Cosa fare in città a Sant’Ambrogio e l’8 dicembre, tra mercatini di Natale, mostre e altri eventi
Ponte dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio: mercatini di Natale, mostre ed altri eventi da non perdere a Milano il 7 dicembre e 8 dicembre. Per scoprire le location del #nataledeglialberi, leggi questo articolo.
Come da tradizione a Sant’Ambrogio va in scena la Prima della Scala, che quest’anno vede in cartellone Macbeth: sarà possibile seguire in diretta l’opera di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore, in 34 luoghi della città per un totale di oltre 10.000 posti.
1) Il Natale degli alberi in città
E’ prevista come da tradizione il 6 dicembre l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo a Milano: sarà inoltre possibile ammirarne altri sette in altrettanti luoghi del capoluogo lombardo.
L’albero di quest’anno si chiamerà Imagine”: si tratta di un albero lombardo, che arriva da Cittiglio in provincia di Varese, il cui taglio sarà compensato dalla piantumazione di ben dieci nuove piante.
Una volta terminate le festività, il legno dell’abete sarà riutilizzato a beneficio di tutta la cittadinanza, in un’ottica di massimizzazione della sostenibilità ambientale.
Piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Carlo, piazza San Fedele, piazza Cordusio, piazza Ventiquattro maggio e piazza Tre torri: sono queste le località cittadine che ospiteranno la seconda edizione del Natale degli alberi, l’iniziativa donata alla città lo scorso anno da Fondazione Bracco, secondo il concept creativo di Marco Balich, e divenuta un vero e proprio format fortemente voluto dall’Amministrazione per riaccendere lo spirito del Natale, con l’auspicio di una pronta rinascita dopo un lungo periodo di timori.
Anche quest’anno la collaborazione tra pubblico e privato riaccende il Natale dei milanesi grazie agli alberi della sostenibilità.
2) Portanuova Green Christmas: albero di Natale e mercatini
Martedì 7 dicembre, festività di Sant’Ambrogio, è prevista l’accensione dell’albero di Natale posizionato al centro di Piazza Gae Aulenti. Tutto intorno si svilupperà il Mercatino di Natale, composto da 11 casette con una selezione di prodotti gastronomici e oggetti di artigianato.
Tutta Portanuova si illuminerà nei fine settimana dal 4 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022. Per martedì 7 dicembre – giorno di festa per la città di Milano che celebra il proprio Patrono – è prevista l’accensione dell’albero di Natale posizionato al centro di Piazza Gae Aulenti, davanti alla fontana danzante: un’installazione artistica alta 11 metri, costruita da slittini da neve avvolti da una luce verde e un “cuore” pulsante multicolore.
Tutto intorno si svilupperà il Mercatino di Natale, composto da 11 casette con una selezione di prodotti gastronomici e oggetti di artigianato, a fianco del quale una postazione temporanea di Gorillas offrirà gratuitamente il servizio di impacchettamento regali.
Per una vera atmosfera natalizia, non poteva mancare la pista di ghiaccio: durante il periodo invernale Portanuova Ice Skating, ispirata alle ambientazioni dei villaggi di montagna, sarà punto di riferimento per grandi e piccoli che potranno godere di questo divertimento nel cuore del quartiere più sostenibile della città.
3) MusAB – Siamo pronti per voi? Apertura straordinaria del Museo Astronomico di Brera a Sant’Ambrogio
Sant’Ambrogio con la Scienza a Milano: apertura straordinaria per il MusAB, Museo Astronomico di Brera, che custodisce una straordinaria collezione di strumenti utilizzati dal personale dell’Osservatorio Astronomico di Brera nel corso di 250 anni di storia e oggi.
Il 7 dicembre sarà possibile accedere gratuitamente alla galleria del Museo Astronomico di Brera su prenotazione, al link www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-musab-preview.html.
Sarà possibile accedere solo con GREEN PASS corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Sarà necessario indossare la mascherina su naso e bocca e mantenere il distanziamento per tutto il tempo della visita.
