Un altro giro di boa, un altro Fuorisalone a Milano: un periodo dell’anno in cui la città svela il suo fascino e si apre a sguardi indiscreti, curiosi. E’ il momento giusto per passeggiare tra le differenti zone del design, tra allestimenti e location distribuite in tutta la città. Ecco una piccola carrellata dei luoghi e degli eventi da non perdere durante il Fuorisalone 2019. Seguiteci!
(1) Fuorisalone 2019: Arte e Scienza al Planetario Civico di Milano
Chi l’ha detto che Fuorisalone non possa fare rima con Scienza? In occasione della Design Week 2019, il Planetario Civico di Milano cambierà pelle grazie a Weaving The Cosmos, istallazione di Tomás Saraceno che punta a creare un’analogia tra le tele di ragno, centro della sua poetica, e le costellazioni della volta celeste.
Accanto al Planetario, nel Parco Indro Montanelli, verrà inoltre allestito un progetto di Bulgari legato all’evoluzione ventennale dell’iconico anello B.zero1 (gioiello mito ispirato al Colosseo).
Orari di visita: dall’8 al 14 Aprile, dalle 11.00 alle 20.00.
(2) Milano Design Week: eventi alla Fabbrica del Vapore
La Milano Design Week è sempre più vicina e la Fabbrica del Vapore si prepara a diventare il cuore pulsante di Isola Design District! Lo spazio milanese ospiterà molti eventi, tutti design/creativity oriented per offrire al pubblico un’esperienza poliedrica e ricca di novità.
• Design No Brand (Messina), un progetto di una rete di associazioni, Giacimenti Urbani, Linaria MilanoMakers e T12-lab, che si occupano di design autoprodotto, sociale e inclusivo, economia circolare e identità plurale, dedicato a progetti innovativi che rispettino i temi nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
• Unduetrestella (Messina), un focus dedicato a progetti creativi rivolti al mondo dell’infanzia;
• Floristeria (Piazzale), un palinsesto di eventi diurni e serali che ci propone nuove modalità dello stare insieme e di progettare un sano intrattenimento con momenti di condivisione;
• Green Guests – eco/dentro (Archivio Viafarini), un progetto di SDARCH Trivelli & Associati, Angus Fiori Architects, Alhadeff Architects, in cui il visitatore vive un’esperienza sensoriale, immergendosi nei concetti di biophilic design;
• SkinCities/Frank&Frank (Spazio Fattoria), importante occasione per riflettere su come il design può offrire un contributo alla comprensione del nostro tempo tramite procedimenti cartografici;
• Ethical Fashion Workshop (Archivio Viafarini), un progetto di EcoCouture e Associazione Para Todos, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le competenze stilisti e fashion designer emergenti provenienti da diverse parti del mondo;
• Notte del Design (Piazzale), sabato 13 ore 21.00 verrà presentata l’installazione Design nelle Parole dell’artista Marco Nereo Rotelli che, insieme al DJ Alessio Bertallot e al poeta Loretto Rafanelli, creerà una suggestione di luci e suoni.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e rientrano nel circuito di Milano Design Week e Fuorisalone.it. La Cattedrale della Fabbrica del Vapore ospiterà, inoltre, la seconda edizione di Paratissima Milano, in programma sempre dal 9 al 14 aprile. Sei giorni, più di cento artisti e creativi, tre mostre e un workshop sulle contaminazioni tra arte e design e gli sviluppi futuri e futuribili della tecnologia nella quotidianità.
Orari di apertura: mercoledì 10 e giovedì 11 aprile fino a mezzanotte (allestimento il 10 mattina).
Instagram addicted: l’account ufficiale di Paratissima è paratissima, il nome utente della Fabbrica del Vapore è invece fabbricadelvapore. L’hashtag dell’iniziativa è #paratissimamilano2019
(3) Design a due ruote: Biciclette Ritrovate nei cortili di Rossignoli (Corso Garibaldi 71)
Biciclette Ritrovate torna, come da tradizione, nei cortili di Rossignoli in corso Garibaldi 71. Un evento per celebrare la grande bellezza della bici, estetica e simbolica, dedicato agli amanti delle bici e del design. Quest’anno ci saranno alcune bici memorabili: una draisina italiana (l’antenata della bicicletta, che si muoveva spingendo coi piedi, un po’ come oggi le bici dei bambini); le bici dei grandi rivali Fausto Coppi e Gino Bartali; e la Bianchi corsa su cui Marco Pantani compì la memorabile impresa di Oropa, nel 1999 – 20 anni fa – quando all’inizio della salita si fermò a causa di un guasto, finì in fondo al gruppo, raggiunse gli avversari uno a uno e vinse, incollando la gente alla tv e scrivendo una pagina della storia del ciclismo.
