Cinema all’aperto: l’Autodromo di Monza diventa un Drive-in

Cinema all'aperto nell'estate 2020: l'Autodromo di Monza diventa un Drive-in

Cinema all’aperto: l’Autodromo di Monza diventa un Drive-in - Altre info

Cinema all’aperto nell’estate 2020: l’Autodromo di Monza diventa un Drive-in

Prime proiezioni a metà giugno, nell’area Paddock Due dell’Autodromo di Monza, con pellicole sul motorsport in cartellone. Al cinema questa estate si andrà in autodromo, trasformato in un grande drive-in, restando seduti nella propria auto. 

L’emergenza Covid-19 e la necessità del distanziamento porta alla ribalta una delle icone della cultura americana anni Cinquanta: da metà giugno il “Tempio della velocità”, l’Autodromo di Monza nato nel 1922, diventerà un cinema drive-in a cielo aperto.

Dove la grande area del paddock numero 2 – 13 mila metri quadrati che si sviluppano in parallelo al rettilineo che porta alla Parabolica – diventeranno un cinema all’aria aperta.

L’idea è dell’assessore alla Cultura del Comune di Monza, Massimiliano Longo, che, da qualche settimana, sta lavorando per definire le modalità di un’impresa assolutamente nuova. «Con l’emergenza e tutte le manifestazioni culturali soppresse dal carnevale al Summer Monza — spiega Longo — c’era bisogno di inventarsi qualcosa di nuovo per aiutare le persone bloccate in casa dal lungo lockdown a riprendere una vita sociale, ma in sicurezza».

Ecco allora l’accordo con l’autodromo per la concessione dell’area Paddock che è la più comoda per raggiungere in auto l’impianto utilizzando l’ingresso dalla Porta di Vedano.

L’idea ha già raccolto l’apprezzamento di molte aziende, disposte a sponsorizzare l’attività permettendo di devolvere il prezzo del biglietto per altre iniziative. I guadagni verranno infatti suddivisi a metà tra le casse dell’Autodromo brianzolo e quelle di un fondo per il sostegno delle imprese in difficoltà a causa della pandemia.

Quanto costerà accedere al drive-in? Prezzi popolari per le proiezioni

Il biglietto d’ingresso potrebbe costare 10 euro per ogni vettura. A farsi carico dei costi del progetto (oltre 100 mila euro) tra noleggio del maxi schermo, del servizio di sicurezza, dell’impianto audio che si collegherà direttamente con le singole auto, saranno due sponsor, Porsche e Myspritz, che beneficeranno in esclusiva del drive-in per le serate del lunedì e del martedì.

Che tipologia di film verranno proiettati? In quali giorni della settimana?

“Al momento pensiamo ad una programmazione dal giovedì alla domenica — prosegue Longo — ma se riusciremo ad avere altri sponsor potremmo ampliare l’offerta”.

“Non mancheranno titoli di film collegati al motorsport”, spiega Pietro Benvenuti, direttore del circuito brianzolo. “La storia di Monza vive grazie al suo pubblico, che è la nostra forza”. E’ anche possibile che vengano organizzate tavole rotonde, interviste o dirette in chat collegate alla passione per le auto.

La programmazione cinematografica sarà studiata in modo da non sovrapporsi ai titoli proposti all’arena estiva ospitata nel cortile di Villa Reale.

Sarà possibile cenare durante le proiezioni?

Il drive-in dell’Autodromo di Monza garantirà la possibilità di cenare guardando un film. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni su costi e menù. Stay tuned!

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.