L’orario sul biglietto – con ingressi dalle 10.00 alle 17.00 – indica l’orario di ingresso al Museo; la durata di visita prevista è di circa 45′ La visita non prevede l’accesso alla Cupola Schiaparelli.
4) Mostre aperte al pubblico a Sant’Ambrogio e all’Immacolata
Tantissime le mostre aperte al pubblico nei giorni 7 e 8 dicembre, per chi resta in città o vuole spostarsi per qualche ora a Milano.
Le opere di Banksy spuntano all’improvviso, da un giorno all’altro, regalando un tocco di bellezza e uno spunto di riflessione. Così l’artista di Bristol conquista questa volta Milano Centrale che ospita dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022 la nuova mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience” presso la Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre (prevendite biglietti su Ticketone).
Dopo il successo dell’esposizione al Teatro Nuovo di Milano che ha fatto seguito alle edizioni di Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles e Dubai, l’arte di Banksy fa tappa a Milano Centrale, una delle più belle stazioni al mondo, la “porta” per eccellenza della città meneghina che ogni giorno accoglie visitatori e viaggiatori offrendo sempre nuove esperienze.
Apertura il 7 e 8 dicembre anche per WILDLIFE Photographer of The Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento di Roberto Di Leo, l’evento torna in totale sicurezza con le 100 immagini premiate alla 56a edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra.
Da vedere in mostra le 100 immagini premiate alla 56a edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione 45.000 scatti provenienti da 95 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.
Torna a Palazzo Marino il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte: la mostra “Il Rinascimento di Bergamo e Brescia”, curata da Francesco Frangi e Simone Facchinetti, omaggia la civiltà figurativa che si sviluppa nel corso del Cinquecento a Bergamo e a Brescia, capace di declinare in modo autonomo quella che Giorgio Vasari chiamava la “maniera moderna”.
Attraverso le opere realizzate a Bergamo da Lorenzo Lotto e quelle dei maggiori esponenti della scuola bresciana e bergamasca, come Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni, l’iniziativa di Palazzo Marino intende illustrare i raggiungimenti più spettacolari di questa stagione artistica, la cui vocazione naturalistica costituirà la principale fonte di ispirazione per il giovane Caravaggio, negli anni della sua formazione lombarda.
Ingresso libero, dal 2 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, in Sala Alessi – Palazzo Marino, Piazza della Scala 2.
Orari di apertura al pubblico il 7 e 8 dicembre:
- 7 dicembre chiusura ore 12.00 (ultimo ingresso alle ore 11.30)
- 8 dicembre apertura dalle ore 9.30 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30)
Altre informazioni sul sito della mostra.
5) Mercatini di Natale: tornano intorno al Castello gli ‘Oh bej! Oh bej!’
Da domenica 5 fino al giorno dell’immacolata Concezione, dopo la sospensione per la pandemia, tornano in città gli ‘Oh bej! Oh bej!’, la fiera simbolo della festa di Sant’Ambrogio, patrono della città di Milano.
Lungo il perimetro del Castello Sforzesco, dalle ore 8.30 alle 21.00 circa, si snoderà un serpentone di 343 bancarelle, lungo due chilometri, con prodotti che vanno dalle creazioni dei maestri del ferro battuto ai dolci della tradizione: immancabili i ‘firon’, ovvero le castagne affumicate infilate a formare collane.
La fiera degli “Oh bej! Oh bej!” sembra risalire alla fine del XIII secolo: pare che queste parole – che stanno per “Oh belli Oh belli” – siano state pronunciate per la prima volta a gran voce nel 1510, quando i bambini milanesi videro i doni portati dall’inviato di papa Pio IV alla città, Giannetto Castiglioni.
In caso di visita ai mercatini, occorre rispettare le misure anti Covid-19 vigenti, evitando per quanto possibile assembramenti e indossando sempre la mascherina, come da ordinanza comunale.
