Il Museo Teatrale alla Scala va online: calendario di eventi digital per bambini e adulti
Covid-19, cosa fare in casa? Si arricchisce il calendario di eventi digitali per bambini e adulti del Museo Teatrale alla Scala di Milano, in un periodo nel quale le sale sono chiuse per l’emergenza Covid-19.
In questi giorni, mentre le sale sono chiuse per l’emergenza Covid-19, il Museo Teatrale alla Scala di Milano potenzia la sua attività online creando un calendario di contenuti e iniziative gratuiti accessibili attraverso la pagina Instagram del Museo, la nuova pagina Facebook dedicata e il sito www.museoscala.org.
Queste le iniziative in calendario:
- ogni mercoledì I DOCUMENTARI: Storie e Protagonisti del Teatro alla Scala
- ogni venerdì A SPASSO PER L’APP: Esplora il Museo Teatrale alla Scala di Milano comodamente seduto sul tuo divano
- ogni domenica MUSEO KIDS: Storie, Fiabe e Misteri alla Scala (a cura di Augusta Gori)
I DOCUMENTARI: Storie e Protagonisti del Teatro alla Scala
Ogni mercoledì spazio ai documentari realizzati in occasione delle mostre dedicate al Teatro alla Scala e ai suoi protagonisti: dopo quello su Toscanini trasmesso mercoledì 25 marzo – giorno del compleanno del Maestro e ancora visibile sul sito – si prosegue il 1 aprile con “Mario Botta alla Scala”, in occasione del compleanno del grande architetto. Ogni documentario resterà poi online sul sito, e potrai guardarlo da casa anche nelle settimane successive.
Come seguire da casa gli appuntamenti di questo ciclo:
- è possibile vedere i documentari sulla pagina Facebook del Museo Teatrale alla Scala
- dal giorno seguente la pubblicazione, i documentari vengono pubblicati anche sul sito museoscala.org
Calendario completo
- Mercoledì 1 aprile (compleanno di Mario Botta): Mario Botta alla Scala
- Mercoledì 8 aprile: La Magnifica Fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta
- Mercoledì 15 aprile: Maria Callas alla Scala
- Mercoledì 22 aprile: Gioachino Rossini al Teatro alla Scala
- Mercoledì 29 aprile: Nei palchi della Scala – Storie milanesi
- Mercoledì 6 maggio: Luca Ronconi – Director Autor Architetto Curator Metteur en Scene
A SPASSO PER L’APP
Una volta alla settimana, da venerdì 27 marzo, spazio ad alcuni suggerimenti per vivere le bellezze del Museo Teatrale alla Scala direttamente dal divano di casa, anche in questo difficile periodo di quarantena, grazie ai percorsi presenti sulla app gratuita del museo.
Se desideri effettuare una visita virtuale delle sale seguendo i percorsi creati per l’app, scaricala gratuitamente: la app è disponibile per smartphone Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.museoteatroscala.app&hl=it) e iOS (https://apps.apple.com/it/app/museo-teatrale-alla-scala/id1257569632).
Il primo percorso, del 27 marzo, è intitolato “Le Nove Muse”, cioè le nove opere d’arte che meglio riassumono la proposta culturale del Museo.
Durante il percorso potrai esplorare il bozzetto del sipario del Teatro alla Scala, la spinetta di Honofrio Guaracino, il pianoforte di Liszt, il quadro di Angelo Inganni e alcuni contenuti su Giuseppe Verdi.
MUSEO KIDS: Storie, Fiabe e Misteri alla Scala
Domenica 29 marzo il primo appuntamento del ciclo online “Museo Kids”, condotto dall’attrice Augusta Gori – che anima regolarmente i laboratori per bambini del Museo – vedrà una storia per i più piccoli, “Perché nacque la Scala!”
Come seguire da casa gli appuntamenti per bambini:
- su Instagram, guardando i video pubblicati sul canale IGTV del museo al link www.instagram.com/museoscala/channel
- su Facebook, guardando i video pubblicati al link www.facebook.com/pg/museoscala/videos
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Paolo Vanadia