Oltre alle bici dei campioni, a Biciclette Ritrovate si possono vedere da vicino grandi bicicli dell’Ottocento, bici dei lavori, un’auto ammiraglia d’epoca, tandem lunghissimi, bici giganti, pieghevoli che ci stanno in una valigetta, eleganti bici da pista a scatto fisso, bici con una, due o tre ruote, di legno e di ghisa, titanio e acciaio. E oltre alle bici ci sono foto, musica, quadri, filmati, cimeli e giochi. Ingresso libero e gratuito.
Orari di apertura: mercoledì 10 e giovedì 11 aprile fino a mezzanotte (allestimento il 10 mattina).
Instagram addicted: l’account ufficiale di Rossignoli è bici_rossignoli, l’hashtag di Biciclette Ritrovate è #bicicletteritrovate
(4) Fuori…salone, dentro si gioca! Pinball Night Party
Venerdì 12 aprile dalle ore 21:00, una selezione di una trentina di flipper e arcade, tra vecchie glorie e ultime novità, e gli intrattenimenti musicali in free play vi aspettano fino a notte fonda col Pinball Night Party in Viale Troya 20 a Milano. In un sotterraneo in zona Tortona Savona c’è un’officina e uno show room con oltre un centinaio fra flipper, juke box, slot machine, oggetti di modernariato e altri giochi d’epoca.
A prendersi cura di questi giochi è il milanese Dario Morlacchi, 53 anni, che da trentacinque li vende, li noleggia, li aggiusta, li ristruttura, li custodisce.
Ingresso 15€ a persona con consumazione inclusa, i ragazzi fino ai 14 anni entrano gratis. Altre informazioni scrivendo a info@morlacchi.eu
(5) “The circular garden” di Interni all’Orto Botanico di Brera
Ogni anno, in occasione del Fuorisalone, torniamo fiduciosi all’Orto Botanico di Brera: l’edizione 2019 del Fuorisalone vedrà un’installazione, progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati con Eni, che sviluppa il tema dell’economia circolare attraverso il riciclo e il riuso delle materie prime.
L’installazione “The circular garden” fa parte della mostra-evento HUMAN SPACES (8-19 aprile), promossa dalla rivista INTERNI presso l’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera e l’Audi City Lab.
Ingresso all’Orto Botanico di Brera da Via Fratelli Gabba, 10 – Via Brera, 28, Milano. Orari di apertura: da lunedì 8 a domenica 14 aprile, dalle 10.00 alle 22.00
(6) “L’Ultima Cera” di Anton Alvarez in Chiesa di San Bernardino alle Monache
Il Fuorisalone rappresenta il momento ideale per scoprire la città e godere della bellezza celata dietro i portoni dei palazzi storici: cortili solitamente non accessibili ai più cambiano aspetto grazie all’intervento di designer e aziende che ne sanno valorizzare gli spazi e le peculiarità. Il chiostro della Chiesa di San Bernardino alle Monache (Via Lanzone, 13) ospiterà “L’Ultima Cera”, lavoro dell’artista e designer Anton Alvarez commissionato e prodotto da 5VIE e curato da Nicolas Bellavance-Lecompte in collaborazione con la Fonderia Artistica Battaglia di Milano.
Alvarez adatta la sua macchina chiamata Extruder per lavorare la cera: una volta pronta la forma in cera, tutti i pezzi sono fusi in bronzo e diventano quindi unici. È la prima volta che un artista si avvicina a questa tecnica con la produzione di dodici nuove opere. Scopri altre location fantastiche e nascoste da scoprire durante la Milan Design Week: clicca qui.
Orari di apertura: dall’8 al 13 aprile ore 10:00 – 19:30. Domenica 14 aprile ore 11:00 – 18:00.
(7) Louis Vuitton – Objets Nomades a Palazzo Serbelloni
Dal 9 al 14 aprile 2019, Louis Vuitton sarà di stanza a Palazzo Serbelloni, uno storico palazzo neoclassico di Milano con un’architettura spettacolare.
