I Musei curano la città: dal 2 al 7 marzo Milano MuseoCity
Milano MuseoCity torna dal 2 al 7 marzo per una settimana speciale con oltre 90 musei protagonisti di incontri, mostre ed eventi, sia in presenza che digitali solo online, tutti accomunati dal tema I Musei curano la città.
Il programma, in aggiornamento, è disponibile su www.museocity.it. Per le visite in presenza è necessaria la prenotazione. La riapertura al pubblico dei musei è subordinata alle disposizioni vigenti in merito alle misure anti Covid.
Nota di redazione: la Lombardia passa in zona arancione da lunedì 1° marzo, e a partire dalla stessa data torneranno a essere chiusi anche i musei. Pertanto le attività di MuseoCity proseguono interamente online, dal 2 al 7 marzo. Il programma aggiornato è online sul sito della manifestazione.
Scelti per voi
Pirelli Hangar Bicocca – Mostra “Short-circuits” di Chen Zhen
A seguito del passaggio in zona arancione della Regione Lombardia, le visite guidate all′interno degli spazi espositivi di Pirelli Hangar Bicocca, in via Chiese 2 a Milano, sono temporaneamente sospese e gli appuntamenti si spostano on line.
Restano confermati i tour guidati alla mostra temporanea “Short-circuits” di Chen Zhen che si svolgeranno on line dal 3 al 5 marzo alle 18.30 ed il 7 e 13 marzo alle ore 17.
Il 6 e 14 marzo alle ore 17 sarà possibile prenotare anche il tour guidato alla istallazione “I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer.
L’intera attività, che si svolge in lingua italiana, è a numero chiuso e ha una durata complessiva di 60 minuti. L’iniziativa è completamente gratuita, con prenotazione obbligatoria al link booking.hangarbicocca.org/schedule/HangarBicocca/Tour_digitali.
MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali
A seguito delle misure anti Covid che non permetteranno gli ingressi ai musei, gli appuntamenti al MUMAC – Museo della macchina per caffè di Binasco (www.mumac.it) si spostano on line.
Venerdì 5 marzo dalle ore 16 appuntamento sul canale Facebook di MUMAC, alla scoperta dei “bolli chiudilettera” per Museo Segreto 2021 e sul canale Youtube di MUMAC, tour virtuale del museo per la prima volta con sottotitoli in inglese. I “bolli chiudilettera” a tema caffè sono veri e propri manifesti commemorativi in miniatura di grafica raffinata ed essenziale, veicolo di storia, arte, cultura e tradizione e precursori dei moderni concetti del linguaggio pubblicitario.
Domenica 7 marzo, invece, dalle ore 15 sul canale Youtube di MuseoCity in esclusiva il lancio del progetto “MUMAC Library: un libro nel tempo di un caffè”.
MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata
Street art tour alla scoperta dei murales animati in realtà aumentata del Museo di Arte Urbana Aumentata.
Il tour, previsto per domenica 7 marzo alle ore 15, sarà guidato dalla critica ed esperta di street art Chiara Canali. Si partirà nei pressi della stazione centrale per un percorso di circa due ore alla scoperta dei murales in zona Niguarda. Per visualizzare le opere aumentate è necessario scaricare la app gratuita Bepart.
L’attività, all’aria aperta, si svolgerà nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale, per cui sarà fondamentale anche la collaborazione dei partecipanti, nell’interesse e nella sicurezza di tutti. Mascherina obbligatoria.
Iscrizione su www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-maua-museo-city-2021-142666963729 – costo 8 euro. Al momento in cui scriviamo – l’aggiornamento è del 3 marzo – i biglietti risultano esauriti. Per altre informazioni sul tour, contatta via email comunicazione@bepart.net
Museo Segreto 2021
Da venerdì 5 marzo sarà disponibile un podcast dedicato – su Spotify, Apple e Google podcast – che individua sette passeggiate ideali, percorsi immaginari guidati da due voci narranti che raccontano e suggeriscono cosa visitare.
Info alla pagina www.museocity.it/museo-segreto
Giulia Minenna