Dante in Duomo: in Cattedrale la lettura integrale della Divina Commedia

Dante in Duomo: Sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno andrà in scena la lettura di due canti dall’immortale opera dantesca

Dante in Duomo: in Cattedrale la lettura integrale della Divina Commedia - Altre info

Dante in Duomo a Milano: in Cattedrale la lettura integrale della Divina Commedia

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, il Duomo di Milano ospiterà un programma unico nel suo genere, che prevede la lettura integrale della Divina Commedia.

Dal 3 maggio al 9 luglio in programma a Milano “Dante in Duomo”, iniziativa che vedrà la lettura integrale della Divina Commedia di Dante Alighieri, all’interno della Cattedrale nei pressi dell’Altare maggiore.

Sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno andrà in scena la lettura di due canti dall’immortale opera dantesca.

L’apertura di ogni cantica sarà affidata a un relatore d’eccezione che terrà una lectio magistralis introduttiva alla lettura: Massimo Cacciari (3 maggio – introduzione all’Inferno), mons. Marco Ballarini, Canonico del Duomo e prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (26 maggio – introduzione al Purgatorio) ed Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano (17 giugno – introduzione al Paradiso).

A volere questo progetto l’Arciprete del Duomo di Milano Mons. Gianantonio Borgonovo, con la collaborazione della Veneranda Fabbrica e della Biblioteca Ambrosiana, la quale offrirà al pubblico nello stesso periodo parte del suo ricco patrimonio dantesco.

Dante in Duomo a Milano: lettura integrale della Divina Commedia
Dante in Duomo: dal lunedì al venerdì, alle ore 18.30, fino al 9 luglio, in Cattedrale si terrà la lettura integrale della Divina Commedia

Il legame storico tra la Veneranda Fabbrica e Dante Alighieri

Forse non tutti sanno che già in passato, nel 1418, i padri della Veneranda Fabbrica organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale.

“Dante in Duomo” è un progetto possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo in qualità di Main Sponsor e Retelit. Il supporto della Banca a questo importante progetto si inserisce nell’ampio impegno in ambito culturale e artistico, che considera tra i settori strategici identitari per il rilancio del Paese.

Retelit, leader nel settore delle telecomunicazioni, supporta con orgoglio Dante in Duomo. Arte e tecnologia hanno un legame indissolubile: per la ripartenza, cultura e digitalizzazione sono leve fondamentali per il rilancio.

Come partecipare a Dante in Duomo? 100 canti per 100 giorni

L’ingresso all’iniziativa sarà libero, con obbligo di prenotazione, seguendo le indicazioni delle normative Covid-19.

Con il passaggio della Regione Lombardia nella cosiddetta “fascia gialla”, in coerenza con le disposizioni delle autorità e i protocolli vigenti, l’iniziativa sarà accessibile gratuitamente al pubblico, nella più rigorosa osservanza delle prescrizioni del contenimento del contagio da Covid-19 e fino a capienza massima consentita dalle norme, previa prenotazione obbligatoria a partire dal 29 aprile sul sito www.duomomilano.it/it/article/2021/04/26/dante-in-duomo/421

Come seguire l’evento in streaming gratuito?

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it) e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano.

La lettura sarà inoltre eccezionalmente trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv (visibile in gran parte della Lombardia), rilanciata anche dal portale della Diocesi di Milano.

DOVE | QUANDO

Duomo di Milano, piazza del Duomo, Milano – Dal 3 maggio al 9 luglio 2021, dal lunedì al venerdì alle ore 18.30

COSTI

L’ingresso all’iniziativa sarà gratuito, con obbligo di prenotazione, seguendo le indicazioni delle normative Covid-19

INFO

Sito web www.duomomilano.it

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.