25 marzo!
Ti ricordiamo che resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
Sabato 26 marzo: #TheClassicalExperience – Sol Y Sombras
Sabato 26 marzo dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “Sol Y Sombras”.
Nelle terre baciate dal sole la musica ha una sua luce speciale: dai colori di Rio ai profumi di Cuba, dai caruggi di Genova ai sobborghi di Buenos Aires, le corde della chitarra e quelle del violino si intrecciano tra luci e ombre, sabor y nostalgia, ritmo e passione.
Concerto con Daniela Cammarano al violino e Adriano Rullo, chitarra. Musiche di L. Bonfá, E. Martìn, N. Paganini, A. Piazzolla, H. Villa-Lobos, trad. latinoamericane.
Biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.
Al Teatro Arcimboldi in scena Notre Dame de Paris il musical
Lo spettacolo NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante, celebra nel 2022 il ventennale dall’esordio sulle scene italiane.
In occasione di un anniversario così importante, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda.
Special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin.
La tournée, partita il 3 marzo da Milano – resterà in scena al Teatro degli Arcimboldi fino al 20 marzo e poi ancora dal 22 marzo al 3 aprile.
Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 25 euro.
Per altre informazioni su prenotazione e biglietti, contatta l’infotel 02 3032 9530 o scrivi a boxoffice@teatroarcimboldi.it
Domenica 27 marzo: la musica Russa al Teatro Filodrammatici
Domenica 27 marzo, per l’evento conclusivo della rassegna I concerti della Domenica, la grande stagione della musica russa del ‘900, con un capolavoro nascosto di Shostakovich (The Gadfly), il dolcissimo Notturno di Borodin e in chiusura il poco conosciuto filone jazz dei compositori colti russi.
Una mattinata in musica di grande intensità che toccherà i nostri cuori.
Sul palco del Teatro Filodrammatici di Milano protagonista l’Ensemble Duomo, guidato da Roberto Porroni alla chitarra.
Concerto dalle ore 11.00 alle 12.00. I biglietti si possono acquistare direttamente presso la biglietteria del Teatro in Via Filodrammatici 1 o tramite servizio di biglietteria telefonica al numero 02 36727550 durante gli orari di operatività.
Al Teatro Fontana 6 personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello
Fino a domenica 27 marzo al Teatro Fontana in via Boltraffio (quartiere Isola) va in scena Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.
Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello – il nome dell’autore in questo allestimento è diventato parte del titolo – è uno spettacolo matrioska, se così si può dire, in cui il piano meta-teatrale già presente nel testo viene portato all’estremo generando un cortocircuito dove attori, personaggi e pubblico convivono e si mescolano in un happening unico e irripetibile ogni sera.
Ad ogni replica, fra gli attori del cast irromperanno sul palco altre persone/personaggi a sorpresa – protagonisti del panorama teatrale – che interpreteranno una scena dello spettacolo destinata poi ad essere riprodotta come in uno specchio riflesso all’infinito.
Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00. Per altre informazioni, visita il sito www.teatrofontana.it
Per prenotazione gruppi scuola, scrivere a teatroscuola@teatrofontana.it
Sabato 26 marzo: Open Bar English Speaking Picnic!
Eventi all’aperto nel fine settimana: sabato 26 marzo, dalle ore 13.00 e sino alle 16.00, inauguriamo la primavera con OPEN BAR ENGLISH SPEAKING PICNIC.
La location sarà presso il parco “Biblioteca degli Alberi” in Porta Nuova a Milano: punto di ritrovo alle ore 13.00 davanti l’entrata principale del Nike Store di Piazza Gae Aulenti 6, per poi spostarci tutti insieme al parco.
I posti sono limitati! Massimo 15 Ospiti, 8 Ladies & 7 Gentlemen, per avere un’evento ben bilanciato come sempre.
Costi: 15€ per ogni guest: è possibile pagare direttamente online sul sito www.talkinglese.com con Paypal e/o con carta di credito. In caso di pioggia, sarete rimborsati al 100%.
27 marzo: Festival Charlie Chaplin al Dal Verme
Al Teatro Dal Verme di Milano, per il Festival Chaplin 2022, cinque capolavori restaurati con la colonna sonora eseguita dall’orchestra I Pomeriggi Musicali.
Domenica 27 marzo ci sarà il divertentissimo The Circus (“Il circo”, 1928, 71 minuti – Oscar alla Carriera per Chaplin), con il direttore d’orchestra statunitense Timothy Brock sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.
Il Festival permette di vedere sul grande schermo, come poche volte capita nella vita, una delle icone del cinema del Novecento, insieme all’emozionante esecuzione delle musiche dal vivo.
Le pellicole proiettate sono state restaurate dalla Cineteca di Bologna, dove è custodito anche l’Archivio Charlie Chaplin; il ciclo a Milano è realizzato in collaborazione con il Chaplin Office di Parigi / Roy Export S.A.S.
Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 14,50 euro. Il Teatro Dal Verme si trova in via San Giovanni sul Muro 2 a Milano.
Per altre informazioni: e-mail biglietteria@ipomeriggi.it, telefono biglietteria 02 87905201.
30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale
La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.
Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.
La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com
Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale
Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.
Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.
Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.
Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.
Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it
Al MUDEC la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi
In mostra a Milano, dal 16 marzo al 31 luglio 2022, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.
L’esposizione, aperta per il primo weekend al MUDEC Museo delle Culture, affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.
La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.
Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.
Orari nel weekend: venerdì e domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30.
Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi
Sabato e domenica: Giornate FAI di Primavera
Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni.
Anche quest’anno, sabato 26 e domenica 27 marzo, tornano le Giornate FAI di Primavera.
Previste oltre 700 aperture in 400 città, una straordinaria occasione per scoprire l’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Tra gli altri luoghi aperti al pubblico a Milano, anche i panifici militari presso la Caserma XXIV Maggio, la Torre Gorani – sarà possibile salire in cima e godere di una magnifica vista sullo skyline di Milano – e la Biblioteca del Parco Sempione.
Per altre informazioni su modalità di accesso, prenotazione, costi e orari, visita il sito ufficiale del FAI.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.