La Maison presenterà la sua ultima collezione di Objets Nomades, che presenta nuove collaborazioni di designer tra cui Zanellato / Bortotto e Atelier Biagetti. In totale, verranno svelati 34 oggetti Art Deco, creati da 14 designer internazionali pluripremiati come Marcel Wanders, Raw Edges, i fratelli Campana o Atelier Oï.
A Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia 16, l’architetto giapponese Shigeru Ban, uno dei più stretti collaboratori di Louis Vuitton, presenterà il suo lavoro “Paper Temporary”, un riflesso del suo lavoro fatto di carta e cartone riciclati. L’artista non è altro che l’architetto dietro i notevoli volumi del Centro Pompidou a Metz, in Francia.
Orari di apertura: dall’8 al 14 aprile ore 10.00 – 20.00.
(8) A Palazzo Clerici “Il Museo” by Space Encounters
Il cortile di Palazzo Clerici (via Clerici 5, vicinanze MM1 Cordusio) si trasforma in un museo temporaneo a cura dello studio di architettura Space Encounters. Le atmosfere de “Il Museo” sono adatte a chi desidera rilassarsi e godersi una breve pausa tra un evento e l’altro della Design Week milanese!
Orari di apertura: dal 9 al 13 aprile ore 10.00 – 20.00. Lunedì 8 aprile press preview dalle 13.00 alle 17.00, festa / cocktail – Aperitivo press & ambassadors dalle 17.00 alle 20.00.
(9) Nonostantemarras con Kiasmo: la ceramica protagonista al Fuorisalone
Antonio Marras e Vincenzo D’Alba, designer di Kiasmo, hanno reinventato lo spazio in Via Cola di Rienzo 8, che diventa una wunderkammer con oltre 300 ceramiche fatte a mano, parte di tre differenti collezioni.
Il potenziale creativo dell’argilla cambierà quindi volto agli spazi di Nonostantemarras, concept store dello stilista di Alghero Antonio Marras.
Orari di apertura: dall’8 al 14 aprile ore 10.00 – 19.00.
(10) A Palazzo Cusani An Extraordinary World by Marc Ange
Palazzo Cusani, storico edificio settecentesco nel cuore del Brera Design District, ospiterà la mostra An Extraordinary World, con le installazioni straordinarie di Marc Ange.
Il cortile dell’edificio, in via Brera 15, vedrà protagonista un bar e giardino immaginario con opera monumentale creata dal Designer in collaborazione con il marchio St-Germain.
L’esposizione prosegue al piano nobile del palazzo sino al piano principale, caratterizzato da diverse sale collegate, dove verranno presentati i nuovi mobili della collezione del Designer.
Orari di apertura: 8 e 9 aprile e dall’11 al 14 aprile ore 11.00 – 21.00. Mercoledì 10 aprile esposizione dalle 11.00 alle 16.30, press preview dalle 16.30 alle 18.30, festa riservata dalle 19.00 alle 21.00
(11) Fuorisalone apre al pubblico Torre Liprando
Tra i luoghi di Milano da scoprire in occasione della Milano Design Week, va certamente menzionata la Torre Liprando, storica torre campanaria strutturata su 4 piani, appartenente un tempo alla chiesa della SS Trinità, fondata nel 1075 da prete Liprando in un terreno di sua proprietà nella zona del Borgo degli Ortolani.
Nella cornice di Torre Liprando, The Bench Collective ha creato l’installazione Post Human Design, che conduce i visitatori attraverso un viaggio trans-mediale, ambientato in uno scenario futuribile che mescola la realtà aumentata ad un ambiente allo stato naturale.
Orari di apertura: 9-11 e 13 aprile, dalle ore 10.00 alle 18.00. La visita a Torre Liprando avviene su invito, scrivendo un messaggio privato alla fanpage Facebook di The Bench Collective (per altre info dai uno sguardo all’evento Facebook).
Instagram addicted: l’account ufficiale del progetto è phd_posthumandesign, mentre il nome utente Instagram di Torre Liprando è torreliprando. The Bench Collective è su Instagram con nome utente thebenchcollective.