6) Artigiano in Fiera 2021
In un momento segnato dalla necessità e il desiderio di ripartire con il proprio lavoro, dal 4 al 12 dicembre torna in presenza a Fieramilano (Rho) l’Artigiano in Fiera, l’evento in cui le aziende possono promuovere e vendere i propri prodotti al grande pubblico e consolidare un proprio mercato di riferimento.
Quali sono gli orari di apertura per l’edizione 2021? Artigiano in Fiera torna in presenza a Fieramilano (Rho) fino a domenica 12 dicembre, con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00
Dall’11 ottobre i visitatori possono registrarsi sul sito artigianoinfiera.it, indicando il giorno in cui intendono effettuare la visita e scaricando l’invito gratuito, personale e giornaliero, da presentare assieme al proprio green pass all’ingresso.
Nota bene: in fase di richiesta del proprio invito gratuito è obbligatorio indicare il giorno della visita. Se non hai il Green-Pass, puoi fare il tampone anche direttamente in fiera, presso i punti agli ingressi.
Si ricorda che, ai sensi di legge, dal 6 dicembre 2021 per l’accesso a tutte le somministrazioni di alimenti e bevande con sedute sarà richiesto il Green Pass Rafforzato.
7) 7 e 8 dicembre: La magia di Sant’Ambroeus con Raul Cremona
Al Teatro Manzoni di Milano, il 7 e 8 dicembre, due giornate all’insegna della magia con Raul Cremona, presentatore e mattatore di La Magia di Sant’Ambroeus, insieme a Felipe Beretta e ad un cast di caratura internazionale.
Tra manipolazioni, giochi di prestigio e grandi illusioni, uno show per tutta la famiglia, sempre accompagnato da un pizzico di poesia, che anticiperà la magia del Natale senza dimenticare di farci divertire. Un’occasione per tirare fuori dal cassetto la scatola del mago con cui giocavamo da bambini e tornare ad esserlo per una serata.
Prevendite biglietti su Ticketone. Orari degli spettacoli: 7 dicembre dalle ore 20.45, 8 dicembre dalle ore 15.30.
8) 7 e 8 dicembre: il Real Magic Village di Coca-Cola in Darsena
Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre in Piazza XXIV Maggio farà tappa il primo Coca-Cola truck tour 100% elettrico. Dalle ore 11 alle 21 il Real Magic Village, un Christmas Market e un Food Court solidali a sostegno di Banco Alimentare.
Quest’anno Coca-Cola celebra il Natale con numerose iniziative che animeranno il Real Magic Village che a Milano sarà realizzato in collaborazione con Radio Deejay.
Tutti potranno vivere un’esperienza indimenticabile nella casa di Babbo Natale e sarà anche l’occasione per scoprire il piacere di fare un gesto per gli altri. Due iniziative in particolare permetteranno ai visitatori di contribuire alla causa: la Food Court, presso la quale sarà possibile degustare la pizza di Natale firmata dal pizzaiolo Francesco Capece, e il Christmas Market, un mercatino solidale di gadget Coca-Cola. Il ricavato di entrambe le attività sarà interamente devoluto a Banco Alimentare.
Per il quinto anno consecutivo Coca-Cola è infatti al fianco di Banco Alimentare, per continuare a dare il proprio contributo nella lotta allo spreco alimentare e nell’aiuto alle persone in difficoltà, attraverso un sostegno che permetterà di raccogliere e distribuire prodotti alimentari per quasi 3 milioni di pasti (dove 1 pasto corrisponde a 500 gr di alimenti secondo la stima adottata dalla European Food Banks Federation).
I protagonisti di Pinocchio, La Pina, Diego e la Vale, saranno al fianco di Coca-Cola nel diffondere l’atmosfera natalizia e coinvolgeranno il pubblico e la community Deejay attraverso il loro programma e in tutte le attività previste nel progetto.
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Paolo Vanadia