(12) Leonardo Horse Project all’Ippodromo di Milano: opening party con dj-set e videomapping
Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci: in occasione dei festeggiamenti del 500° anniversario della sua morte, l’Ippodromo di San Siro ospita la mostra Leonardo Horse Project, dedicata al celebre cavallo di Leonardo.
La mostra inaugura il 10 aprile: per l’occasione, 12 artisti interpretano con il loro spirito creativo il Cavallo disegnato da Leonardo da Vinci.
Mercoledì 10 aprile un opening party svelerà i tredici Cavalli di Design che saranno disposti attorno alla statua equestre all’ingresso del parco dell’Ippodromo, dove rimarranno esposti per tutta la Milano Design Week 2019 e nei giorni successivi.
Dalle 22.30 il Grand Opening vedrà avvicendarsi deejay di fama internazionale: la performance di Lele Sacchi introdurrà al back to back Marcelo Burlon vs International Special Guest. Nel corso della serata il Cavallo di Leonardo sarà protagonista di uno show di video-mapping che ne ripercorre la storia e il progetto.
Orari di apertura: mercoledì 10 aprile dalle 22.30 opening party; da giovedì a domenica orari non specificati sul sito e sull’evento Facebook ufficiale.
(13) Jazz alla Torre Velasca: Nick the Nightfly 5tet feat. Karima in concerto
Fuorisalone è anche concerti: mercoledì 10 aprile, dalle 19.00, l’auditorium della Torre Velasca vedrà sul palco Nick The NightFly, che si esibisce dal vivo con il suo 5tet e con special guest la voce di Karima, talento scoperto ad Amici nel 2006.
Lo spettacolo è inserito nell’ambito della mostra evento Interni “Human Spaces”. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
(14) AQUA. La visione di Leonardo alla Conca dell’Incoronata
Fino a domenica 14 aprile, all’interno della Conca dell’Incoronata in via San Marco, il Salone del Mobile offrirà alla città AQUA. La visione di Leonardo, un’esperienza immersiva site specific.
A copertura della Conca è stato creato un vero e proprio innesto architettonico sotto forma di grande specchio d’acqua, al cui estremo un grande schermo a LED diventerà una finestra sulla Milano del futuro mostrandoci uno skyline mutevole a seconda del momento della giornata.
Al di sotto di questa struttura, proprio all’interno del canale, è allestita una Wunderkammer per scoprire tutta la bellezza e l’energia dell’acqua in un ambiente totale che li avvolgerà nell’immagine e nel suono grazie all’uso delle tecnologie più avanzate.
A fine percorso, una proiezione eterea svela il movimento ascendente e discendente delle acque gestite dalle chiuse leonardesche.
Orari di apertura: tutti i giorni fino a domenica 14 aprile, ore 10.00 – 22.00
Milano Design Week: tutti gli hashtag da seguire e utilizzare su Instagram
Per chi vuole scoprire in anteprima le location e gli allestimenti più interessanti e instagrammabili del Fuorisalone e della Milano Design Week 2019, di seguito qualche suggerimento sugli hashtag da seguire e utilizzare. Utilizza anche l’hashtag #eventiatmilano nei tuoi post dedicati al Fuorisalone su Instagram!
Milano Design Week: hashtag generici
- #MDW (sta per Milano Design Week)
- #MDW2019
- #MDW19
- #SALONEDELMOBILE
- #SALONEDELMOBILE2019
- #FUORISALONE
- #FUORISALONE2019
- #MILANDESIGNWEEK
- #MILANDESIGNWEEK2019
- #ISALONI
- #MILANODESIGNWEEK
- #MILANODESIGNWEEK2019
Milano Design Week: hashtag dei distretti e di altre location rilevanti
- #BRERADESIGNDISTRICT
- #TORTONADESIGNWEEK
- #LAMBRATEDESIGNDISTRICT
- #5VIE
- #VENTURACENTRALE
- #ISOLADESIGNDISTRICT
- #TRIENNALEMILANO
- #PORTAVENEZIAINDESIGN
- #NOLODESIGNDISTRICT
- #BOVISADESIGNDISTRICT
Ti invitiamo a controllare sempre il sito Fuorisalone.it per informazioni aggiornate sugli orari di apertura e sulle modalità di partecipazione agli eventi in programma. Buon Fuorisalone a tutti!
Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee su eventi e location da non perdere durante il Fuorisalone a Milano. Scopri altri eventi iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).
Paolo Vanadia